PROBABILE RIFORMA MOTIVI SANITARI.

Feed - MARESCIALLI

Riccardo k.
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: sab mar 29, 2014 6:07 pm

PROBABILE RIFORMA MOTIVI SANITARI.

Messaggio da Riccardo k. »

Un saluto a tutti i frequentatori del forum, in particolare agli esperti (Gino59 e Angri62 ecc..) che utilizzano parte del proprio tempo libero, e danno informazioni utili a chiarire le varie posizioni del personale, grazie ancora. Sono un Mllo. A.M. nuovo del forum, e a causa di problemi di salute, potrei essere riformato alla fine di questo ennesimo periodo di convalescenza che finira' nel Gen. 2016. Di seguito vi posto i miei dati, ultima B.P.
Grado di omog. stipendiale 1° mllo. anno nascita 65 Arruolato marz. 84 (12 mesi di corso sott/li) serg. marz. 85 m.llo 1 cl. 1.1.2002 data amm/va Par. 133 stip.annuo lordo 22.969.08 imp. pr.inpdap 2.982,55 sist. misto al. max 38,00 al.t.s. 26,92
E. provvisorio di retribuzione 2010 14,36
Quota stip.parametri 1.372,80
Quota I.I.S. par.541,29
Retrib.ind. anzianita'86,57
Assegno funzionale 255,88 (sbloccato gen. 2015)
imp. aggiuntivo pens. 264,23
I.F. op. di supercampagna 445,51
Indennita' volo 3,82
(Ho sempre prestato servizio in enti operativi) no moglie a carico 1 figlio minore 50% tot. detrazioni mensili 90,51 irpef lorda mensile 703,15. Da documenti in mio possesso i periodi di supervalutazione sono calcolati a 1/3 circa tre anni. Quindi dovrei finire a ridosso dei 32 anni effettivi + 5 dei quali 4 riscattati ai fini t.f.s.
Di seguito vi chiedo la cortesia, di un calcolo anche approssimativo del netto mensile + t.f.s. e cassa sott/li.
Chiaramente alla fine del percorso postero' quello che mi sara' spettato. Grazie ancora,e se vi serve qualche altro dato chiedete.


Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: PROBABILE RIFORMA MOTIVI SANITARI.

Messaggio da angri62 »

Riccardo k. ha scritto:Un saluto a tutti i frequentatori del forum, in particolare agli esperti (Gino59 e Angri62 ecc..) che utilizzano parte del proprio tempo libero, e danno informazioni utili a chiarire le varie posizioni del personale, grazie ancora. Sono un Mllo. A.M. nuovo del forum, e a causa di problemi di salute, potrei essere riformato alla fine di questo ennesimo periodo di convalescenza che finira' nel Gen. 2016. Di seguito vi posto i miei dati, ultima B.P.
Grado di omog. stipendiale 1° mllo. anno nascita 65 Arruolato marz. 84 (12 mesi di corso sott/li) serg. marz. 85 m.llo 1 cl. 1.1.2002 data amm/va Par. 133 stip.annuo lordo 22.969.08 imp. pr.inpdap 2.982,55 sist. misto al. max 38,00 al.t.s. 26,92
E. provvisorio di retribuzione 2010 14,36
Quota stip.parametri 1.372,80
Quota I.I.S. par.541,29
Retrib.ind. anzianita'86,57
Assegno funzionale 255,88 (sbloccato gen. 2015)
imp. aggiuntivo pens. 264,23
I.F. op. di supercampagna 445,51
Indennita' volo 3,82
(Ho sempre prestato servizio in enti operativi) no moglie a carico 1 figlio minore 50% tot. detrazioni mensili 90,51 irpef lorda mensile 703,15. Da documenti in mio possesso i periodi di supervalutazione sono calcolati a 1/3 circa tre anni. Quindi dovrei finire a ridosso dei 32 anni effettivi + 5 dei quali 4 riscattati ai fini t.f.s.
Di seguito vi chiedo la cortesia, di un calcolo anche approssimativo del netto mensile + t.f.s. e cassa sott/li.
Chiaramente alla fine del percorso postero' quello che mi sara' spettato. Grazie ancora,e se vi serve qualche altro dato chiedete.
===la pensione è di circa € 1.771,38
il tfs x 35 anni € 65.702,31 netti (circa)
Riccardo k.
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: sab mar 29, 2014 6:07 pm

Re: PROBABILE RIFORMA MOTIVI SANITARI.

