Decorrenza "eventuale" pensione da riforma...

Feed - MARINA

Rispondi
zagor67

Decorrenza "eventuale" pensione da riforma...

Messaggio da zagor67 »

Buongiorno e un caro saluto a Tutti, sono un nuovo iscritto, sono un Capo di 1^ Classe (M.M.), attualmente in aspettativa per "importanti" motivi sanitari, vorrei porre alcune domande in caso di riforma:
1) La decorrenza dell'eventuale pensione è quella della data di riforma... o decorre "ufficialmente" dal mese successivo ai tre in cui viene ancora corrisposto lo stipendio da parte dell'Amministrazione M.M.?
2) Dunque, se venissi riformato a novembre/dicembre 2014 e per "ipotesi" dal primo gennaio 2015 termina il "blocco" delle retribuzioni, per effetto della corresponsione delle tre mensilità da parte dell'Amministrazione (fino a febbraio/marzo 2015)... avrei diritto allo "sblocco" e quindi ai miglioramenti economici già acquisiti (2° assegno funzionale dal 2011, ecc.), oppure ad eventuali miglioramenti economici sempre decorrenti dal primo gennaio 2015?
3) I calcoli del TFR verrebbero fatti sullo stipendio "acquisito" al 2014... oppure su quello del 2015 comprensivo degli "eventuali" miglioramenti economici?
4) I calcoli del TFR verrebbero comunque fatti in base allo stipendio da Capo di 1^ Classe o quello da 1° Maresciallo?
5) La "promozione" al grado superiore avviene in "automatico" oppure bisogna avanzare apposita istanza?
6) Insomma ci potrebbe essere una "possibile" differenza economica tra una mia "eventuale" riforma al novembre/dicembre 2014 ed una al gennaio 2015?
Mi scuso per le numerose domande e sperando soprattutto di essere stato "chiaro" nel proporle, ringrazio quanti mi daranno validi chiarimenti in merito.
Buona giornata a Tutti Voi!


crazysaylor

Re: Decorrenza "eventuale" pensione da riforma...

Messaggio da crazysaylor »

Ciao Zagor67, innanzitutto grazie per avermi fatto ricordare uno dei fumetti da me più amati quando ero un ragazzino (io sono del '67), ma soprattutto grazie anche per il tuo interessantissimo argomento, non le domande sui "soliti" anche se pur sacrosanti... conteggi vari. Purtroppo però, io non riesco a dare una risposta a nessuna delle tue domande, speriamo che il tuo argomento riceva la giusta attenzione e soprattutto le giuste... risposte! Buona giornata e in Bocca al lupo a Te, come a... Tutti i Colleghi a 360°.
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Decorrenza "eventuale" pensione da riforma...

Messaggio da angri62 »

zagor67 ha scritto:Buongiorno e un caro saluto a Tutti, sono un nuovo iscritto, sono un Capo di 1^ Classe (M.M.), attualmente in aspettativa per "importanti" motivi sanitari, vorrei porre alcune domande in caso di riforma:
1) La decorrenza dell'eventuale pensione è quella della data di riforma... o decorre "ufficialmente" dal mese successivo ai tre in cui viene ancora corrisposto lo stipendio da parte dell'Amministrazione M.M.?
2) Dunque, se venissi riformato a novembre/dicembre 2014 e per "ipotesi" dal primo gennaio 2015 termina il "blocco" delle retribuzioni, per effetto della corresponsione delle tre mensilità da parte dell'Amministrazione (fino a febbraio/marzo 2015)... avrei diritto allo "sblocco" e quindi ai miglioramenti economici già acquisiti (2° assegno funzionale dal 2011, ecc.), oppure ad eventuali miglioramenti economici sempre decorrenti dal primo gennaio 2015?
3) I calcoli del TFR verrebbero fatti sullo stipendio "acquisito" al 2014... oppure su quello del 2015 comprensivo degli "eventuali" miglioramenti economici?
4) I calcoli del TFR verrebbero comunque fatti in base allo stipendio da Capo di 1^ Classe o quello da 1° Maresciallo?
5) La "promozione" al grado superiore avviene in "automatico" oppure bisogna avanzare apposita istanza?
6) Insomma ci potrebbe essere una "possibile" differenza economica tra una mia "eventuale" riforma al novembre/dicembre 2014 ed una al gennaio 2015?
Mi scuso per le numerose domande e sperando soprattutto di essere stato "chiaro" nel proporle, ringrazio quanti mi daranno validi chiarimenti in merito.
Buona giornata a Tutti Voi!

===l'unica certezza è che smetti di essere amministrato dalla tua amministrazione il giorno stesso della riforma per infermità, dal successivo giorno dipendi dall'inps/inpdap-
la pensione viene ergota in base ai contributi versati fino a tale giorno con le modalità di legge previsti.
il tfs viene calcolato sull'ultima busta paga percepita anteriormente la riforma. le integrazioni inerenti lo sblocco siamo tutti in attesa che si faccia una cosa equa per tutti.
zagor67

Re: Decorrenza "eventuale" pensione da riforma...

Messaggio da zagor67 »

Buonasera a tutti i frequentatori, grazie a "crazysaylor" per il suo... compiacimento, ma grazie soprattutto ad "angri62" per la sua risposta. Resto comunque in attesa di ulteriori chiarimenti e pareri... documentabili. Allora ciao e a presto!
Rispondi