SUPERAMENTO 12 MESI DI MALATTIA E DECURTAZIONE STIPENDIALE

Feed - MARINA

Rispondi
gaelorymaria
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mag 12, 2011 10:40 am

SUPERAMENTO 12 MESI DI MALATTIA E DECURTAZIONE STIPENDIALE

Messaggio da gaelorymaria »

GENTILE AVVOCATO,
SONO UN SOTT.LE DI M.M. CON 25 ANNI DI SERVIZIO EFFETTIVO E DAL GIORNO 11 MAGGIO DEL 2011 SONO IN MALATTIA PER "STRESS IN AMBITO LAVORATIVO". IL 20 GENNAIO SCORSO SONO STATO IN OSPEDALE M.M. A LA SPEZIA E MI SONO STATI DATI ULTERIORI 90 GIORNI DI MALATTIA PER LA MIA PATOLOGIA CON I QUALI ARRIVEREMMO AL 19 APRILE, GIORNO DELLA PROSSIMA VISITA E QUINDI A CIRCA VENTI GIORNI DAI FATIDICI 12 MESI. IL MIO QUESITO E' QUESTO:
SE IL MEDICO VOLESSE, COSI' COME MI HA FATTO INTENDERE NELL'ULTIMA VISITA E COSI' COME MI E' GIUNTA VOCE GIA' DA ALTRI COLLEGHI, ALLUNGARE IL MIO PERIODO DI MALATTIA, SUPERANDO IL TETTO DEI 12 MESI, PER UNA PATOLOGIA GIA' AMPIAMENTE RICONOSCIUTA DAL MIO PSICHIATRA PRIMA E DALL'OSPEDALE M.M. POI, QUALI ARMI AVREI PER EVITARE IL SUPERAMENTO DELLO STESSO? E' NEL DIRITTO DELLA M.M. COMPORTARSI IN QUESTO MODO, FACENDO PERDERE LA META' DELLO STIPENDIO PER I SUCCESSIVI 6 MESI E, DI FATTO, FACENDO PROPENDERE LA MIA DECISIONE SULLA PENSIONE A SCAPITO DELL'IMPIEGO CIVILE?
LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE E LA SALUTO CORDIALMENTE,
GAETANO


Avatar utente
RAMBO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 789
Iscritto il: mer giu 29, 2011 11:54 am

Re: SUPERAMENTO 12 MESI DI MALATTIA E DECURTAZIONE STIPENDIA

Messaggio da RAMBO »

Per non vederti decurtato lo stipendio ti basterà presentare domanda di riconoscimento di dipendenza da causa di servizio della malattia mentale per la quale ti trovi in aspettativa, anche se queste malattie vengono riconosciute dipendenti dal servizio dal comitato di verifica soltanto in casi molto particolari ampiamente sviscerati in questi forum.

Il recupero delle somme stipendiali non dovute ti verrà effettuato soltanto dopo che il comitato avrà dato esisto negativo.

In questo modo potresti mantenere lo stipendio intero fino al giorno della riforma quindi se accettassi il transito ai ruoli civili manterresti lo stipendio intero anche durante tutto il periodo di aspettativa per il transito cioè fino alla firma del contratto da impiegato civile.

Sono tutte cose che ho trovato leggendo in questi forum, quindi se cerchi troverai tantissime risposte simili a questa.

Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
gaelorymaria
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mag 12, 2011 10:40 am

Re: SUPERAMENTO 12 MESI DI MALATTIA E DECURTAZIONE STIPENDIA

Messaggio da gaelorymaria »

GRAZIE PER LA CELERE RISPOSTA E SCUSA PER NON AVER TROVATO PRIMA SUL FORUM LA RISPOSTA CHE CERCAVO.
stoca1966
Altruista
Altruista
Messaggi: 145
Iscritto il: dom ago 28, 2011 12:34 pm

Re: SUPERAMENTO 12 MESI DI MALATTIA E DECURTAZIONE STIPENDIA

Messaggio da stoca1966 »

Per l’emissione del giudizio di permanente inabilità, per patologie psichiatriche, vige il DECRETO 4 aprile 2000, n.114 e successivi…per le patologie presunte sanabili la cmo ti può anche far superare i 730 e quindi senza possibilità di transito all’impiego civile…inoltre calcola che se presenti richiesta causa di servizio qualora non riconosciuta come diceva Rambo ti verranno richiesti indietro e sono un botto di soldi….
Consiglio da chi c’è passato….ad aprile se puoi rientra (ovviamente con le dovute certificazioni da presentare alla cmo) per le F.A. (tranne l’arma ovviamente) salvo rari casi le cause di servizio per queste patologie sono sempre rigettate… rischi di perdere tanto.. usa questo trampolino di lancio per il futuro (a buon intenditor poche parole)..
Cordiali saluti
gaelorymaria
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mag 12, 2011 10:40 am

Re: SUPERAMENTO 12 MESI DI MALATTIA E DECURTAZIONE STIPENDIA

Messaggio da gaelorymaria »

Gentile Stoca1966,
Ti ringrazio per la risposta molto esaustiva. In effetti non era mia intenzione fare domanda di causa di servizio per gli stessi motivi che hai enunciato nella tua risposta. Tra l'altro, considerando la finanziaria e considerando le ultime voci sulla circolare che riguarda noi militari che, dicono, uscirà verso il mese di giugno stavo già propendendo verso la pensione e non per l'impiego civile. Grazie ancora e a presto.
Gaetano
Axel

Re: SUPERAMENTO 12 MESI DI MALATTIA E DECURTAZIONE STIPENDIA

Messaggio da Axel »