Messaggio da Riccardo k. »

...ti ringrazio di cuore. angry, mi potresti cortesemente confermare su quanti anni è calcolato il netto, visto che il tfs è sui 35 anni contributivi?
(credo di finire a 32+5 ) 4 riscattati ai fini tfs.
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: PROBABILE RIFORMA MOTIVI SANITARI.

Messaggio da angri62 »

Riccardo k. ha scritto:...ti ringrazio di cuore. angry, mi potresti cortesemente confermare su quanti anni è calcolato il netto, visto che il tfs è sui 35 anni contributivi?
(credo di finire a 32+5 ) 4 riscattati ai fini tfs.
===dall'84 al 2014 = 30 + 4 + ? tot 34?
se l'hanno di militare conta? altrimenti 29+4=34 +?
35 sono indicativi, poi spetta all'inps fare i conti precisi.
ciao
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: PROBABILE RIFORMA MOTIVI SANITARI.

Messaggio da angri62 »

angri62 ha scritto:
Riccardo k. ha scritto:...ti ringrazio di cuore. angry, mi potresti cortesemente confermare su quanti anni è calcolato il netto, visto che il tfs è sui 35 anni contributivi?
(credo di finire a 32+5 ) 4 riscattati ai fini tfs.
===dall'84 al 2014 = 30 + 4 + ? tot 34?
se l'anno di militare conta? altrimenti 29+4=34 +?
35 sono indicativi, poi spetta all'inps fare i conti precisi.
ciao
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: PROBABILE RIFORMA MOTIVI SANITARI.

Messaggio da angri62 »

angri62 ha scritto:
Riccardo k. ha scritto:...ti ringrazio di cuore. angry, mi potresti cortesemente confermare su quanti anni è calcolato il netto, visto che il tfs è sui 35 anni contributivi?
(credo di finire a 32+5 ) 4 riscattati ai fini tfs.
===dall'84 al 2014 = 30 + 4 + ? tot 34 + ? = ?
se l'anno di militare conta? altrimenti 29+4=33 +?
35 sono indicativi, poi spetta all'inps fare i conti precisi.
ciao
Riccardo k.
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: sab mar 29, 2014 6:07 pm

Re: PROBABILE RIFORMA MOTIVI SANITARI.

Messaggio da Riccardo k. »

...grazie angry ... buona giornata.
Riccardo k.
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: sab mar 29, 2014 6:07 pm

Re: PROBABILE RIFORMA MOTIVI SANITARI.

Messaggio da Riccardo k. »

ciao a tutti....quindi riformato per motivi sanitari a dic 2015 con circa 37 anni di contribuzione dopo 70 gg. esatti mi e' stata liquidata la prima rata di t.f.s. x 36 anni 65.000 euro e spiccioli conteggi pensione in corso
cassa sott/li ancora nada siamo in attesa anche per il pagamento lic ord, non fruita una 50 gg.
i conti di angrj erano abbastanza precisi grazie a tutti ...un in bocca al lupo a chi e' dentro...forza e coraggio.
vi faro' sapere quando avro' gli altri conteggi.......
pugliese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 631
Iscritto il: lun set 07, 2015 11:31 am

Re: PROBABILE RIFORMA MOTIVI SANITARI.

Messaggio da pugliese »

Riccardo k. ha scritto:ciao a tutti....quindi riformato per motivi sanitari a dic 2015 con circa 37 anni di contribuzione dopo 70 gg. esatti mi e' stata liquidata la prima rata di t.f.s. x 36 anni 65.000 euro e spiccioli conteggi pensione in corso
cassa sott/li ancora nada siamo in attesa anche per il pagamento lic ord, non fruita una 50 gg.
i conti di angrj erano abbastanza precisi grazie a tutti ...un in bocca al lupo a chi e' dentro...forza e coraggio.
vi faro' sapere quando avro' gli altri conteggi.......
Ottimo, auguroni e continua cosi ! modo tale che partendo dalla richiesta di info agli esperti si arriva a postare le Pal e Tfs modo tale da dare sempre piu' info a tutti e "gratificare" passatemi il termine cari gino59 e angri62 il loro incessante lavoro. Ancora auguri a te! e un sempre grazie ai nostri esperti .
Difendete le vostre idee ma state sempre pronti a cambiarle con quelle di un altro se vi sembrano migliori.
(François Fenelon)
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: PROBABILE RIFORMA MOTIVI SANITARI.

