SPONDILODISCOARTROSI CERVICALE AGGRAVAMENTO

Feed - POLIZIA DI STATO

oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: SPONDILODISCOARTROSI CERVICALE AGGRAVAMENTO

Messaggio da oreste.vignati »

Ti faccio i miei migliori auguri Emanuela27, secondo me nella situazione attuale bisogna essere fortunati e trovare il medico giusto. Attualmente molte CMO valutano come meglio credono, senza tener conto di nessun riferimento.

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk


Emanuela27

Re: SPONDILODISCOARTROSI CERVICALE AGGRAVAMENTO

Messaggio da Emanuela27 »

Si verissimo. Sento risultati più disparati tra Padova, Roma e Bari. OGNUNO é un mondo a sé. Grazie mille Oreste [emoji1]
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: SPONDILODISCOARTROSI CERVICALE AGGRAVAMENTO

Messaggio da christian71 »

Salve Gino, confermo quanto già detto da Emanuela e Oreste, infatti è assolutamente consigliabile andare in CMO accompagnato da un medico di legale di fiducia, ma deve essere anche quello "giusto", non uno qualsiasi, altrimenti equivale ad andare da solo. Lo dico per mia esperienza personale, e so che anche Emanuela potrà confermartelo.

Aggiungo anche che, con un danno radicolare si può incorrere in un giudizio di "permanente inidoneità parziale" (se riconosciuta "SI" dipendente da causa di servizio ovviamente, altrimenti si dovrà optare per il transito nei Ruoli Tecnici), quindi, esenzione da tutti i servizi operativi esterni con conseguente perdita delle relative indennità.
Nel mio caso, con diagnosi di "pluriradicolopatia cronica" sono stato riformato parzialmente e mi stava benissimo, ma so di colleghi che ci tengono a prestare servizi operativi esterni sia per passione che per motivi economici, quindi ti consiglio di valutare anche questo aspetto.

Saluti e in bocca al lupo...
Christian

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Gino68
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 491
Iscritto il: mer ott 28, 2015 12:29 pm

Re: SPONDILODISCOARTROSI CERVICALE AGGRAVAMENTO

Messaggio da Gino68 »

Christian sei stato di grande ispirazione---
Mi giocherò la carta del danno radicolare vicino al pensionamento magari facendomi riformare----
Grazie
Gino68
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 491
Iscritto il: mer ott 28, 2015 12:29 pm

Re: SPONDILODISCOARTROSI CERVICALE AGGRAVAMENTO

Messaggio da Gino68 »

Come si dice "non tutto il male viene per nuocere"
-------hahahahaha------
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: SPONDILODISCOARTROSI CERVICALE AGGRAVAMENTO

Messaggio da christian71 »

Emanuela27 ha scritto:Buongiorno Gino68
A giorni discutero' questo importante aggravamento presso la Cmo di Roma. Ti notiziero' circa il risultato, cosi potrai confrontarlo con il tuo.

"Radicolopatia C6 dx e C6-C7 sx.
Asimmetrica riduzione della fisiologica lordosi su piano sagittale.
Allo spazio C3-C4 protrusione discale posteriore mediana paramediana sx che impronta lo
spazio liquorale premidollare; allo spazio C4-C5 protrusione discale posteriore mediana-
paramediana che impronta lo spazio liquorale premidollare; allo spazio C5-C6 protrusione
discale posteriore mediana-paramediana sx che impronta l'asse meningo-dorsale"

Gli accertamenti utilizzati sono stati:
RM rachide cervicale, EMG arti superiori,
visita neurologica,
visita ortopedica,
visita neurochirurgica.
Tutte le visite confermano gli esiti positivi degli esami strumentali.

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L21 utilizzando Tapatalk
Buongiorno Manu... Ammappa!!!... Quante protrusioni!!!...

A cosa ambisci con questo aggravamento???... Semplice aggravamento oppure.....

Mi raccomando, quando andrai in CMO, visto che si tratta di patologie correlabili all'evento traumatico per la quale avevi chiesto il riconoscinto dello status di VdD, vacci preparatissima e agguerrita... La CMO sicuramente non sa che tu hai già provato a chiedere il riconoscimento dello status di VdD. Se non ti chiederanno nulla in merito alla dinamica di quell'evento traumatico, tu non parlarne proprio, in caso contrario, evita di scendere troppo nei dettagli e fai capire che hai solo vaghi ricordi, non dargli importanza insomma.

Lo scorso gennaio, quando sono stato lì per discutere degli aggravamenti correlabili a lesioni già riconisciute ai fini dello status di VdD, non solo non mi sono stati riconosciuti, ma nelle note del verbale è stato specificato, a caratteri cubitali, che le patologie in questione "NON sono assolutamente riconducibili agli eventi traumatici da me indicati"... E tieni conto che non avevamo parlato ne di dinamica degli eventi, ne di VdD... Sicuramente avevano il verbale VdD nel mio fascicolo digitale.
Quindi, ora andrà tutto al vaglio del Comitato di Verifica, che, sicuramente, respingerà tutto in blocco...

