riscatto TFS in prossimità pensione

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
guidoreni
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 213
Iscritto il: sab set 05, 2015 7:16 pm

riscatto TFS in prossimità pensione

Messaggio da guidoreni »

Buongiorno a tutti, domanda per gli esperti del sito: non avendo riscattato nessuno dei 5 anni ai fini del TFS, desidererei sapere se risponde al vero , che esiste la possibilità di farlo pochi mesi prima di essere collocato in pensione ? Nel caso , quanto mi costerebbe in termini economici l'intera operazione per riscattare tutti i 5 anni? Ed è vero, (sempre nel caso fosse possibile) che si tratterebbe di non molti euro che verrebbero trattenuti direttamente sulla rata mensile della pensione. Grazie a "Louiss65", "Angri 62", "Gino59" e a tutti i componenti del sito.


oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: riscatto TFS in prossimità pensione

Messaggio da oreste.vignati »

guidoreni ha scritto:Buongiorno a tutti, domanda per gli esperti del sito: non avendo riscattato nessuno dei 5 anni ai fini del TFS, desidererei sapere se risponde al vero , che esiste la possibilità di farlo pochi mesi prima di essere collocato in pensione ? Nel caso , quanto mi costerebbe in termini economici l'intera operazione per riscattare tutti i 5 anni? Ed è vero, (sempre nel caso fosse possibile) che si tratterebbe di non molti euro che verrebbero trattenuti direttamente sulla rata mensile della pensione. Grazie a "Louiss65", "Angri 62", "Gino59" e a tutti i componenti del sito.
Si ti confermo si può fare anche l'ultimo giorno di servizio, l'importo da pagare varia in base allo stipendio. Una volta che ti arrivano i conteggi puoi sempre rifiutare, l'importo da pagare può essere tolto dalla prima rata del tfs.

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
guidoreni
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 213
Iscritto il: sab set 05, 2015 7:16 pm

Re: riscatto TFS in prossimità pensione

Messaggio da guidoreni »

Grazie Oreste Vignati, si la mia domanda come hai ben compreso e se alla fine "il gioco vale la candela", nel senso ,che se per riscattare ai fini del TFS, devo pagare (a titolo di esempio) 5000 euro per averne poi 5.500 non credo ne valga tutto sommato la pena. Buona serata.
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: riscatto TFS in prossimità pensione

Messaggio da oreste.vignati »

guidoreni ha scritto:Grazie Oreste Vignati, si la mia domanda come hai ben compreso e se alla fine "il gioco vale la candela", nel senso ,che se per riscattare ai fini del TFS, devo pagare (a titolo di esempio) 5000 euro per averne poi 5.500 non credo ne valga tutto sommato la pena. Buona serata.
Sicuramente andava fatto nel tempo, però credo che anche pagando 5000 per avere 5500 sia conveniente.
Comunque lo puoi chiedere poi farai i tuoi conti.
Buona serata

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: riscatto TFS in prossimità pensione

Messaggio da gino59 »

guidoreni ha scritto:Grazie Oreste Vignati, si la mia domanda come hai ben compreso e se alla fine "il gioco vale la candela", nel senso ,che se per riscattare ai fini del TFS, devo pagare (a titolo di esempio) 5000 euro per averne poi 5.500 non credo ne valga tutto sommato la pena. Buona serata.
===============
Top
Re: Riconoscimento lavoro civile pre arruolamento
Messaggioda gino59 » mer gen 21, 2015 9:03 pm

marci64 ha scritto:
Grazie Gino per la risposta,

si sono sicuro della maggiorazione 1/3 in quanto faccio parte di categoria di volo, cmq al più presto mi farò fare dal mio ufficio personale il resoconto della mia situazione, se esiste un sistema per ottenere il retributivo sarebbe una bella svolta, se sai come fare te ne sarò grato vita eterna durante :-)
un altro consiglio, fino ad oggi ho riscattato 4 e 8 mesi, il mio ufficio personale mi sconsiglia di riscattare i rimanenti 3 mesi, secondo in base alla cifra che pagherei in confronto ai benefici ricevuti non conviene farlo.

Grazie mille per i tuoi consigli

===================================
Ultima mia domanda di riscatto gennaio 2009,periodo totale era di MM20 (1/5) quindi il riscatto concreto era di MM4e, nel mese di giugno 2010 vado in congedo, successivamente inizio 2012, mi chiama l'inpdap
e per abbreviare il totale da pagare veniva sui 400€,.... 100€...al mese.-
Morale della favola,la funzionaria procedeva la formula del dare e avere (compensazione),io non ho dato
una lira e di quei 4MM mi accreditavano 900€ e...passa.-

P.S.I colleghi che dicono, non conviene, sono degli sfaticati o taccagni (a secondo del punto di vista).-
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: riscatto TFS in prossimità pensione

