Riformato

Feed - MARINA

Siciliano

Riformato

Messaggio da Siciliano »

Egregi colleghi,
oggi finalmente è finita la trafila e sono stato riformato dal C.M.O.. A questo punto la mia domanda è la seguente: visto che mi hanno rilasciato solo il foglio di uscita nel quel quale è riportato il giudizio finale di NON IDONIETA’ PERMANENTE… per poter presentare domanda di pensione devo aspettare il dispaccio come è previsto nello stampato??? O magari basterà anche solo il numero di protocollo del messaggio che presumo arriverà nel giro di qualche giorno al mio Comando?
Grazie per tutti i consigli e le informazioni che vorrete darmi.
Saluti


marlon1

Re: Riformato

Messaggio da marlon1 »

Basta il numero del processo verbale della CMO che ti ha riformato, la domanda la devi fare tu online o tramite un patronato.
Ti consiglio di seguire la pratica (per la parte che se ne deve occupare il tuo Comando, non tutti in Marina hanno le idee chiare sul da farsi) io riformato a gennaio prenderò la prima rata di pensione il 16 p.v..-
Saluti

P.S. se hai bisogno contattami ci sono molte cose da fare..
Siciliano

Re: Riformato

Messaggio da Siciliano »

Grazie Marlon,
io ad essere sincero ho da tempo tutti gli stampati pronti per inviarli al Maricommi, ente che poi deve girarli all'INPS, l'unico problema è questo benedetto dispaccio che sembra passi qualche mese prima che Persomil si decida a produrlo... questo nel numero del verbale (come dici tu) mi pare di averlo già letto anche da qualche altra parte in questo forum ed infatti già lunedi andrò alla CMO per vedere se l'hanno prodotto e se possomo anche darmene una copia, visto che mi hanno dimesso SEMPLICEMENTE con un semplice foglio d'uscita.
Grazie del tuo intervento, ti farò sapere ed intanto auguri per la prima rata di pensione :)
rickiconte
Altruista
Altruista
Messaggi: 145
Iscritto il: dom mar 31, 2013 7:35 pm

Re: Riformato

Messaggio da rickiconte »

Siciliano ha scritto: visto che mi hanno rilasciato solo il foglio di uscita nel quel quale è riportato il giudizio finale di NON IDONIETA’ PERMANENTE… per poter presentare domanda di pensione devo aspettare il dispaccio come è previsto nello stampato???
Il foglio di uscita, a meno che non intendi una dichiarazione a parte fatta dalla CMO, riporta stesso numerico e data del verbale vero e proprio che verrà recapitato entro qualche settimana al tuo Comando.
Intanto presenta pure la domanda citando gli estremi del biglietto di uscita che sono la replica del verbale vero e proprio.
Il verbale della CMO è quello che a tutti gli effetti sancisce il tuo congedo per riforma.
rickiconte
Altruista
Altruista
Messaggi: 145
Iscritto il: dom mar 31, 2013 7:35 pm

Re: Riformato

Messaggio da rickiconte »

Per il decreto di Persomil ci potrebbero volere diversi mesi (se non addirittura di più). Fai conto che io sono stato riformato a maggio 2012 (ero appartenente ai CC) e del decreto di pensione per riforma non vi è ancora traccia.
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Riformato

Messaggio da gino59 »

rickiconte ha scritto:Per il decreto di Persomil ci potrebbero volere diversi mesi (se non addirittura di più). Fai conto che io sono stato riformato a maggio 2012 (ero appartenente ai CC) e del decreto di pensione per riforma non vi è ancora traccia.