Messaggio da gino59 »

pugliese ha scritto:
Riccardo k. ha scritto:ciao a tutti....quindi riformato per motivi sanitari a dic 2015 con circa 37 anni di contribuzione dopo 70 gg. esatti mi e' stata liquidata la prima rata di t.f.s. x 36 anni 65.000 euro e spiccioli conteggi pensione in corso
cassa sott/li ancora nada siamo in attesa anche per il pagamento lic ord, non fruita una 50 gg.
i conti di angrj erano abbastanza precisi grazie a tutti ...un in bocca al lupo a chi e' dentro...forza e coraggio.
vi faro' sapere quando avro' gli altri conteggi.......
Ottimo, auguroni e continua cosi ! modo tale che partendo dalla richiesta di info agli esperti si arriva a postare le Pal e Tfs modo tale da dare sempre piu' info a tutti e "gratificare" passatemi il termine cari gino59 e angri62 il loro incessante lavoro. Ancora auguri a te! e un sempre grazie ai nostri esperti .
==================================
Grazie della stima.-
Riccardo k.
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: sab mar 29, 2014 6:07 pm

Re: PROBABILE RIFORMA MOTIVI SANITARI.

Messaggio da Riccardo k. »

ok gente buonasera a tutti, vi comunico i seguenti dati relativi alla mia pensione per inabilita' al S.M.I. oltre a quelli gia' com. in precedenza. L'unico dato mancante al momento e' la cassa sott/li Le cifre comunicatemi dall'inps indicano un rateo mensile netto che supera i 1.700 ueri (la cifra precisa non ce l'ho in quanto non mi hanno calcolato al momento gli assegni famigliari ma non dodvrei andare oltre 1.750 visto che non ho moglie a carico e bimbo al 50%...si son dimenticati..capita) il calcolo della P.A.L. dicono sia di 25.110 che per circa 37 anni contr.(mancavano un paio di mesi) a me sembrano pochini ma forse mi sbagliero'. E qui' chiederei la gentilezza al buon gino59/Angrj se in base ai dati da me precedentemente dichiarati, questa pal. sia in linea piu' o meno con quello che ho maturato.
qualora gli esperti vogliano darmi gentilmente il loro parere, fermo restando che se serve qualche altro dato (pa04- determinazioni stipendiali) sarei pronto a fornirle, anticipatamente ringrazio e mando un saluto a tutti.
Avatar utente
giovanni53
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 536
Iscritto il: gio apr 07, 2016 4:33 pm

Re: PROBABILE RIFORMA MOTIVI SANITARI.

Messaggio da giovanni53 »

