calcolo degli anni di servizio. Quando in pensione?

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
micky25
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: dom ott 13, 2013 4:36 pm

calcolo degli anni di servizio. Quando in pensione?

Messaggio da micky25 »

Vorrei conoscere i miei anni di servizio in previsione della pensione e dal momento che ricevo risposte differenti al mio quesito.
Premetto che dal 24/7/1984 sino al 1/7/1985 ho fatto il militare nell'esercito.
Dal 1/7/1985 all'1/7/1986 un anno di corso in Polizia.
Corso V.Sovr.te dal 7/1/1991 al 30/6/1991. Isp.C. con retribuzione da Isp.Sup. dall'1/9/2010.
Ho lavorato da minorenne come stagionale presso l'Ispettorato forestale e mi sono stati riconosciuti 4 mesi e 25 giorni di lavoro (questi 25 giorni ero già maggiorenne) ai fini della ricongiunzione.
Ora mi chiedo quanti anni effettivamente mi verrebbero riconosciuti e quando potrei andare in pensione dal momento che a conti fatti non ho raggiunto i 18 anni sino al 31/12/1995?
Grazie.


Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: calcolo degli anni di servizio. Quando in pensione?

Messaggio da angri62 »

micky25 ha scritto:Vorrei conoscere i miei anni di servizio in previsione della pensione e dal momento che ricevo risposte differenti al mio quesito.
Premetto che dal 24/7/1984 sino al 1/7/1985 ho fatto il militare nell'esercito.
Dal 1/7/1985 all'1/7/1986 un anno di corso in Polizia.
Corso V.Sovr.te dal 7/1/1991 al 30/6/1991. Isp.C. con retribuzione da Isp.Sup. dall'1/9/2010.
Ho lavorato da minorenne come stagionale presso l'Ispettorato forestale e mi sono stati riconosciuti 4 mesi e 25 giorni di lavoro (questi 25 giorni ero già maggiorenne) ai fini della ricongiunzione.
Ora mi chiedo quanti anni effettivamente mi verrebbero riconosciuti e quando potrei andare in pensione dal momento che a conti fatti non ho raggiunto i 18 anni sino al 31/12/1995?
Grazie.
per quanto sopra esposto mi sembra una richiesta azzardata in quanto mancano diversi anni al pensionamento x anzianità.
ciao
micky25
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: dom ott 13, 2013 4:36 pm

Re: calcolo degli anni di servizio. Quando in pensione?

Messaggio da micky25 »

appunto, volevo sapere ancora quanti anni mi spettano da lavorare?
Avatar utente
eldo62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 265
Iscritto il: mar set 20, 2011 4:04 pm

Re: calcolo degli anni di servizio. Quando in pensione?

Messaggio da eldo62 »

micky25 ha scritto:appunto, volevo sapere ancora quanti anni mi spettano da lavorare?
Come minimo devi aggiungere ancora 7-8 anni quindi tra il 2021 e il 2022.
occhialino
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 58
Iscritto il: mer ott 09, 2013 10:13 pm

Re: calcolo degli anni di servizio. Quando in pensione?

Messaggio da occhialino »

Calcolando 36 anni e 6 mesi di servizio effettivo comprensivi del periodo ricongiunto e del militare, direi intorno ad ottobre 2020.- Ciao Marco
occhialino
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 58
Iscritto il: mer ott 09, 2013 10:13 pm

Re: calcolo degli anni di servizio. Quando in pensione?

Messaggio da occhialino »

Dimenticavo, altra possibilità d'uscita all'età di 58 anni e tre mesi con almeno 36 anni e 3 mesi di servizio utile (pertanto 31 anni e 3 mesi di servizio effettivo + 5 anni di scivolo), non conoscendo la tua data di nascita prova a fare i conti da solo.
alfa2013

Re: calcolo degli anni di servizio. Quando in pensione?

Messaggio da alfa2013 »

Ciao sono un collega, che ho iniziato il servizio militare in data 29/11/1979, e il 15/10/1980 sono transitato dlla marina militare alla Polizia di stato, in 07/10/2013 do compiuto 53 anni alla luce dell ultima legge secondo voi mi spetta poter usufruire della finestra di uscita dell'80 % , fra 3 mesi poter fare la domanda e poi uscire fra un anno???????
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: calcolo degli anni di servizio. Quando in pensione?