.....Vero.-

ELENCO: NOTIFICA DEL CONGEDO ASSOLUTO.-
da gino59 » ven set 30, 2011 12:54 pm

....A distanza di oltre un anno (08.06.2010 data della mia riforma), mi e' stato notificato, tramite CC. dove risiedo,
il congedo assoluto per infermita' in base all'Art.13 della legge 1168/61.- Saluti
marlon1

Re: Riformato

Messaggio da marlon1 »

rickiconte ha scritto:
Siciliano ha scritto: visto che mi hanno rilasciato solo il foglio di uscita nel quel quale è riportato il giudizio finale di NON IDONIETA’ PERMANENTE… per poter presentare domanda di pensione devo aspettare il dispaccio come è previsto nello stampato???
Il foglio di uscita, a meno che non intendi una dichiarazione a parte fatta dalla CMO, riporta stesso numerico e data del verbale vero e proprio che verrà recapitato entro qualche settimana al tuo Comando.
Intanto presenta pure la domanda citando gli estremi del biglietto di uscita che sono la replica del verbale vero e proprio.
Il verbale della CMO è quello che a tutti gli effetti sancisce il tuo congedo per riforma.
Concordo con quanto dice rickiconte!!!
marlon1

Re: Riformato

Messaggio da marlon1 »

rickiconte ha scritto:
Siciliano ha scritto: visto che mi hanno rilasciato solo il foglio di uscita nel quel quale è riportato il giudizio finale di NON IDONIETA’ PERMANENTE… per poter presentare domanda di pensione devo aspettare il dispaccio come è previsto nello stampato???
Il foglio di uscita, a meno che non intendi una dichiarazione a parte fatta dalla CMO, riporta stesso numerico e data del verbale vero e proprio che verrà recapitato entro qualche settimana al tuo Comando.
Intanto presenta pure la domanda citando gli estremi del biglietto di uscita che sono la replica del verbale vero e proprio.
Il verbale della CMO è quello che a tutti gli effetti sancisce il tuo congedo per riforma.
Si vero, il verbale della CMO sancisce il tuo congedo per riforma, ma Persomil deve sanzionare con un dispaccio, e se non arriva il dispaccio a tutti gli enti competenti non parte la pratica, per poter emettere il dispaccio persomil ha bisogno di una serie di documenti che deve produrre il tuo comando, tra i quali la rinuncia la transito nei ruoli civili, domicilio eletto ed altro. Vedrai che Persomil (dopo che ha ricevuto la diffida del mio legale, dopo oltre tre mesi dal mio congedo, fara' in tempi brevi il dispaccio, anche se ad onore del vero nel mio caso la colpa era del mio amato ultimo comando, anzi del mio amato ultimo segretario) .
X siciliano grazie degli auguri!!
rickiconte
Altruista
Altruista
Messaggi: 145
Iscritto il: dom mar 31, 2013 7:35 pm

Re: Riformato

Messaggio da rickiconte »

Ciao Marlon.
Adesso non so esattamente qual è l'iter presso di voi ma da noi il Comando di Corpo competente per territorio istruisce la pratica allegando la domanda di pensione, il verbale originale di riforma, la rinuncia al transito, la documentazione dove si indica l'istituto di credito sul quale si vuol fare accreditare la pensione nonché alcune altre certificazioni.

Il Comando di Corpo trasmette il tutto al nostro "Centro Nazionale Amministrativo CC" che è il Comando che si occupa delle pratiche pensionistiche ed amministrative per tutti i Comandi CC d'Italia (abbiamo un Comando che si occupa di molte faccende amministrative tra cui quelle pensionistiche che fino a circa 11 anni fa erano devolute ai vari comandi di corpo). Sempre il Comando di Corpo competente manderà comunicazione a Persomil per l'emissione del dispaccio/decreto di riforma.

Il CNA ricevuta la documentazione dal comando di corpo la istruisce allegando i periodi di effettivo servizio, i riscatti, la base stipendiale ecc. e la invia all'INPS.

L'INPS in base a quanto ricevuto dal CNA emette decreto di "Pensione Ordinaria di inabilità" e liquida l'interessato. L'INPS nei rapporti con l'Arma farà sempre riferimento al CNA.

