Soppressione PRIMA SISTEMAZIONE

Feed - MARESCIALLI

Rispondi
marinaio14
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 19
Iscritto il: mar gen 14, 2014 5:13 pm

Soppressione PRIMA SISTEMAZIONE

Messaggio da marinaio14 »

Buonasera a tutti,

sono un Lgt. obbligato in riserva per riforma da qualche settimana.....
Ho appena ricevuto una lettera del mio ente amm/vo che mi rigetta
la richiesta di PRIMA SISTEMAZIONE, con riferimento ad alcuni
Dispacci di PERSOMIL (l'ultimo del 2003), citando come "ex" l'art. 23
della Legge 836/1973.
Vi risulta che sia stata soppressa, almeno per alcuni ?
Se affermativo, da quando ?
Grazie....


rais64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 117
Iscritto il: gio dic 05, 2013 12:37 pm

Re: Soppressione PRIMA SISTEMAZIONE

Messaggio da rais64 »

Buonasera Marinaio14 volevo solamente chiederti se ne hai possibilità di indicare tale circolare che norma il rifiuto della prima sistemazione al personale avviato in congedo per riforma.Grazie
marinaio14
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 19
Iscritto il: mar gen 14, 2014 5:13 pm

Re: Soppressione PRIMA SISTEMAZIONE

Messaggio da marinaio14 »

Buongiorno rais64,

grazie dell'interessamento.
Cito testualmente i 3 riferimenti normativi ("circolari applicative")
della lettera pervenutami:

- Dp. n° DGPM/IV/12101238/10/C-17 del 04.08.1999 di PERSOMIL;
- Dp. n° DGPM/IV/12/124379/10/C-17 del 11.10.1999 di PERSOMIL;
- Dp. n° DGPM/IV/12/9213/10/A.14 del 18.08.2003 di PERSOMIL.

Il testo sostanzialmente motiva così: "in base alla vigente normativa
ed alle relative circolari applicative..........non può corrispondere l'indennità......
....in quanto essendo stato giudicato permanentemente non idoneo........
...., ma idoneo alla riserva......".

Un mio ex-collega, riformato due anni fà, ha però regolarmente percepito tale rimborso.
La circolare più recente è del 2003 !!!
Cos'è intervenuto nel frattempo ?
Ne sai qualcosa ?
grazie
rais64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 117
Iscritto il: gio dic 05, 2013 12:37 pm

Re: Soppressione PRIMA SISTEMAZIONE

Messaggio da rais64 »

marinaio14 ha scritto:Buongiorno rais64,

grazie dell'interessamento.
Cito testualmente i 3 riferimenti normativi ("circolari applicative")
della lettera pervenutami:

- Dp. n° DGPM/IV/12101238/10/C-17 del 04.08.1999 di PERSOMIL;
- Dp. n° DGPM/IV/12/124379/10/C-17 del 11.10.1999 di PERSOMIL;
- Dp. n° DGPM/IV/12/9213/10/A.14 del 18.08.2003 di PERSOMIL.

Il testo sostanzialmente motiva così: "in base alla vigente normativa
ed alle relative circolari applicative..........non può corrispondere l'indennità......
....in quanto essendo stato giudicato permanentemente non idoneo........
...., ma idoneo alla riserva......".

Buonasera a te, dammi un po' di tempo e sapro' riferirti cosa sta' accadendo. Ciao a presto
Un mio ex-collega, riformato due anni fà, ha però regolarmente percepito tale rimborso.
La circolare più recente è del 2003 !!!
Cos'è intervenuto nel frattempo ?
Ne sai qualcosa ?
grazie
rais64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 117
Iscritto il: gio dic 05, 2013 12:37 pm

Re: Soppressione PRIMA SISTEMAZIONE

Messaggio da rais64 »

- Dp. n° DGPM/IV/12101238/10/C-17 del 04.08.1999 di PERSOMIL;
- Dp. n° DGPM/IV/12/124379/10/C-17 del 11.10.1999 di PERSOMIL;
- Dp. n° DGPM/IV/12/9213/10/A.14 del 18.08.2003 di PERSOMIL.