Messaggio da oreste.vignati »

gino59 ha scritto:
guidoreni ha scritto:Grazie Oreste Vignati, si la mia domanda come hai ben compreso e se alla fine "il gioco vale la candela", nel senso ,che se per riscattare ai fini del TFS, devo pagare (a titolo di esempio) 5000 euro per averne poi 5.500 non credo ne valga tutto sommato la pena. Buona serata.
===============
Top
Re: Riconoscimento lavoro civile pre arruolamento
Messaggioda gino59 » mer gen 21, 2015 9:03 pm

marci64 ha scritto:
Grazie Gino per la risposta,

si sono sicuro della maggiorazione 1/3 in quanto faccio parte di categoria di volo, cmq al più presto mi farò fare dal mio ufficio personale il resoconto della mia situazione, se esiste un sistema per ottenere il retributivo sarebbe una bella svolta, se sai come fare te ne sarò grato vita eterna durante :-)
un altro consiglio, fino ad oggi ho riscattato 4 e 8 mesi, il mio ufficio personale mi sconsiglia di riscattare i rimanenti 3 mesi, secondo in base alla cifra che pagherei in confronto ai benefici ricevuti non conviene farlo.

Grazie mille per i tuoi consigli

===================================
Ultima mia domanda di riscatto gennaio 2009,periodo totale era di MM20 (1/5) quindi il riscatto concreto era di MM4e, nel mese di giugno 2010 vado in congedo, successivamente inizio 2012, mi chiama l'inpdap
e per abbreviare il totale da pagare veniva sui 400€,.... 100€...al mese.-
Morale della favola,la funzionaria procedeva la formula del dare e avere (compensazione),io non ho dato
una lira e di quei 4MM mi accreditavano 900€ e...passa.-

P.S.I colleghi che dicono, non conviene, sono degli sfaticati o taccagni (a secondo del punto di vista).-
Gino sei sempre al TOP.

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: riscatto TFS in prossimità pensione

Messaggio da oreste.vignati »

gino59 ha scritto:
guidoreni ha scritto:Grazie Oreste Vignati, si la mia domanda come hai ben compreso e se alla fine "il gioco vale la candela", nel senso ,che se per riscattare ai fini del TFS, devo pagare (a titolo di esempio) 5000 euro per averne poi 5.500 non credo ne valga tutto sommato la pena. Buona serata.
===============
Top
Re: Riconoscimento lavoro civile pre arruolamento
Messaggioda gino59 » mer gen 21, 2015 9:03 pm

marci64 ha scritto:
Grazie Gino per la risposta,

si sono sicuro della maggiorazione 1/3 in quanto faccio parte di categoria di volo, cmq al più presto mi farò fare dal mio ufficio personale il resoconto della mia situazione, se esiste un sistema per ottenere il retributivo sarebbe una bella svolta, se sai come fare te ne sarò grato vita eterna durante :-)
un altro consiglio, fino ad oggi ho riscattato 4 e 8 mesi, il mio ufficio personale mi sconsiglia di riscattare i rimanenti 3 mesi, secondo in base alla cifra che pagherei in confronto ai benefici ricevuti non conviene farlo.

Grazie mille per i tuoi consigli

===================================
Ultima mia domanda di riscatto gennaio 2009,periodo totale era di MM20 (1/5) quindi il riscatto concreto era di MM4e, nel mese di giugno 2010 vado in congedo, successivamente inizio 2012, mi chiama l'inpdap
e per abbreviare il totale da pagare veniva sui 400€,.... 100€...al mese.-
Morale della favola,la funzionaria procedeva la formula del dare e avere (compensazione),io non ho dato
una lira e di quei 4MM mi accreditavano 900€ e...passa.-

P.S.I colleghi che dicono, non conviene, sono degli sfaticati o taccagni (a secondo del punto di vista).-
Gino sei sempre al TOP

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
elciad1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 487
Iscritto il: lun apr 25, 2016 10:34 am

Re: riscatto TFS in prossimità pensione

Messaggio da elciad1963 »

Per chi non ha riscattato nulla basta farlo subito, magari allegando lo statino di settembre 2017 ante riforma e calcolando che tra servizio effettivo e riscatto siano giusti 6mesi e giorni vale a dire 36aa e 10mm di servizio basta riscattare 4aa e 8mm 5gg in modo da totalizzarne 41aa 6mm e 5gg che equivalgono a 42.
Il calcolo del riscatto alla fine é super conveniente perche si ottengono 5 anni in più sul tfs e non si paga nulla perché viene compensato all'atto del pagamento del tfs ed in più la somma pagata é interamente deducibile con il mod. 730, quindi doppio guadagno.
guidoreni
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 213
Iscritto il: sab set 05, 2015 7:16 pm

Re: riscatto TFS in prossimità pensione

Messaggio da guidoreni »

Grazie "elciad63", quindi, se ho capito bene, sono sufficienti 36 anni e 10 mesi per riscattare i 5 (per arrotondamento) anni di t.f.s. Buona serata.
elciad1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 487
Iscritto il: lun apr 25, 2016 10:34 am

Re: riscatto TFS in prossimità pensione

Messaggio da elciad1963 »

In effetti considerando che ad oggi la pensione di anzianità si raggiunge con 36aa e 10mm io riscatterei, 4aa 8mm e 2gg.
Ricorda che il preruolo (corso allievi) costa molto di più del servizio 1/5. Quindi potresti riscattare in alternativa solo 5aa del quinto e tralasciare il preruolo, sempre tenendo presente che 6mm e 1g valgono un anno intero.
Rispondi