PERSOCIV SEDI DISPONIBILI X IMP. CIVILE

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
propertytagdell

PERSOCIV SEDI DISPONIBILI X IMP. CIVILE

Messaggio da propertytagdell »

Gentilissimo avvocato, considerata la nuova circolare di persociv per il transito dei militari non piu' idonei all'impiego civile , secondo lei e' possibile poter almeno imporre a persociv grazie alla legge sulla trasparenza di comunicare prima del transito quali sono le sedi disponibili sul territorio nazionale in modo da poter agevolare il personale nella scelta? Potremo fare un ricorso collettivo per avere almeno una graduatoria sulle sedi sedi disponibili e su quelle che eventualmente si renderanno tali per poter essere trasferiti successivamente al transito? La ringrazio anticipatamente , Propertytagdell


ranauno
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 61
Iscritto il: gio dic 10, 2009 12:21 pm

Re: PERSOCIV SEDI DISPONIBILI X IMP. CIVILE

Messaggio da ranauno »

Ciao Prop,
bella domanda 8)
Aspettiamo fiduciosi la risposta dell'avv. Carta.
A presto!
propertytagdell

Re: PERSOCIV SEDI DISPONIBILI X IMP. CIVILE

Messaggio da propertytagdell »

Gentilissimo avvocato pendiamo dalle sue labbra, ops dalla sua tastiera. Siamo in attesa di una sua cordiale risposta. Grazie mille anticipatamente.Propertytagdll
propertytagdell

Re: PERSOCIV SEDI DISPONIBILI X IMP. CIVILE

Messaggio da propertytagdell »

Siamo sempre in attesa. Credo che l'avvocato sia oberato di lavoro. Aspettiamo pazienti!!
pablus66

Re: PERSOCIV SEDI DISPONIBILI X IMP. CIVILE

Messaggio da pablus66 »

salve a tutti e scusatemi se faccio degli errori è il primo forum a cui partecipo ovviamente non sono l'avvocato. Detto cio la settimana scorsa sono andato dal mio avvocato alla presenza del suo medico legale a sentire il loro parere circa questa vergognosa circolare di persociv,che mi ha confermato lo schifo che ho vissuto da quando 24 anni fa feci giuramento alla Repubblica ed entrai in A.M., mi hanno precisato che quando la riforma è per patologie psichiatriche e quindi con l'indicazione da parte delle CMO o CSA di evitare mansioni stressanti per la sfera psichiatrica, qualora la sede di assegnazione del nuovo ente comporti uno status di pendolarismo si contribuisce ad un aggravamento dello stato di salute del dipendente. Pertanto come già trattato per la G.d.F. il TAR ha imposto in sede giudiziale all'amministrazione una sede diversa anche in altre amministrazioni più congrua allo stato di salute del dipendente. Ovviamente pretendere una copia di questa sentenza dall'avvocato mi sembra poco cortese ancorchè inopportuno. Aggiungo anche che se si visita il sito di persociv nelle faq relative al transito al punto 7 vengono contemplate anche gli aggravamenti dello stato di salute.
Mi scuso con l'avvocato CARTA se cito i pareri di alcuni suoi colleghi nel suo sito ma non voglio assolutamente offendere nessuno la mia è solo mancanza di esperienza nei forum e se qualcuno può educatamente darmi dei consigli ne sarei grato
in bocca al lupo a tutti
propertytagdell

Re: PERSOCIV SEDI DISPONIBILI X IMP. CIVILE

Messaggio da propertytagdell »

Gentilissimo avvocato Carta , ha risposto ad un mare di quesiti giusto oggi tranne che a questo! Prova antipatia per la mia persona oppure chiedo troppo?
La saluto cordialmente.
ranauno
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 61
Iscritto il: gio dic 10, 2009 12:21 pm

Re: PERSOCIV SEDI DISPONIBILI X IMP. CIVILE

Messaggio da ranauno »

Ciao Pabluss,
dovrei ritenermi fortunato allora!
Sul verbale del CMO è scritto:
"Le causa della malattia è da ricercare nel pendolarismo estenuante dell'ex Sottufficiale".
Quindi nel caso di un'assegnazione lontana dalla mia residenza, potrei citare il punto 7, cui facevi riferimento, e procedere per vie legali senza problemi.:-)
Saluti
pablus66

