Transito nei ruoli tecnici o in quelli civili

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Luca Done
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mag 11, 2017 4:20 pm

Transito nei ruoli tecnici o in quelli civili

Messaggio da Luca Done »

Salve a tutti, sono nuovo del forum e perdonerete eventuali inesattezze o approssimazioni nell'esporre la mia problematica.
A fine Dicembre 2016 ho preso amichevolmente un calcio in faccia in quanto operato per la rimozione totale del rene dx per patologia poi risultata maligna..indi diciamo che dal primo gennaio 2017 ad oggi risulto in aspettativa escludendo i primi 45 gg di csm .
Premetto che ad oggi non ho complicazioni di sorta che inficiano lo status fisico.
Il medico Polizia del mio ufficio sanitario mi ha dato appunto 4 mesi iniziali per riprendermi un attimo dall'intervento e per produrre i primi esami di controllo.
Poi mi ha dato ulteriori 8 mesi fino ai successivi esami di controllo dopo andrò in CMO a Milano.
Ora chiedo gentilmente se qualcuno può darmi qualche informazione sugli scenari che immagino nel mio caso si possano estrinsecare solo con prepensionamento (ho non + di 20 anni di servizio) oppure ruoli civili.
Qualche consiglio inoltre sul come comportarsi in cmo, tempistiche, retribuzioni e decurtazioni varie..
Ringrazio anticipatamente.


Luca Done
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mag 11, 2017 4:20 pm

Re: Transito nei ruoli tecnici o in quelli civili

Messaggio da Luca Done »

Nessuna risposta?
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: Transito nei ruoli tecnici o in quelli civili

Messaggio da christian71 »

Luca Done ha scritto:Salve a tutti, sono nuovo del forum e perdonerete eventuali inesattezze o approssimazioni nell'esporre la mia problematica.
A fine Dicembre 2016 ho preso amichevolmente un calcio in faccia in quanto operato per la rimozione totale del rene dx per patologia poi risultata maligna..indi diciamo che dal primo gennaio 2017 ad oggi risulto in aspettativa escludendo i primi 45 gg di csm .
Premetto che ad oggi non ho complicazioni di sorta che inficiano lo status fisico.
Il medico Polizia del mio ufficio sanitario mi ha dato appunto 4 mesi iniziali per riprendermi un attimo dall'intervento e per produrre i primi esami di controllo.
Poi mi ha dato ulteriori 8 mesi fino ai successivi esami di controllo dopo andrò in CMO a Milano.
Ora chiedo gentilmente se qualcuno può darmi qualche informazione sugli scenari che immagino nel mio caso si possano estrinsecare solo con prepensionamento (ho non + di 20 anni di servizio) oppure ruoli civili.
Qualche consiglio inoltre sul come comportarsi in cmo, tempistiche, retribuzioni e decurtazioni varie..
Ringrazio anticipatamente.
Salve Luca Done...
Io mi sentirei di consigliarti di fare il possibile per transitare, al massimo, nei Ruoli Tecnici anzichè in quelli civili, in modo da mantenere intatto sia il tuo stipendio che il fututo trattamento pensionistico...
Escluderei assolutamente l'opzione del pensionamento anticitato senza transitare.... Prenderesti una miseria di pensione...

Dopo il 12° mese di aspettativa subirai la decurtazione del 50% del tuo stipendio, mentre dopo il 18° mese andrai a stipendio zero... Potrai impedire temporaneamente la decurtazione chiedendo, prima del 12° mese di aspettativa, il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio, anche se sai già che non ti verrebbe riconoaciuta, ma ti servirà a prendere tempo, e poi, più il la, dopo che il Comitato di Verifica si sarà espresso negativamente, restituirai le somme che non ti sarebbero spettate ma con più comodità e a rate mensili...

Se quando andrai in CMO avvertirai che i medici siano orientati per una riforma assoluta senza possibilità di transito nei ruoli tecnici, fossi in te mi cercherei subito un medico legale di fiducia che ti segua anche durante le visite affinchè faccia cambiare orientamenti ai medici della CMO consentendoti di transito nei ruoli tecnici... La stessa cosa vale anche se dovessero tenerti in aspettativa inutilmente per troppi mesi... Perchè più tempo starai fuori dopo il 12° mese e più stipendi dovrai restituire... Quindi un medico di fiducia, potrebbe indurli a definire la tua situazione nel tempo strettamente necessario...

Saluti e in bocca al lupo...
Christian

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Luca Done
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mag 11, 2017 4:20 pm

Re: Transito nei ruoli tecnici o in quelli civili

Messaggio da Luca Done »

Grazie x la risposta. Solo una domanda .. la cmo anche' se vorra' riformarmi indi buttarmi nei ruoli civili non è tenuta a prendere una decisione prima che uno si trovi a stipendio 0. Cioè magari che ne so al 14 mese di aspettativa ti riforma dato che la mia idoneità è saltata gia' da ora? Perché far aspettare inutilmente. Voglio dire se vai in cmo senza un dito x dire non hai possibilità che la tua situazione possa cambiare in meglio indi sei gia' da riformare.
Un saluto.
Luca Done
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mag 11, 2017 4:20 pm

Re: Transito nei ruoli tecnici o in quelli civili

Messaggio da Luca Done »

Grazie x la risposta. Solo una domanda .. la cmo anche' se vorra' riformarmi indi buttarmi nei ruoli civili non è tenuta a prendere una decisione prima che uno si trovi a stipendio 0. Cioè magari che ne so al 14 mese di aspettativa ti riforma dato che la mia idoneità è saltata gia' da ora? Perché far aspettare inutilmente. Voglio dire se vai in cmo senza un dito x dire non hai possibilità che la tua situazione possa cambiare in meglio indi sei gia' da riformare.
Un saluto.
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: Transito nei ruoli tecnici o in quelli civili

Messaggio da christian71 »

Il tuo discorso non fa una piega ma, purtroppo, spesso le CMO si comportano in modo irrazionale senza un chiaro motivo, quindi non si può escludere anche questa possibità...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Luca Done
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mag 11, 2017 4:20 pm

Re: Transito nei ruoli tecnici o in quelli civili

Messaggio da Luca Done »

Ok grazie. 6 stato gentile.
Un saluto.
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: Transito nei ruoli tecnici o in quelli civili

Messaggio da christian71 »

Di nulla...

Sempre in bocca al lupo e tienici aggiornati se ti va... ;-)

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Rispondi