Sempre in bocca al lupo Manu... ;-)
Christian

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Emanuela27

Re: SPONDILODISCOARTROSI CERVICALE AGGRAVAMENTO

Messaggio da Emanuela27 »

Mamma mia. Siamo al taglio delle teste!!![emoji35] [emoji35] [emoji35]
Christian io ho scartato 2 medici legali che mi avevano anticipato la frasetta magica. La conosci? Io si, già me la hanno scritta qualche anno fa:"la patologia in esame è riconducibile al fisiologico invecchiamento e degenerazione ossea". Quindi nessuna richiesta di accompagnamento x 2 anni. Ho chiesto il rinvio. ....Poi questo m.l. mi ha dato qualche speranza parlandomi "forse" di tab. B. Quindi l'ho incaricato perché l'obbiettivo non è monetario ma legale (ricorso). Certo che non farò alcun cenno al ricorso, né tantomeno il m. l. , ma come ben sai, questi non bisogna sottovalutarli mai. Io ci provo. Se dovesse andar male (riforma assoluta) chiederò il transito nei ruoli tecnici.
Buona giornata.
Gino68
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 491
Iscritto il: mer ott 28, 2015 12:29 pm

Re: SPONDILODISCOARTROSI CERVICALE AGGRAVAMENTO

Messaggio da Gino68 »

Ho anche io 3 protrusioni C3-C4, C4-C5, C6-C-7 già riconosciute causa di servizio prima dal CMO nel 2006 poi confermate con tabella B e equo indennizzo dal CVCS nel 2013 chiesto aggravamento 2015 respinto per elettromiografia negativa e specificato nelle note "nessun danno radicolare"-------
Il mio obiettivo è la riforma con tabella A 8^ tra 5 anni quando maturerò i 40 anni di contribuzione----
È fattibile---- Domando a chi già ci è passato o soffre della mia patologia----
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: SPONDILODISCOARTROSI CERVICALE AGGRAVAMENTO

Messaggio da antoniomlg »

Gino68 ha scritto:Ho anche io 3 protrusioni C3-C4, C4-C5, C6-C-7 già riconosciute causa di servizio prima dal CMO nel 2006 poi confermate con tabella B e equo indennizzo dal CVCS nel 2013 chiesto aggravamento 2015 respinto per elettromiografia negativa e specificato nelle note "nessun danno radicolare"-------
Il mio obiettivo è la riforma con tabella A 8^ tra 5 anni quando maturerò i 40 anni di contribuzione----
È fattibile---- Domando a chi già ci è passato o soffre della mia patologia----
credo che (oggi)con una 8^ categoria la riforma non sia possibile.

scusa una domanda
perche quando maturerai i 40 anni punti alla riforma?
a cosa ti serve?
unico vantaggio il tfs in tempi brevi
poi sono con una 8^....
-------
in base alle tue tue risposte, potrei /potremmo / ci potrebbero essere altre strade per giungere all'obbiettivo

fai sapere ciao
Gino68
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 491
Iscritto il: mer ott 28, 2015 12:29 pm

Re: SPONDILODISCOARTROSI CERVICALE AGGRAVAMENTO

Messaggio da Gino68 »

Antonio quali altre strade---
Rispondimi se vuoi in privato se qui non puoi/vuoi----
Poi non potrei ottenere più di una 8^ e per la PPO mi basta---
Col contributivo più anni si fanno e più sarà la pensione------
Poi finendo i giorni di aspetrativa e CS nel quinquennio potrei arrivare alla riforma con 43 anni circa di contribuzione a tutto vantaggio dell'assegno di pensione---
Sbaglio?----
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: SPONDILODISCOARTROSI CERVICALE AGGRAVAMENTO

Messaggio da antoniomlg »

Gino68 ha scritto:Antonio quali altre strade---
Rispondimi se vuoi in privato se qui non puoi/vuoi----
Poi non potrei ottenere più di una 8^ e per la PPO mi basta---
Col contributivo più anni si fanno e più sarà la pensione------
Poi finendo i giorni di aspetrativa e CS nel quinquennio potrei arrivare alla riforma con 43 anni circa di contribuzione a tutto vantaggio dell'assegno di pensione---
Sbaglio?----
tutto giusto....
ma non i è chiaro quali siano i motivi per giungere
alla riforma con 43 anni di contributi
ed in considerazione sopra tutto che hai una 8^ categoria
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: SPONDILODISCOARTROSI CERVICALE AGGRAVAMENTO

Messaggio da christian71 »