Ciao Marinaio 14, allora nel merito delle disposizioni di cui sopra e da quello che ho potuto constatare mediante l'ausilio dei colleghi che lavorano negli enti amministratori, in atto vi è una sospensione della concessione di tale beneficio a favore del personale che viene riformato per motivi sanitari e collocato in riserva perché sebbene la norma prevede che il personale riformato x motivi sanitari d'Ufficio viene favorevolmente beneficiato di tale indennità per il raggiungimento del domicilio eletto in tale periodo, di contro l'azione del "rifiuto" di accettare il transito nei ruoli civili dell'A.D. viene riconosciuta come l'espressione oggettiva della volontà dell'interessato e quindi implicitamente equivale alla decisione arbitraria di non accettazione e quindi rinuncia dell'accoglimento di un beneficio posto a favore dell'interessato. In poche parole il rifiuto alla norma equivale alla rinuncia di ogni beneficio connesso. Quindi attualmente a tutti coloro che sn andati via "riformati" dall'A.D. gli si preannuncia un possibile, decorrenza ancora da decidere a prescindere alla prescrizione, recupero delle somme percepite indebitamente da parte dell'A.D.. Ciao e spero di essere stato di supporto. Buonasera a tutti i frequentatori del forum.
marinaio14
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 19
Iscritto il: mar gen 14, 2014 5:13 pm

Re: Soppressione PRIMA SISTEMAZIONE

Messaggio da marinaio14 »

Salve rais64,

scuserai la mia battuta...... (vds tua 1^ mail), ma
...."volevo solamente chiederti se ne hai possibilità di indicare tale circolare
che norma il rifiuto della prima sistemazione al personale avviato in congedo
per riforma.Grazie"

Posso essere daccordo sulla teoria, dove ho volontariamente rinunciato a continuare a lavorare.
Ma è pur vero che sono stato obbligato a "lasciare" il mio lavoro per un problema che l'Amministrazione mi ha procurato e non per mio capriccio/interesse.
La rinuncia poi al "civile", nella consapevolezza di non poterlo reggere sotto diversi punti di vista (anche fisico, essendo parzialemnte menomato) comunque non esclude la responsabilità del mio datore di lavoro e non può credersi come ripiego (reimpiego) "sostenibile" per un militare ultratrentennale.

Quello che dispongono, come tu ben sai, deve essere sancito da norma......
Perciò: quale preciso Dp. è stato emanato per escludermi da tale beneficio ?
Grazie.......
M14
rais64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 117
Iscritto il: gio dic 05, 2013 12:37 pm

Re: Soppressione PRIMA SISTEMAZIONE

Messaggio da rais64 »

Salve rais64,

scuserai la mia battuta...... (vds tua 1^ mail), ma
...."volevo solamente chiederti se ne hai possibilità di indicare tale circolare
che norma il rifiuto della prima sistemazione al personale avviato in congedo
per riforma.Grazie"

Posso essere daccordo sulla teoria, dove ho volontariamente rinunciato a continuare a lavorare.
Ma è pur vero che sono stato obbligato a "lasciare" il mio lavoro per un problema che l'Amministrazione mi ha procurato e non per mio capriccio/interesse.
La rinuncia poi al "civile", nella consapevolezza di non poterlo reggere sotto diversi punti di vista (anche fisico, essendo parzialemnte menomato) comunque non esclude la responsabilità del mio datore di lavoro e non può credersi come ripiego (reimpiego) "sostenibile" per un militare ultratrentennale.