Riccardo k. ha scritto:ok gente buonasera a tutti, vi comunico i seguenti dati relativi alla mia pensione per inabilita' al S.M.I. oltre a quelli gia' com. in precedenza. L'unico dato mancante al momento e' la cassa sott/li Le cifre comunicatemi dall'inps indicano un rateo mensile netto che supera i 1.700 ueri (la cifra precisa non ce l'ho in quanto non mi hanno calcolato al momento gli assegni famigliari ma non dodvrei andare oltre 1.750 visto che non ho moglie a carico e bimbo al 50%...si son dimenticati..capita) il calcolo della P.A.L. dicono sia di 25.110 che per circa 37 anni contr.(mancavano un paio di mesi) a me sembrano pochini ma forse mi sbagliero'. E qui' chiederei la gentilezza al buon gino59/Angrj se in base ai dati da me precedentemente dichiarati, questa pal. sia in linea piu' o meno con quello che ho maturato.
qualora gli esperti vogliano darmi gentilmente il loro parere, fermo restando che se serve qualche altro dato (pa04- determinazioni stipendiali) sarei pronto a fornirle, anticipatamente ringrazio e mando un saluto a tutti.
Salve gent.mo collega,
leggo i tuoi post e trovandomi nelle medesime condizioni vorrei chiederti:
1. sei stato dichiarato permanentemente non idoneo al SMI; NO ricollocabile in ambito civile ? A dic2015?
2. Hai fatto domanda di pensione di inabilità ai sensi dell'art,2 comma12 Legge 335/95 in forma cartacea presso il tuo comando?
3. Hai compilato ed inoltrato la stessa domanda per via telematica sul sito dell'INPS? E se sì quale modulo hai usato visto che non esiste quello per inabilità assoluta a qualsiasi attività lavorativa (credo che di questo caso stiamo parlando no)?
Ho passato giorni con il contact center dell'INPS facendo notare che ai link predisposti sul loro sito NON corrispondeva la modulistica corretta ma ovvio non è di competenza degli operatori intervenire sul software ma almeno raccogliere le segnalazioni vabbè.
Ora leggo sul forum vecchi post del 2013 relativi ad un collega gravemente malato (angry magari lo ricorda) al quale probabilmente non era stata applicata la maggiorazione contributiva prevista nel caso appunto di inabilità assoluta a qualsiasi attività lavorativa per raggiungere i 40 anni dai 25 di servizio che aveva..risultato pensione intorno ai 1000€..e sospetto facendo 2+2 che la pratica NON è stata trattata ai sensi della 335/95 ma della 222/84 (lav. privati). Di certo la modulistica exINPDAP non è presente on-line.
Se pensiamo alle domande male instradate, alle pratiche di militari che vengono smistate agli uffici del settore pubblico civile quando non addirittura privato è chiaro che finire nel marasma di attesa di 6-9 mesi e più è facilissimo..e per persone malate crea estremo disagio oltre che contro la legge dei 105 giorni.
Scusate lo sfogo.
Quindi Riccardo, oltre a dirti che sono contento per te, vorresti gentilmente riassumere l'iter che hai seguito allo scopo di dare info utili a chi ci legge ?
Ti ringrazio.
PS sono novizio quindi se gli esperti del forum volessero commentare/correggere quanto sopra sono stra benvenuti. :-)
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: PROBABILE RIFORMA MOTIVI SANITARI.

Messaggio da gino59 »

Riccardo k. ha scritto:ok gente buonasera a tutti, vi comunico i seguenti dati relativi alla mia pensione per inabilita' al S.M.I. oltre a quelli gia' com. in precedenza. L'unico dato mancante al momento e' la cassa sott/li Le cifre comunicatemi dall'inps indicano un rateo mensile netto che supera i 1.700 ueri (la cifra precisa non ce l'ho in quanto non mi hanno calcolato al momento gli assegni famigliari ma non dodvrei andare oltre 1.750 visto che non ho moglie a carico e bimbo al 50%...si son dimenticati..capita) il calcolo della P.A.L. dicono sia di 25.110 che per circa 37 anni contr.(mancavano un paio di mesi) a me sembrano pochini ma forse mi sbagliero'. E qui' chiederei la gentilezza al buon gino59/Angrj se in base ai dati da me precedentemente dichiarati, questa pal. sia in linea piu' o meno con quello che ho maturato.
qualora gli esperti vogliano darmi gentilmente il loro parere, fermo restando che se serve qualche altro dato (pa04- determinazioni stipendiali) sarei pronto a fornirle, anticipatamente ringrazio e mando un saluto a tutti.
====================================
Confermata P.A.L. di €25.110 - 6.179,70=€18.930,30 .12=€1.577,52 + 74 (dr) + Ass. e Fam. a carico,
inoltre con questa P.A.L. (anno intero) la 13^ sarà di €1.527,56.-Auguri....€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€
Riccardo k.
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: sab mar 29, 2014 6:07 pm

Re: PROBABILE RIFORMA MOTIVI SANITARI.

