Dubbio - pensione o ruoli civili ????

Feed - POLIZIA DI STATO

corra62

Dubbio - pensione o ruoli civili ????

Messaggio da corra62 »

Sono un Ass.te C. della P.di S. con 26 anni di servizio effettivo + 1 di servizio militare, ho richiesto la ricongiunzione di 4 anni di lavoro precedenti all'assunzione in amministrazione, non ho carichi famigliari.
A fine giugno è quasi certo che verro riformato per causa non dipendente dal servizio, ne ho fatto richiesta, però credo che sarà difficile.
Mi sono recato alla sede del Siulp per informarmi su quanto percepirei come pensione e mi è stato risposto circa 1350 euro netti.
Ho il dubbio se transitare nei ruoli civili o meno, qualcuno può darmi un consiglio?
Grazie corrado


Alex2010
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 336
Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:56 pm

Re: Dubbio - pensione o ruoli civili ????

Messaggio da Alex2010 »

corra62 ha scritto:Mi sono recato alla sede del Siulp per informarmi su quanto percepirei come pensione e mi è stato risposto circa 1350 euro netti.
Ho il dubbio se transitare nei ruoli civili o meno, qualcuno può darmi un consiglio?
Se di pensione prenderesti veramente 1350 euro netti secondo me non ti conviene transitare!!
Anche perchè se ti fai due conti calcola il tuo stipendio attuale, togli 1350 euro, e valuta la cifra reale netta per la quale andrai a lavorare da civile 36 ore alla settimana.
corra62

Re: Dubbio - pensione o ruoli civili ????

Messaggio da corra62 »

Grazie Alex
Non lo so se questi 1350 euro netti sono veramente la cifra reale, questo è uno dei motivi principali dei miei dubbi.
Ho fatto un giro in questo forum e ci sono molti post a riguardo, ma sono alquanto discordanti, mi rendo conto che ogni caso è un caso a se, tuttavia senza certezze è difficile prendere una decisione.
salvo 63
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 919
Iscritto il: sab mag 21, 2011 5:53 pm

Re: Dubbio - pensione o ruoli civili ????

Messaggio da salvo 63 »

x corra 62
vai alla voce "calcolo pensione lorda e netta" della polizia penitenziaria avrai tutte le risposte che cerchi.
saluti salvo 63
luigino2010
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 765
Iscritto il: ven apr 02, 2010 5:13 pm

Re: Dubbio - pensione o ruoli civili ????

Messaggio da luigino2010 »

corra62 ha scritto:Sono un Ass.te C. della P.di S. con 26 anni di servizio effettivo + 1 di servizio militare, ho richiesto la ricongiunzione di 4 anni di lavoro precedenti all'assunzione in amministrazione, non ho carichi famigliari.
A fine giugno è quasi certo che verro riformato per causa non dipendente dal servizio, ne ho fatto richiesta, però credo che sarà difficile.
Mi sono recato alla sede del Siulp per informarmi su quanto percepirei come pensione e mi è stato risposto circa 1350 euro netti.
Ho il dubbio se transitare nei ruoli civili o meno, qualcuno può darmi un consiglio?
Grazie corrado
ciao , se sono 27 anni effettivi arrivi a circa 1300/1350 , ma se ricongiungi i 4 anni arriveresti quindi a 31 anni effettivi allora superi i 1500 al mese netti.
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Dubbio - pensione o ruoli civili ????

Messaggio da gino59 »

luigino2010 ha scritto:
corra62 ha scritto:Sono un Ass.te C. della P.di S. con 26 anni di servizio effettivo + 1 di servizio militare, ho richiesto la ricongiunzione di 4 anni di lavoro precedenti all'assunzione in amministrazione, non ho carichi famigliari.
A fine giugno è quasi certo che verro riformato per causa non dipendente dal servizio, ne ho fatto richiesta, però credo che sarà difficile.
Mi sono recato alla sede del Siulp per informarmi su quanto percepirei come pensione e mi è stato risposto circa 1350 euro netti.
Ho il dubbio se transitare nei ruoli civili o meno, qualcuno può darmi un consiglio?
Grazie corrado
ciao , se sono 27 anni effettivi arrivi a circa 1300/1350 , ma se ricongiungi i 4 anni arriveresti quindi a 31 anni effettivi allora superi i 1500 al mese netti.