Messaggio da gino59 »

alfa2013 ha scritto:Ciao sono un collega, che ho iniziato il servizio militare in data 29/11/1979, e il 15/10/1980 sono transitato dlla marina militare alla Polizia di stato, in 07/10/2013 do compiuto 53 anni alla luce dell ultima legge secondo voi mi spetta poter usufruire della finestra di uscita dell'80 % , fra 3 mesi poter fare la domanda e poi uscire fra un anno???????
==================================================

.....Considerando che il militare (MM) non ho dato la maggiorazione del 1/5 e non avrai svolto servizi
particolari, il corso nella P.S. è stato di mesi 6, saresti sul filo.....!!! e quindi scrivi in via urgente alla
tua amministrazione in modo tale che certifichi la maturazione della base pensionabile al 31.12.2011.-
....In bocca a lupo
occhialino
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 58
Iscritto il: mer ott 09, 2013 10:13 pm

Re: calcolo degli anni di servizio. Quando in pensione?

Messaggio da occhialino »

Se dal 29/11/1979 ad oggi hai sempre prestato servizio senza interruzioni allora sicuramente hai raggiunto l'80% al 31/12/2011 - Ricorda che se in Marina sei stato imbarcato, per i periodi d'imbarco ti spetta la maggiorazione di 1/3. Pertanto al compimento del 53° anno di età, aggiungi 3 mesi e a quel punto presenta domanda per uscire dopo 1 anno direi data ideale 1° febbraio 2015 - Evviva il 72° corso All.Grd. TRIESTE 15/10/1980 -
Marco
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: calcolo degli anni di servizio. Quando in pensione?

Messaggio da gino59 »

occhialino ha scritto:Se dal 29/11/1979 ad oggi hai sempre prestato servizio senza interruzioni allora sicuramente hai raggiunto l'80% al 31/12/2011 - Ricorda che se in Marina sei stato imbarcato, per i periodi d'imbarco ti spetta la maggiorazione di 1/3. Pertanto al compimento del 53° anno di età, aggiungi 3 mesi e a quel punto presenta domanda per uscire dopo 1 anno direi data ideale 1° febbraio 2015 - Evviva il 72° corso All.Grd. TRIESTE 15/10/1980 -
Marco
=================

....Per l'imbarco del personale della MM è un po' complessa...!!! dipende in che nave etc. etc. .-
...Cmq sia anche senza questa maggiorazione direi che al 31.12.2011 aveva raggiunto l'80%, ma
non avendo né il SOFTWARE e tantomeno i titoli per poter certificare di quanto sopra,il consiglio
è di scrivere all'amministrazione.- Salutoni
occhialino
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 58
Iscritto il: mer ott 09, 2013 10:13 pm

Re: calcolo degli anni di servizio. Quando in pensione?

Messaggio da occhialino »

....Per l'imbarco del personale della MM è un po' complessa...!!! dipende in che nave etc. etc. .-
...Cmq sia anche senza questa maggiorazione direi che al 31.12.2011 aveva raggiunto l'80%, ma
non avendo né il SOFTWARE e tantomeno i titoli per poter certificare di quanto sopra,il consiglio
è di scrivere all'amministrazione.- Salutoni[/quote]

Scusa Gino, visto che mi trovo spesso a trattare con maggiorazioni per personale imbarcato, mi puoi far conoscere quale norma stabilisce il tipo di nave ecc... non vorrei aver fatto dei casini Grazie Marco
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: calcolo degli anni di servizio. Quando in pensione?

Messaggio da angri62 »

occhialino ha scritto:....Per l'imbarco del personale della MM è un po' complessa...!!! dipende in che nave etc. etc. .-
...Cmq sia anche senza questa maggiorazione direi che al 31.12.2011 aveva raggiunto l'80%, ma
non avendo né il SOFTWARE e tantomeno i titoli per poter certificare di quanto sopra,il consiglio
è di scrivere all'amministrazione.- Salutoni
Scusa Gino, visto che mi trovo spesso a trattare con maggiorazioni per personale imbarcato, mi puoi far conoscere quale norma stabilisce il tipo di nave ecc... non vorrei aver fatto dei casini Grazie Marco[/quote]
http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA ... cin_Kb.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
occhialino
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 58
Iscritto il: mer ott 09, 2013 10:13 pm

Re: calcolo degli anni di servizio. Quando in pensione?