Messaggio da Riccardo k. »

Buonasera a tutti. Inizio intanto col ringraziare il caro e gentilissimo Gino59 per il conforto sulle cifre comunicatemi dall'inps, veramente grazie di cuore per la vostra opera, speriamo di godercela il piu' a lungo possibile dopo averne viste tante. Un saluto anche ad angrj62.
Ok ora rispondo al collega giovanni53 e a tutti coloro che possano trovare interesse in questi dati. Dichiarato perm. non idoneo al S.M.I. a dic. 2015 dalla C.M.O. da porre in congedo assoluto non idoneo alla riserva!
La cmo. contestualmente alla firma (tua) del verbale di riforma ti chiede per legge con un documento ad hoc se vuoi transitare nel servizio civile dell'arma, e' tua facolta' accettare o meno. e' chiaro che con una anzianita'
importante non ti conviene come nel mio caso e quindi firmi per rinuncia. A differenza della decadenza cioe' superare i 24 mesi di convalescenza nel quinquennio non si ha diritto a questa opzione,chiaro! Riguardo la domanda di pensione, c'e' solo una strada cioe' la compilazione on-line sul sito inps che nel mio caso sarebbe "Pensione diretta ordinaria" riguardo la legge che hai citato la giusta dicitura e' L.8.8.1995 n.335 ma sul frontespizio della let.inviatami dall'inps ne sono citate altre 10!!!! come premessa. Quindi conferita pensione ordinaria diretta di inabilita' con il sis. misto. quando l'inps ha tutti i doc. che servono compreso il verbale di riforma sapranno certamente cosa fare, tranquillo sehai prb. chiedi aiuto al tuo uff.personale. Auguri!
Avatar utente
giovanni53
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 536
Iscritto il: gio apr 07, 2016 4:33 pm

Re: PROBABILE RIFORMA MOTIVI SANITARI.

Messaggio da giovanni53 »

Riccardo k. ha scritto:Buonasera a tutti. Inizio intanto col ringraziare il caro e gentilissimo Gino59 per il conforto sulle cifre comunicatemi dall'inps, veramente grazie di cuore per la vostra opera, speriamo di godercela il piu' a lungo possibile dopo averne viste tante. Un saluto anche ad angrj62.
Ok ora rispondo al collega giovanni53 e a tutti coloro che possano trovare interesse in questi dati. Dichiarato perm. non idoneo al S.M.I. a dic. 2015 dalla C.M.O. da porre in congedo assoluto non idoneo alla riserva!
La cmo. contestualmente alla firma (tua) del verbale di riforma ti chiede per legge con un documento ad hoc se vuoi transitare nel servizio civile dell'arma, e' tua facolta' accettare o meno. e' chiaro che con una anzianita'
importante non ti conviene come nel mio caso e quindi firmi per rinuncia. A differenza della decadenza cioe' superare i 24 mesi di convalescenza nel quinquennio non si ha diritto a questa opzione,chiaro! Riguardo la domanda di pensione, c'e' solo una strada cioe' la compilazione on-line sul sito inps che nel mio caso sarebbe "Pensione diretta ordinaria" riguardo la legge che hai citato la giusta dicitura e' L.8.8.1995 n.335 ma sul frontespizio della let.inviatami dall'inps ne sono citate altre 10!!!! come premessa. Quindi conferita pensione ordinaria diretta di inabilita' con il sis. misto. quando l'inps ha tutti i doc. che servono compreso il verbale di riforma sapranno certamente cosa fare, tranquillo sehai prb. chiedi aiuto al tuo uff.personale. Auguri!
Ti ringrazio Riccardo per la risposta chiara e puntuale..e per gli auguri (incrociamo le dita)!!
Mi hai tolto i dubbi che avevo sulla pratica on-line INPS ed ho capito perchè non mi è stato proposto l'impiego civile (sul verbale hanno scritto "NO ricollocabile ambito civile".
Permettimi di chiederti:
- La CMO nel verbale ha aggiunto "da rivedere fra x anni" ?
- Nell'attesa del pagamento della prima pensione INPS l'AM continua a darti lo stipendio? (mi pare che per 3 mesi sia previsto)
- L'INPS ti ha convocato per visita CMLegale della tua ASL oppure è stato sufficiente la CMO?
- Liquidazione TFS è diviso in 2 annualità perchè maggiore di 50mila lordi? o hai già preso 65mila?

Contraccambio gli auguri in particolare per la salute così ci godiamo il meritato riposo!!
Saluto te e tutti gli amici del forum, grazie ad ognuno di voi per il prezioso aiuto che fornite.
G.
Rispondi