Re: PERSOCIV SEDI DISPONIBILI X IMP. CIVILE

Messaggio da pablus66 »

caro rananuno per esperienza diretta ti dico che non tutte le parole dei legali vanno prese per oro colato e anche per questo motivo che stimo l'avvocato Carta che in più di un'occasione ha sconsigliato di intraprendere azioni legali contro l'amministrazione, parlare in questo forum per me è un motivo di scambio di pareri tra ex militari che si trovano nella stessa barca, ogni caso è diverso dall'altro ed io vi porto la mia esperienza e solo la mia senza significare che sia indice di verità, comunque martedi vado da un altro legale per un'ulteriore parere in merito e ti faro sapere perchè credimi tutto mi sarei aspettato fuorchè di trovarmi in questa situazione dopo 24 anni di eccellente servizio con tutte le problematiche che ti capitano addosso nella vita. saluti
ps. non allego il link di persociv perchè non so come si fa ma se vai sul sito troverai le faq per il transito ed al punto 7 vedrai quello che ti ho detto prima
pablus66

Re: PERSOCIV SEDI DISPONIBILI X IMP. CIVILE

Messaggio da pablus66 »

ciao ranauno allora.. il parere di quest'altro legale esperto in diritto amministrativo conferma in parte e cioè che il pendolarismo non deve dipendere da una mera scelta del dipendente ma da motivazioni di costrizione a cui il dipendente non può porvi rimedio, mi ha fatto l'esempio di un finanziere forse, quello famoso della sentenza TAR, che oltre ai suoi problemi psicofisici aveva la moglie con turbe psichice (bada bene non art. 3 comma 3 l.104) e figli minori e che era stato destinato a circa 200 km dalla residenza. L'aspetto pero più interessante è stato quello dell'attesa distorta lettura dell'art 2 d.i 18.4.2002 che cità la direttiva di persociv.Secondo l'avvocato non è un'amministrazione che ne decide l'interpretazione di una legge, ma ne fissa solo le regole per l'attuazione, In definitiva tra le tante cose ascoltate che non posso riassumere per motivi di tempo ci sono tranquillamente tutti i presupposti per ricorrere in giudizio a fronte di impiego dell'amministrazione di un residente meriodionale al nord e viceversa per coprire le proprie carenze organiche con militari congedati per infermità. Ultima cosa trattandosi non di nuova assunzione ma di continuazione del attività lavorativa questo secondo lui è fondamentale per le assegnazioni dei dipendenti pubblici che a differenza dei militari possono far valere le proprie anzianità. In poche parole con più di 20 anni di servizio non si può essere scavalcati da chi ne ha 10 e difficilmente si trova un dipendente pubblico con più di 20 anni di servizio che non abbia ricevuto qualora richiesto un avvicinamento. ti saluto spero di esserti stato d'aiuto
ranauno
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 61
Iscritto il: gio dic 10, 2009 12:21 pm

Re: PERSOCIV SEDI DISPONIBILI X IMP. CIVILE

Messaggio da ranauno »

Sei stato fortemente di aiuto!! :-)
Carissimo Paplus ti ringrazio per la tua assistenza e spero che tutto ciò che hai scritto possa essere d'aiuto a tutti coloro che si trovano nelle nostre condizioni!
Incrociamo le dita e speriamo bene che le cose prendono la giusta direzione!
Tanti saluti
propertytagdell

Re: PERSOCIV SEDI DISPONIBILI X IMP. CIVILE

Messaggio da propertytagdell »

Quindi riassumendo se mi dessero un posto lontano da casa considerato che ho superato i 20 anni di servizio facendo domanda potrei avvicinarmi tranquillamente , salvo poi ricorrere in caso di risposta negativa , giusto? Ciao Propertytagdell
pablus66

Re: PERSOCIV SEDI DISPONIBILI X IMP. CIVILE

Messaggio da pablus66 »

ok hai afferrato il concetto mati dirò di più. secondo il legale trattandosi di continuazione di attività lavorativa e non ripeto non un'assunzione ex novo anche se di fatto cambia lo status giuridico, si dovranno far valere gli anni di servizio prestato anche prima dell'assegnazione della sede all'atto del transito. In definitiva l'amministrazione civile non potrebbe procedere all'assegnazione in quella sede se prima non ha verificato le anzianità dei propri dipententi corrispondenti a quella qualifica a te assegnata onde evitare sperequazione di titoli che in ambito civile sono oggetto di ricorsi. Ciao e come ha detto ranauno speriomo bene, nella vita è anche questione di fortuna perche di diritti negati c'è ne sono tanti anche più seri dei nostri salute a tutti
Rispondi