Messaggio da occhialino »

angri62 ha scritto:
occhialino ha scritto:....Per l'imbarco del personale della MM è un po' complessa...!!! dipende in che nave etc. etc. .-
...Cmq sia anche senza questa maggiorazione direi che al 31.12.2011 aveva raggiunto l'80%, ma
non avendo né il SOFTWARE e tantomeno i titoli per poter certificare di quanto sopra,il consiglio
è di scrivere all'amministrazione.- Salutoni
Scusa Gino, visto che mi trovo spesso a trattare con maggiorazioni per personale imbarcato, mi puoi far conoscere quale norma stabilisce il tipo di nave ecc... non vorrei aver fatto dei casini Grazie Marco
http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA ... cin_Kb.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;[/quote]

Scusate ma la maggiorazione delle indennità operative, non ha nulla a che fare con l'aumenti di 1/3 per i periodi d'imbarco e 2/5 per il personale imbarcato addetto alle macchine, disciplinato dalla legge 1092/73.
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: calcolo degli anni di servizio. Quando in pensione?

Messaggio da angri62 »

occhialino ha scritto:
angri62 ha scritto:
occhialino ha scritto:....Per l'imbarco del personale della MM è un po' complessa...!!! dipende in che nave etc. etc. .-
...Cmq sia anche senza questa maggiorazione direi che al 31.12.2011 aveva raggiunto l'80%, ma
non avendo né il SOFTWARE e tantomeno i titoli per poter certificare di quanto sopra,il consiglio
è di scrivere all'amministrazione.- Salutoni
Scusa Gino, visto che mi trovo spesso a trattare con maggiorazioni per personale imbarcato, mi puoi far conoscere quale norma stabilisce il tipo di nave ecc... non vorrei aver fatto dei casini Grazie Marco
http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA ... cin_Kb.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Scusate ma la maggiorazione delle indennità operative, non ha nulla a che fare con l'aumenti di 1/3 per i periodi d'imbarco e 2/5 per il personale imbarcato addetto alle macchine, disciplinato dalla legge 1092/73.[/quote]
premetto che non ci capisco niente.
era solo a titolo di informazione, magari ti era utile.
ciao
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: calcolo degli anni di servizio. Quando in pensione?

Messaggio da gino59 »

gino59 ha scritto:
alfa2013 ha scritto:Ciao sono un collega, che ho iniziato il servizio militare in data 29/11/1979, e il 15/10/1980 sono transitato dlla marina militare alla Polizia di stato, in 07/10/2013 do compiuto 53 anni alla luce dell ultima legge secondo voi mi spetta poter usufruire della finestra di uscita dell'80 % , fra 3 mesi poter fare la domanda e poi uscire fra un anno???????
==================================================

.....Considerando che il militare (MM) non ho dato la maggiorazione del 1/5 e non avrai svolto servizi
particolari, il corso nella P.S. è stato di mesi 6, saresti sul filo.....!!! e quindi scrivi in via urgente alla
tua amministrazione in modo tale che certifichi la maturazione della base pensionabile al 31.12.2011.-
....In bocca a lupo
===================================
.......Appena posso e con calma voglio approfondire il DPR. 1092/73.- NOTTE

Vale il servizio prestato a bordo di navi – anche in riserva – dai militari della marina e servizio di navigazione compiuto dai carabinieri, dalla guardia di finanza, dalle guardie di pubblica sicurezza, dagli agenti di custodia, dai vigili del fuoco, dagli ufficiali della Marina imbarcati come medici e dal personale civile imbarcato su navi militari; in effetti, il servizio prestato dai militari della Marina a bordo di navi in armamento o in riserva è aumentato di un terzo; lo stesso aumento si applica per il servizio prestato da detti militari sulla costa in tempo di guerra. È pure aumentato di un terzo il servizio di navigazione compiuto dai militari dell’Arma dei carabinieri, del Corpo della guardia di finanza, del Corpo delle guardie di pubblica sicurezza e del Corpo degli agenti di custodia, nonché dagli appartenenti al Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

Il beneficio compete anche agli ufficiali della Marina militare imbarcati come medici di bordo o come commissari per l’emigrazione su navi mercantili che trasportano emigranti e al personale civile, compreso quello operaio, dell’amministrazione militare che prende imbarco a bordo delle navi militari.

Il servizio prestato a bordo delle navi in armamento o in riserva dai militari addetti alle macchine è aumentato di due quinti.

Per i militari dell’Esercito e dell’Aeronautica il servizio reso a bordo di navi militari e quello reso
sulla costa in tempo di guerra è aumentato della metà.
Rispondi