Salve M14, purtroppo la teoria si base su "disposizioni impartite dalle superiori autorità amministrative" è questo quello che ho voluto dirti, cioè il collega che lavora presso la maricommi di competenza ha di fatto avuto ordini di sospendere tale specie di liquidazione a favore del personale militare posto in congedo per riforma perché, a quanto pare, su dei quesiti specifici posti a Roma e la stessa mettendosi a rovinare nelle varie disposizioni impartite negli anni scorsi sempre dalla stessa D.G. in concomitanza con altri organi superiori, ha ragionato sul fatto che anche se come dici tu si "sono stato obbligato a "lasciare" il mio lavoro per un problema che l'Amministrazione mi ha procurato e non per mio capriccio/interesse, ma "La rinuncia al passaggio nei ruoli del personale "civile" in forza all'amm.ne difesa, ha creato e dato l'interpretazione di una rinuncia a ciò che l'amm.ne pone come rimedio per coloro che possono ancora lavorare nello stessa amm.ne con particolari problemi fisici e che, se gli stessi rinunciano a tale condizione per l'amm.ne vale come chiedere di essere congedato a domanda per volontà personale. So che non sarai d'accordo su tale disposizione, neanch'io, ma bisogna aspettare affinché qualcuno che si passi la mano sulla coscienza per ciò che sta accadendo poni rimedio a tutto ciò . Cmq. per quanto riguarda la disposizione che tu mi hai richiesto, sappi che in atto vi sono dei quesiti concordati anche dalla Diram di TA che purtroppo stanno dirigendosi sulla strada opposta alla nostra speranza e che comunque stanno aspettando la pronuncia dell'Organo di vertice.
Saluti e cmq ti faccio tanti auguri per il tuo futuro. Ciao
marinaio14
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 19
Iscritto il: mar gen 14, 2014 5:13 pm

Re: Soppressione PRIMA SISTEMAZIONE

Messaggio da marinaio14 »

Ciao rais64

ti ringrazio per i dettagli delle "azioni in corso"......
e comprendo l'interpretazione data dall'Amministrazione, anche se non totalmente.

Ti chiedo solo gentilmente di postarmi ogni eventuale disposizione che sarà emanata.
Anch'io ti faccio tanti auguri per il tuo futuro.
Grazie di tutto
M14
rais64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 117
Iscritto il: gio dic 05, 2013 12:37 pm

Re: Soppressione PRIMA SISTEMAZIONE

Messaggio da rais64 »

Buonasera Marinaio14, anche se con un po' di ritardo (meglio tardi che mai), dovuto al lavoro/famiglia e al tempo che ci metti per percorrere svariati km x raggiungere casa e/o bordo, come preannunciato nell'ultimo mio post ti accludo un quesito e risposta avanzato da un collega nei confronti di Maricommi TA con le ambedue risposte. So che l'Organo di Vertice ha risposto in merito appena ho lo scritto te lo inoltro. Spero di averti fatto, anche se capisco che moralmente è inaccettabile, gradita. Francesco
rais64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 117
Iscritto il: gio dic 05, 2013 12:37 pm

Re: Soppressione PRIMA SISTEMAZIONE

Messaggio da rais64 »

oopps... scusa non ho allegato il doc.to. ciao fatto!!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
marinaio14
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 19
Iscritto il: mar gen 14, 2014 5:13 pm

Re: Soppressione PRIMA SISTEMAZIONE

Messaggio da marinaio14 »

Buongiorno rais64,

ti ringrazio nuovamente per l'attenzione/memoria che hai posto al mio quesito.
Nel frattempo avevo già reperito la documentazione inerente......
Ma continuo a perorare la mia posizione, per la necessità di un "pezzo di carta"
(disposizione di MARIUGCRA o legge), che sancisca la perdita di un mio diritto.
Le interpretazioni NON sono legge.
Attendo quindi che emanino adeguata normativa, altrimenti dovrò passare per vie legali.
Ringraziandoti ancora per il servizio che mi/ci hai fornito, attendo tue eventuali nuove.
Grazie
marinaio14
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 19
Iscritto il: mar gen 14, 2014 5:13 pm

Re: Soppressione PRIMA SISTEMAZIONE

Messaggio da marinaio14 »

Buonasera rais64
hai news sull'argomento ?
m14
marinaio14
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 19
Iscritto il: mar gen 14, 2014 5:13 pm

Re: Soppressione PRIMA SISTEMAZIONE

Messaggio da marinaio14 »

Salve rais64,

sono passati 5 mesi dalla tua ultima.
Hai news sull'argomento ?
grazie
M14
Rispondi