Il decreto o dispaccio Ministeriale che ancora non mi è stato notificato alla fin fine è un in più (quantomeno all'atto pratico).
marlon1

Re: Riformato

Messaggio da marlon1 »

Concordo in tutto a parte per la domand di pensione, dal 13.1.2013 bisogna farla online o tramite patronato. saluti
rickiconte
Altruista
Altruista
Messaggi: 145
Iscritto il: dom mar 31, 2013 7:35 pm

Re: Riformato

Messaggio da rickiconte »

Della domanda online tramite patronato non lo sapevo ma a quel punto mi chiedo le nostre rispettive amministrazioni come fanno a sapere della domanda dell'interessato.
Il patronato di certo non lo fa presente ai nostri Comandi e non saprebbe neppure a quale comando specifico comunicarlo.
Resterebbe l'INPS che una volta ricevuta la domanda informerebbe il Comando "referente" di appartenenza ma in questo caso l'iter subirebbe un ritardo notevole ai fini della liquidazione della pensione e si rischierebbe quasi certamente il NON pagamento di alcune mensilità.

Questo il mio pensiero, opinabilissimo ma quantomeno cerco di ragionarci sopra.
Siciliano

Re: Riformato

Messaggio da Siciliano »

Marlon1, Rickiconte, Gino59
oggi sono stato alla CMO e ancora non hanno prodotto il verbale, ho comunque gli estremi del messaggio ed è quello che domani porterò al Patronato.
Oltre questo, il problema più grave (per me) è che Maricommi mi ha detto che senza decreto non possono inoltrare la documentazione all'inps e questo significa che tra 3 mesi niente stipendio e niente pensione :(
Due ultime annotazioni: la prima riguarda la rinuncia all'impiego civile che la CMO mi ha invitato a firmare ed io, forse ingenuamente ho accettato, perchè a questo ounto mi viene un dubbio... se non l'avessi fatta, ma anzi mi sarei messo in lista, non avrei forse continuato a prendere lo stipendio e magari potevo aspettare con più tranquillità il dispaccio di persomil??? - la seconda è che grazie a Dio nonostante si navighi davvero a vista il "mio" segretario è molto disponibile a documentarsi ed imparare! :)
Siciliano

Re: Riformato

Messaggio da Siciliano »

Benedetta ignoranza e frenesia che procura delle sviste... sul foglio d'uscita no, ma sul messaggio che è arrivato al mio comando c'è il numero del processo verbale :D
Siciliano

Re: Riformato

Messaggio da Siciliano »

ops, rileggendo mi è venuto un dubbio: ma quando parliamo di "decreto" e di "dispaccio" di PERSOMIL si vuole intendere la stessa cosa???
rickiconte
Altruista
Altruista
Messaggi: 145
Iscritto il: dom mar 31, 2013 7:35 pm

Re: Riformato

Messaggio da rickiconte »

Si intendiamo la stessa cosa!

Comunque resto dell'avviso che quella del decreto come unico documento valido per poterti istruire e far pagare la pensione dall'INPS sia una vera presa per i fondelli in quanto ci vogliono dei tempi tecnici per la redazione dello stesso e sappiamo benissimo che il Ministero non è noto per celerità e all'INPS per liquidarti basta il provvedimento medico legale altrimenti qualcuno mi dovrebbe spiegare come hanno fatto nel mio caso (e le centinaia di altri) ad avermi decretato la pensione ordinaria 5 mesi dopo il congedo.

Ovviamente il decreto di Persomil non è ancora stato emesso a distanza di 14 mesi dal mio congedo eppure, chissà perché, ho sia la Pensione Ordinaria che anche la Pensione Privilegiata già decretati da tempo oltre ad essere sempre stato pagato regolarmente.

Se fosse come dice il tuo Comando credo che tutti gli appartenenti alla Marina rimarrebbero senza percepire la pensione per un buon annetto e ho i miei dubbi che così possa essere, poi, vabbè, a questo mondo tutto è possibile.
Siciliano ma tu hai parlato col tuo Comando di Corpo o con altro comando inferiore?
Rispondi