......... :wink: .concordo :wink: saluti
denzel

Re: Dubbio - pensione o ruoli civili ????

Messaggio da denzel »

con 31 anni effettivi maturati dovresti essere nel retributivo...retrodatando l'arruolamento almeno al 1980 se quello che dici e' corretto su militare e ricongiunzione...se posti le date esatte i conti si possono fare meglio,nel peggiore dei casi saresti al limite tra vecchio sistema e misto e di pensione netta credo avresti se non 1500 almeno 1450 circa come hanno scritto gli amici prima..
corra62

Re: Dubbio - pensione o ruoli civili ????

Messaggio da corra62 »

PER DENZEL
Ad onore del vero l'ufficio pensioni mi ha detto che dovrei rientrare nel vecchio sistema, ma non erano sicuri.

Arruolato 10/07/1985 probabile dismissione dal servizio 28/06/2011
servizio militare di leva da maggio 1981 a maggio 1982
Nel 2010 ho richiesto la ricongiunzione di 204 settimane ( se non ho cannato i conti, mi mancano 4 settimane per fare 4 anni giusti), di lavoro precedentemente prestato da civile, tale periodo è stato confermato dall'inps e messo a disposizione dell'inpdap , attualmente in verifica per le eventuali contribuzioni da versare.
Preciso che ho provveduto a sollecitare tale procedura di ricongiungimento dei periodi previdenziali.
Infine, ho prestato servizio in sede disagiata dal 1992 al 1997 c.a.

Ringrazio tutti anticipatamente per la cortesia e l'aiuto
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Dubbio - pensione o ruoli civili ????

Messaggio da gino59 »

corra62 ha scritto:PER DENZEL
Ad onore del vero l'ufficio pensioni mi ha detto che dovrei rientrare nel vecchio sistema, ma non erano sicuri.

Arruolato 10/07/1985 probabile dismissione dal servizio 28/06/2011
servizio militare di leva da maggio 1981 a maggio 1982
Nel 2010 ho richiesto la ricongiunzione di 204 settimane ( se non ho cannato i conti, mi mancano 4 settimane per fare 4 anni giusti), di lavoro precedentemente prestato da civile, tale periodo è stato confermato dall'inps e messo a disposizione dell'inpdap , attualmente in verifica per le eventuali contribuzioni da versare.
Preciso che ho provveduto a sollecitare tale procedura di ricongiungimento dei periodi previdenziali.
Infine, ho prestato servizio in sede disagiata dal 1992 al 1997 c.a.

Ringrazio tutti anticipatamente per la cortesia e l'aiuto
... :idea: :roll: :arrow: Con quest'ultimo post, :arrow: :wink: ti consiglio vivamente di scrivere (d'ufficio) alla tua
amministrazione, con tutti i dati dettagliati, di un riesame/verifica, di passare dal tratt.misto al retributivo.ok :?:
:arrow: Datti na mossa :!: che :arrow: fai 13 :shock: .-Un abbraccio
corra62

Re: Dubbio - pensione o ruoli civili ????

Messaggio da corra62 »

:mrgreen: Grazie ancora a tutti per l'aiuto ed i consigli

Per quanto riguarda il sistema retributivo/contributivo, sempre l'ufficio pensioni, mi hanno riferito che fino a quando non ci sarà il decreto della prefettura per il ricongiungimento dei periodi assicurativi, non si può fare niente.
Un mese fa ho sollecitato formalmente l'inpdap per la mia pratica, ma al momento tutto tace, spero solamente di potere richiedere anche successivamente la verifica della mia posizione.