Emanuela27 ha scritto:Mamma mia. Siamo al taglio delle teste!!![emoji35] [emoji35] [emoji35]
Christian io ho scartato 2 medici legali che mi avevano anticipato la frasetta magica. La conosci? Io si, già me la hanno scritta qualche anno fa:"la patologia in esame è riconducibile al fisiologico invecchiamento e degenerazione ossea". Quindi nessuna richiesta di accompagnamento x 2 anni. Ho chiesto il rinvio. ....Poi questo m.l. mi ha dato qualche speranza parlandomi "forse" di tab. B. Quindi l'ho incaricato perché l'obbiettivo non è monetario ma legale (ricorso). Certo che non farò alcun cenno al ricorso, né tantomeno il m. l. , ma come ben sai, questi non bisogna sottovalutarli mai. Io ci provo. Se dovesse andar male (riforma assoluta) chiederò il transito nei ruoli tecnici.
Buona giornata.
Bene Emanuela, vedo che sei diventata espertissima in materia... [emoji6]

Comunque si, in CMO oramai è guerra, se ti presenti con lesioni traumatiche ti trattano malissimo già in prima valutazione, è tutto "non ascrivibile", così se mai dovessi chiedere lo status di VdD, al massimo ti danno il 2%, anche se hai quasi perso una gamba...

È diventata un'impresa molto difficile anche trovare un medico legale decente...

Il tuo m.l. è lo stesso del ricorso???

N.B.: io sto avendo problemi importanti anche con il CTP del mio ricorso... Pensa che non si è presentato il giorno della visita dal CTU... Mi ha tirato la vera sola... Speriamo bene...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Emanuela27

Re: SPONDILODISCOARTROSI CERVICALE AGGRAVAMENTO

Messaggio da Emanuela27 »

No Christian, avrei voluto ma per questioni di km mi sarebbe costato una tombola tra incarico, albergo e rimborso pasti. Ora ci sono medici congedati sul posto che praticano accompagnamenti, pertanto veri e propri "addetti ai lavori". ... praticamente nel tuo percorso il medico legale di parte ha omesso la fase più delicata e difficile : il confronto. Peccato. Scorretto. Che almeno recuperasse!!!
Gino68
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 491
Iscritto il: mer ott 28, 2015 12:29 pm

Re: SPONDILODISCOARTROSI CERVICALE AGGRAVAMENTO

Messaggio da Gino68 »

antoniomlg ha scritto:
Gino68 ha scritto:Antonio quali altre strade---
Rispondimi se vuoi in privato se qui non puoi/vuoi----
Poi non potrei ottenere più di una 8^ e per la PPO mi basta---
Col contributivo più anni si fanno e più sarà la pensione------
Poi finendo i giorni di aspetrativa e CS nel quinquennio potrei arrivare alla riforma con 43 anni circa di contribuzione a tutto vantaggio dell'assegno di pensione---
Sbaglio?----
tutto giusto....
ma non i è chiaro quali siano i motivi per giungere
alla riforma con 43 anni di contributi
ed in considerazione sopra tutto che hai una 8^ categoria
Tutto giusto o no----
Sai come funziona il sistema contributivo----
Credo di no---
Io non ho una 8^ categoria----
Parla chiaro e spiegami cosa non capisci del mio ragionamento----
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: SPONDILODISCOARTROSI CERVICALE AGGRAVAMENTO

Messaggio da antoniomlg »

Gino68 ha scritto:
antoniomlg ha scritto:
Gino68 ha scritto:Antonio quali altre strade---
Rispondimi se vuoi in privato se qui non puoi/vuoi----
Poi non potrei ottenere più di una 8^ e per la PPO mi basta---
Col contributivo più anni si fanno e più sarà la pensione------
Poi finendo i giorni di aspetrativa e CS nel quinquennio potrei arrivare alla riforma con 43 anni circa di contribuzione a tutto vantaggio dell'assegno di pensione---
Sbaglio?----
tutto giusto....
ma non i è chiaro quali siano i motivi per giungere
alla riforma con 43 anni di contributi
ed in considerazione sopra tutto che hai una 8^ categoria
Tutto giusto o no----
Sai come funziona il sistema contributivo----
Credo di no---
Io non ho una 8^ categoria----
Parla chiaro e spiegami cosa non capisci del mio ragionamento----
intanto ti ho scritto tutto giusto...
in risposta alla tua esposizione. (significando una condivisione)
------
poi mi sembra che ti ho chiesto e detto chiaramente che non mi è chiaro
quale siano i motivi per cui raggiungendo il massimo della contribuzione
vorresti farti riformare.
e ti ho chiesto cosa credi di guadagnarci..

quindi
per quanto mi riguarda se tu non dai queste informazioni, almeno dal tuo punto di vista
e delle tue conoscenze delle norme, io non riuscirei a darti nessun suggerimento utile.

ciao
Rispondi