Ciao Gaelorymaria, come và... Io sono terribilmente in ansia per la prossima settimana perchè rientro in quella che dovrebbe essere la visita per la riforma(o e possibile che mi rimanda alla fine del mese quando farò i dodici mesi :cry:ma non ci credo mica tanto sono pessimista :cry:). Poi non ho ancora capito se la decurtazione sarà del 50% di quello che prendo attualmente o del parametro mensile(c'è na bella differenza). Cmq io non so proprio che fare... Scusami starai passando anche tu i tuoi bei momenti. Ciao
gaelorymaria
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mag 12, 2011 10:40 am

Re: SUPERAMENTO 12 MESI DI MALATTIA E DECURTAZIONE STIPENDIA

Messaggio da gaelorymaria »

Ciao Axel,
la decurtazione del 50% per quello che ne so io è riferita all'ultimo stipendio e non certo al parametro mensile, altrimenti sarebbe la metà della metà. Io oramai ho deciso per la pensione perchè temo ci siamo grosse novità negative nella prossima circolare applicativa in uscita a giugno. Quindi se riesco a svincolarmi dalla Marina prima delle prossime novità è già una grossa conquista. Comunque in bocca al lupo anche a te e speriamo bene.
Gaetano!
Axel

Re: SUPERAMENTO 12 MESI DI MALATTIA E DECURTAZIONE STIPENDIA

Messaggio da Axel »

Ciao Gaetano, sai qualcosa di più preciso ? Insomma c'è da temere per il posto? Io sono fermo alla riduzione dell'organico comunicata dall'attuale Ministro della difesa... ti riferisci forse a questo ?
Il lupo me lo sto per mangiare dal nervoso :shock:
gaelorymaria
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mag 12, 2011 10:40 am

Re: SUPERAMENTO 12 MESI DI MALATTIA E DECURTAZIONE STIPENDIA

Messaggio da gaelorymaria »

Axel,
mi riferisco alla nuova legge varata dal Presidente Monti relativa alla nuova normativa sulle pensioni. So per certo che entro il mese di giugno di quest'anno tutte le FF.AA. devono emanare le relative circolari applicative sull'argomento e, chiaramente, credo che ci siano delle novità non proprio positive (se hanno parlato di sacrifici per tutti). Ecco perchè vorrei chiudere il discorso della pensione adesso, cioè prima dell'uscita della sopracitata circolare, non si sa mai.....
Gaetano
Axel

Re: SUPERAMENTO 12 MESI DI MALATTIA E DECURTAZIONE STIPENDIA

Messaggio da Axel »

Caro Gaetano, io ho meno esperienza di te e non ho mai avvertito tutto questo disagio dei militari..., leggo nei forum del malumore crescente di tutti. Io sono dell'opinione che i sacrifici dovrebbero iniziare a farli le persone che li impongono agli altri senza dare il buon esempio. Io sono convinto che non sarai coinvolto nella cosa e poi scusa ma come fanno a diminuire il numero di militari se aumentano gli anni utili per andare in pensione? In questi giorni avrai sentito anche tu la faccenda degli esodati; sarà stata una svista durante la compilazione :lol: ma spero che trovino una soluzione . Insomma già lavoro non ce nè e quindi niente consumi perchè niente soldi nel portafoglio...mi dicono la globalizzazione e quindi è utile una riforma del lavoro incentrata sul precariato...poi mi dicono la crisi come la risolviamo se non facendo una variazione all'art.18 che permette di licenziare più facilmente... Boh :shock: Ci sara un motivo perchè chi ci governa prende un sacco di soldi al mese no, avranno delle capacità che certamente ci porteranno fuori dalla melma dove stiamo.Speriamo e comunque un grossissimo in bocca al lupo. Evviva la repubblica fondata sui partiti :shock:
exNoraFr

Re: SUPERAMENTO 12 MESI DI MALATTIA E DECURTAZIONE STIPENDIA

Messaggio da exNoraFr »

Ciao,
visto che a maggio supererò il massimo di aspettativa e la CMO mi ha fatto capire
che probabilmente mi farà non idoneo al servizio ma idoneo al transito all'impiego civile,
volevo chiedervi se percaso vi siete fatti fare i conteggi della pensione per un passaggio a
seguito di riforma?
Con quanti anni di servizio effettivo e eventuale imbarco ci andreste?
A me hanno detto che con parametro 128 (purtroppo l'omogenizzato al mio supermercato e finito :evil: ) con (alla data della riforma) 23 anni e 2 mesi effettivi + 8 di imbarco + 3 riscattati (prima del 1998) e 10
di supercampagna andrei a prendere una pensione di circa1150 senza assegni + 9000 di cassa + 45000 di tfs.
Grazie in anticipo della risposta.
Saluti
gaelorymaria
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mag 12, 2011 10:40 am

Re: SUPERAMENTO 12 MESI DI MALATTIA E DECURTAZIONE STIPENDIA

Messaggio da gaelorymaria »

Ciao,
considera innanzitutto che il mio parametro è 133 e comunque per quanto riaguarda la cassa ed il tfs ci siamo mentre, che io sappia, per quanto riguarda la tua pensione mi sembra un pò bassa visto che a me, con circa 28 anni cumulativi (24,5 effettivi + 3,5 tra imbarco, campagna e supercampagna), hanno calcolato circa 1400 euro senza assegni. Comunque se vuoi un consiglio fatti fare il calcolo della pensione, se non l'avessi già fatto, su questo sito e starai più tranquillo.
Gaetano
exNoraFr

Re: SUPERAMENTO 12 MESI DI MALATTIA E DECURTAZIONE STIPENDIA

Messaggio da exNoraFr »

Ti ringrazio per la risposta. Sicuramente la differenza maggiore sta in quell'anno di differenza e allo scatto parametrale. Comunque provero a farmi fare il calcolo anche qui cosi per vedere un po il tutto.
Saluti
Rispondi