dimissioni e anni figurativi

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
alambra
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 177
Iscritto il: gio ott 06, 2016 5:45 pm

dimissioni e anni figurativi

Messaggio da alambra »

Buongiorno ho un quesito da fare soprattutto per un mio collega che deve prendere la decisione.
Se un dipendente della polizia di stato si dimette dopo 28 anni di servizio per andare a lavorare
nel privato o all estero mantiene gli anni figurativi maturati? ovvero i 28+ 5 maturati?

Domanda alla quale non ho mai ricevuto risposta esaustiva

cordiali saluti a chi voglia delucidarmi ma anche a tutti


Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: dimissioni e anni figurativi

Messaggio da angri62 »

alambra ha scritto:Buongiorno ho un quesito da fare soprattutto per un mio collega che deve prendere la decisione.
Se un dipendente della polizia di stato si dimette dopo 28 anni di servizio per andare a lavorare
nel privato o all estero mantiene gli anni figurativi maturati? ovvero i 28+ 5 maturati?

Domanda alla quale non ho mai ricevuto risposta esaustiva

cordiali saluti a chi voglia delucidarmi ma anche a tutti
===gli anni figurativi verranno persi e andrà im pensione con altri requisiti.
alambra
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 177
Iscritto il: gio ott 06, 2016 5:45 pm

Re: dimissioni e anni figurativi

Messaggio da alambra »

Grazie Angri anche io la penso così. Ma ti chiedo il collega che andrà a lavorare in Germania non percepirà a 60 anni una pensione italiana? Per 28 anni o migliore ipotesi 28+5?
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: dimissioni e anni figurativi

Messaggio da oreste.vignati »

60 anni (vecchiaia)sono solo per il comparto difesa/sicurezza, nel privato 67 anni e oltre
alambra ha scritto:Grazie Angri anche io la penso così. Ma ti chiedo il collega che andrà a lavorare in Germania non percepirà a 60 anni una pensione italiana? Per 28 anni o migliore ipotesi 28+5?
Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
alambra
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 177
Iscritto il: gio ott 06, 2016 5:45 pm

Re: dimissioni e anni figurativi

Messaggio da alambra »

Quindi se il collega si trasferisce in germania cosa quasi imminente perché la
famiglia si è tasferita li, percepirà a 67 anni la pensione dallo stato italiano
per i suoi 28 anni lavorati (vengono esclusi i figurativi) e poi in base al lavoro
che farà nel sistema tedesco percepirà un altra pensione?

Certo la situazione per lui è ingarbugliata, fare una previsione di una sua futura pensione
è alquanto difficile, la sua età è 49 anni ammettendo che lavorerà 15/20 anni in germania
cosa che gli auguro come farà, dovrà calcolare quello che prenderà fra 18 anni dallo stato italiano
e quello fra 20 anni dallo stato tedesco.

casi simili certo ce ne sono pochi, ma chiedo se qualcuno abbia avuto una simile situazione
come possa fare per farsi un conteggio più o meno approssimativo. Grazie.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2928
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: dimissioni e anni figurativi

Messaggio da avt8 »

alambra ha scritto:Quindi se il collega si trasferisce in germania cosa quasi imminente perché la
famiglia si è tasferita li, percepirà a 67 anni la pensione dallo stato italiano
per i suoi 28 anni lavorati (vengono esclusi i figurativi) e poi in base al lavoro
che farà nel sistema tedesco percepirà un altra pensione?

Certo la situazione per lui è ingarbugliata, fare una previsione di una sua futura pensione
è alquanto difficile, la sua età è 49 anni ammettendo che lavorerà 15/20 anni in germania
cosa che gli auguro come farà, dovrà calcolare quello che prenderà fra 18 anni dallo stato italiano
e quello fra 20 anni dallo stato tedesco.

casi simili certo ce ne sono pochi, ma chiedo se qualcuno abbia avuto una simile situazione
come possa fare per farsi un conteggio più o meno approssimativo. Grazie.
La convenzione Italia Germani,prevede la totalizzazione del contributi- tra quelli maturati in italia e quelli in germania-Quando avrà l'età per la pensione in base all'anagrafica tedesca,- l'italia paga la parte della pensione maturata qui, e la germania pagherà la parte di pensione maturata li-
alambra
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 177
Iscritto il: gio ott 06, 2016 5:45 pm

Re: dimissioni e anni figurativi

Messaggio da alambra »

Grazie mille per la risposta. Quindi esiste una convenzione fra Stati di cui ignoravo completamente l esistenza. A questo punto cercherò meglio su internet ed eventualmente chiederò qualcosa in più su questo forum.
Ancora grazie a chi vorrà dare informazioni al riguardo.
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: dimissioni e anni figurativi

Messaggio da oreste.vignati »

alambra ha scritto:Grazie mille per la risposta. Quindi esiste una convenzione fra Stati di cui ignoravo completamente l esistenza. A questo punto cercherò meglio su internet ed eventualmente chiederò qualcosa in più su questo forum.
Ancora grazie a chi vorrà dare informazioni al riguardo.
Rimane sempre la possibilità di pensione anticipata cumulando il periodo lavorato in polizia e i successivi anni da privato (dipendente) o autonomo, attualmente 42 anni e 10 mesi.

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
alambra
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 177
Iscritto il: gio ott 06, 2016 5:45 pm

Re: dimissioni e anni figurativi

Messaggio da alambra »

Mi fai un esempio Oreste ? Relativo al collega in questione con 28 anni effettivi di polizia?
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: dimissioni e anni figurativi

Messaggio da oreste.vignati »

alambra ha scritto:Mi fai un esempio Oreste ? Relativo al collega in questione con 28 anni effettivi di polizia?
28 attuali più altri 15 anni di lavoro successivo, anche in Germania, potrà chiedere la pensione anticipata.
C è solo da aggiungere l'eventuale aspettativa di vita o eventuali successive modifiche legislative.

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
alambra
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 177
Iscritto il: gio ott 06, 2016 5:45 pm

Re: dimissioni e anni figurativi

Messaggio da alambra »

In virtù del fatto che ha lavorato nella polizia di stato? O semplicemente perché avrebbe all' incirca 43 anni di contributi, anche se fra 15 anni di lavoro in Germania avrebbe 64 anni di età, è materia complicata dovrebbe informarsi da un fiscalista internazionale, comunque ti ringrazio
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: dimissioni e anni figurativi

Messaggio da oreste.vignati »

In virtù del fatto che chi attualmente ha 42 e 10 mesi di contributi (uomini) può andare in pensione a prescindere dell'età anagrafica
alambra ha scritto:In virtù del fatto che ha lavorato nella polizia di stato? O semplicemente perché avrebbe all' incirca 43 anni di contributi, anche se fra 15 anni di lavoro in Germania avrebbe 64 anni di età, è materia complicata dovrebbe informarsi da un fiscalista internazionale, comunque ti ringrazio
Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
Rispondi