tempi presentazione domanda quiescenza

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Antonello963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 92
Iscritto il: lun giu 20, 2016 8:31 am

tempi presentazione domanda quiescenza

Messaggio da Antonello963 »

Buongiorno a tutti, oggi avrei dovuto consegnare la domanda di pensione di anzianità per poter uscire il 1 settembre 2019. La mia domanda è questa, ma sei io volessi rimanere ancora e ad esempio presento la domanda ad ottobre 2019 quindi dopo aver superato la finestra mobile, dopo quanto tempo approssimativamente mi metterebbero in quiescenza?


firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3119
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: tempi presentazione domanda quiescenza

Messaggio da firefox »

Antonello963 ha scritto:Buongiorno a tutti, oggi avrei dovuto consegnare la domanda di pensione di anzianità per poter uscire il 1 settembre 2019. La mia domanda è questa, ma sei io volessi rimanere ancora e ad esempio presento la domanda ad ottobre 2019 quindi dopo aver superato la finestra mobile, dopo quanto tempo approssimativamente mi metterebbero in quiescenza?
dopo 12 o 15 MM di finestra mobile secondo i casi dando ovviamente per scontato che ad ottobre 2019 hai 41 anni di contributi o 58 anni di età anagrafica.
Antonello963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 92
Iscritto il: lun giu 20, 2016 8:31 am

Re: tempi presentazione domanda quiescenza

Messaggio da Antonello963 »

Ma se io la finestra mobile l'ho già superata? devo rifarla un'altra volta?
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3119
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: tempi presentazione domanda quiescenza

Messaggio da firefox »

Antonello963 ha scritto:Ma se io la finestra mobile l'ho già superata? devo rifarla un'altra volta?
certo e non solo

quando fai domanda di pensione sei soggetto ai requisiti vigenti in quel biennio e quindi non hai nessun diritto acquisito
Antonello963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 92
Iscritto il: lun giu 20, 2016 8:31 am

Re: tempi presentazione domanda quiescenza

Messaggio da Antonello963 »

a ecco
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: tempi presentazione domanda quiescenza

Messaggio da oreste.vignati »

firefox ha scritto:
Antonello963 ha scritto:Ma se io la finestra mobile l'ho già superata? devo rifarla un'altra volta?
certo e non solo

quando fai domanda di pensione sei soggetto ai requisiti vigenti in quel biennio e quindi non hai nessun diritto acquisito
Scusa Firefox, la finestra mobile è in aggiunta ai requisiti di anzianità, un volta oltrepassata questa quota uno va in pensione anche il giorno dopo alla decisione.
Resta invariato solamente il periodo di 6 mesi chiesti dall' inps per il pagamento della pensione.
In pratica la finestra mobile va fatta solo una sola volta.

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3119
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: tempi presentazione domanda quiescenza

Messaggio da firefox »

Si chiedo scusa.

Premesso che parliamo di pensione anticipata quello che volevo significare è che, contrariamente a quello che pensa qualcuno, l'aspettativa di vita NON la si congela ma vale quella vigente nel biennio in cui faccio domanda di pensione.

Però è pur vero che la F.M se l'ho già assolta ovviamente NON devo rifarla.

Quindi se nel 2019, ad esempio, ho maturato 42 AA e 3 MM di contributi a prescindere da età anagrafica e solo allora mi viene in mente di fare domanda di pensione, dovrò solo attendere i tempi tecnici necessari (6 MM ma anche meno) affinchè la pensione mi sia erogata ma il diritto a lasciare il servizio, potenzialmente l'ho già acquisito.
Rispondi