Per quanto riguarda le cifre pensionistiche ipotizzate dai colleghi ho qualche dubbio, tenuto conto che non ho ancora maturato il 2° assegno di funzione ed essendo in aspettativa da circa 11 mesi non credo di avere maturato il diritto all'assegno.

ciao corrado
luigino2010
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 765
Iscritto il: ven apr 02, 2010 5:13 pm

Re: Dubbio - pensione o ruoli civili ????

Messaggio da luigino2010 »

corra62 ha scritto::mrgreen: Grazie ancora a tutti per l'aiuto ed i consigli

Per quanto riguarda il sistema retributivo/contributivo, sempre l'ufficio pensioni, mi hanno riferito che fino a quando non ci sarà il decreto della prefettura per il ricongiungimento dei periodi assicurativi, non si può fare niente.
Un mese fa ho sollecitato formalmente l'inpdap per la mia pratica, ma al momento tutto tace, spero solamente di potere richiedere anche successivamente la verifica della mia posizione.

Per quanto riguarda le cifre pensionistiche ipotizzate dai colleghi ho qualche dubbio, tenuto conto che non ho ancora maturato il 2° assegno di funzione ed essendo in aspettativa da circa 11 mesi non credo di avere maturato il diritto all'assegno.

ciao corrado
e' chiaro che se non hai il decreto definitivo della ricongiunzione non valgono nulla quei 4 anni in più esterni. Per quanto riguarda i conteggi pensionistici che abbiamo scritto non devi avere dubbi perchè quelle cifre sono state date da colleghi già in pensione con quegli anni di servizio, quindi non chiacchere ma dati reali. ciao
corra62

Re: Dubbio - pensione o ruoli civili ????

Messaggio da corra62 »

Grazie Luigino per la cortese attenzione

Mi scuso se ho dato l'impressione del miscredente, ma sono solo preoccupato per il mio futuro.

Non vorrei fare una scelta sbagliata che mi penalizzi per il resto della mia vita
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Dubbio - pensione o ruoli civili ????

Messaggio da lino »

Per quanto possa servire quoto totalmente il collega Luigino per l'importo e gli altri colleghi intervenuti.
Al limite fai come me chiedi il transito maturi almeno altri 18 mesi e puoi guardarti attorno e pensare cosa e' meglio........ a me e' servito molto.
Ciao e auguri.
Per Aspera ad Astra!!!!
corra62

Re: Dubbio - pensione o ruoli civili ????

Messaggio da corra62 »

Grazie Lino


Mi scuso se sono assillante, ma in caso di transito nei ruoli civili nell'assegno ad personam il primo assegno di funzione che sto percependo è compreso oppure no?

Inoltre i contributi pensionistici e il tfs/tfr saranno calcolati sullo stipendio base oppure sulla cifra complessiva?

Faccio queste domande per avere un quadro complessivo, visto che l'amministrazione, compresi i sindacati non sono in grado di darmi grandi risposte in merito

grazie ancora a tutti i colleghi per la cortese attenzione e l'aiuto

corrado :roll:
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Dubbio - pensione o ruoli civili ????

Messaggio da gino59 »

corra62 ha scritto:Grazie Luigino per la cortese attenzione

Mi scuso se ho dato l'impressione del miscredente, ma sono solo preoccupato per il mio futuro.

Non vorrei fare una scelta sbagliata che mi penalizzi per il resto della mia vita


........Non hai dato, :arrow: l'impressione del miscredente :!: :!: :!: no :arrow: no no :!: :!: :arrow:
:arrow: :( :o :shock: :? :mrgreen: :arrow: Stai sereno che da noi ai avuto :arrow: consigli e pareri
onesti-umili-affidabili etc.etc........rilassati, magari fatti una crociera :!: con :arrow: tua moglie :!: Ciao
Rispondi