pensione/ riforma

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
mimmoking62

pensione/ riforma

Messaggio da mimmoking62 »

Buongiorno,
Preciso che sono un novellino iscritto da pochissimo al forum e devo riconoscere che è molto importante per tutti noi forze dell'ordine avere risposta a quei quesiti che nemmeno il sindacato è in grado di spiegarti.
Complimenti per il vostro lavoro.
Sono un Sovrintendente della Polizia Penitenziaria con 27 anni e mezzo di servizio più 7 mesi di Allievo Sottufficiale
nell' Esercito più 1 anno di militare.
l'Ispettore dell'ufficio segreteria mi ha comunicato che ni 7 mesi di allievo sottufficiale non li devo riscattare perchè già risultano inquadrati ,vorrei sapere se questo basta per il conteggio ai fini contributivi di pensione.
in definitiva la mia situazione attuale è la seguente:
ALLIEVO SOTTUFFICIALE ESERCITO << 7 MESI >> DAL 8 SETTEMBRE 1980 AL 14 APRILE 1981
MILITARE DI LEVA << 1 ANNO >> DAL 14 APRILE 1981 AL 14 APRILE 1982
POLIZIA PENITENZIARIA << 27ANNI E MEZZO >> DAL 28 MARZO 1983 AD OGGI
Premetto che ho riscattato 5 quinquenni + l'anno di militare
preciso che da maggio 2010 sono in convalescenza per stao ansioso

Siccome non sono al corrente delle normative in materia pensionistica le mie domande sono:
Vorrei sapere se rientro nel conteggio pensionistico retributivo visto che mi sono arruolato l'8 settembre 1980 staccando il periodo dal 14 aprile 1982 al 28 marzo 1983.
Così come sono messo se mi riformano a 18 mesi di convalescenza raggiungerei 30 anni e tre mesi + 5 di abbuono + 6 riscattati
Vi ringrazio anticipatamente e Vi saluto con affetto

mimmoking62


pap2015

Re: pensione/ riforma

Messaggio da pap2015 »

Siccome non sono al corrente delle normative in materia pensionistica le mie domande sono:
Vorrei sapere se rientro nel conteggio pensionistico retributivo visto che mi sono arruolato l'8 settembre 1980 staccando il periodo dal 14 aprile 1982 al 28 marzo 1983.
Così come sono messo se mi riformano a 18 mesi di convalescenza raggiungerei 30 anni e tre mesi + 5 di abbuono + 6

Ciao Mimmo, aldila' del conteggio che dovresti saper fare da solo se ti mettessi a leggere le Leggi principali che regolano il nostro sistema pensionistico,( io l'ho fatto e sto' ancora facendolo, non e' difficile) dovresti sapere che i cinque anni di abbuono come li chiami, sono gli stessi che hai riscattato ma lo hai fatto ai soli fini della indennita' di buonuscita, ergo i cinque anni di abbuono vanno conteggiati in automatico ma si possono riscattare o possono anche non essere riscattati, e' una scelta. Poi c'e' da dire che l'abbuono o un anno ogni cinque di servizio a seconda della data di arruolamento puo' anche non essere pari a cinque anni ( vedi circolare INPDAP del 2005).L'unica cosa certa allo stato attuale e ,secondo me ancora per poco, e' che la massima anzianita' contributiva 40 o 35 + 5 permette di andare in pensione a prescindere dall'eta anagrafica.
pap2015

Re: pensione/ riforma

Messaggio da pap2015 »

Quindi visto che non riesco a modificare quello che ho scritto aggiungo: gli anni riscattati e l'abbuon sono la medesima cosa . Si riscattano gli abbuoni solo ai fini della indennita' di buonuscita, mentre gli abbuoni sono un anno ogni cinque di servizio , indennita' prevista per le forze di Polizia.
Rispondi