Domanda di aggravamento su causa di servizio SI dipendente

Feed - MARESCIALLI

Rispondi
Ibis333
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: mer ott 27, 2010 11:31 am
Località: Friuli Venezia Giulia

Domanda di aggravamento su causa di servizio SI dipendente

Messaggio da Ibis333 »

Buongiorno a tutti i frequentatori del forum.
Ho scoperto per caso questo forum, mi sono iscritto da poco e mi presento, mi chiamo Giuseppe, Lgt. in aus dell'Esercito.
Vi chiedo un gentile aiuto per risolvere un grosso dubbio.
Nel 1992, con verbale della CMO, mi è stata riconosciuta come SI dipendente da C.S. una "Spondilodiscoartrosi L5-S1" con assegnazione alla Tabella "A", categoria "8".
All'epoca (1992) non esisteva il Comitato di Verifica pertanto il Verbale è da ritenersi definitivo.
Oggi, mi è stata riscontrata dall'Ospedale civile, un'ernia discale sempre L5-S1.
Come ho già letto sul Vostro Forum, "l'aggravamento è ammesso ai fini di Equo Indennizzo inderogabilmente entro 5 anni dalla data del Decreto di notifica da parte del Ministero di appartenenza del precedente Equo Indennizzo ricevuto".
E' vero, però all'epoca non prestando la dovuta importanza alla cosa e/o qualche collega più esperto non me l'ha fatto notare, non ho mai presentato la domanda di E.I. e di conseguenza non ho mai ricevuto nulla!
Alla luce di quanto suesposto, la domanda per il riconoscimento della stessa, posso farla per Aggravamento oppure per Interdipendenza? Mi serve sopratutto per l'esenzione del Ticket Sanitario.
Un grazie anticipato a chi mi vorrà rispondere e un cordiale saluto a tutti.


Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: Domanda di aggravamento su causa di servizio SI dipendente

Messaggio da Roberto Mandarino »

Il Comitato UNICO ORGANO A DECIDERE SE LA PATOLOGIA DIPENDE O MENO DAL SERVIZIO prestato dall'interessato, esiste dall'entrata in vigore del D.P.R. 1092 del 1973.

La sua documentazione sanitaria non è stata valutata da tale organo semplicemente perchè lei non ha presentato richiesta di equo indennizzo entro sei mesi dalla data di stesura del verbale redatto dalla Commissione Medico Militare.
Pertanto non esistendo nessun decreto di un riscosso equo indennizzo, lei può presentare domanda di aggravamento quando lo desidera.
Soltanto successivamente alla nuova ascrizione della patologia a categoria tabellare sul nuovo verbale della cmo, e dopo aver presentato entro sei mesi dalla data di creazione di tale verbale, la domanda di equo indennizzo, otterrà tale beneficio, sempre se il Comitato di Verifica le concederà il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio.
Tra l'altro oggi l'equo indennizzo è di un importo abbastanza irrilevante.

Il Comitato terrà conto anche del parere della Commissione Medico Militare (si dipendente), oltre che dei pareri favorevoli o contrari al riconoscimento della dipendenza da causa di servizio di tale patologia, espressi dai suoi superiori nei rapporti informativi.
Per l'esenzione del tiket sanitario è sufficiente il verbale di 8^ categoria di cui è in possesso.
Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Ibis333
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: mer ott 27, 2010 11:31 am
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: Domanda di aggravamento su causa di servizio SI dipendente

Messaggio da Ibis333 »

La ringrazio per la cortese ed esauriente risposta, veramente gentile!
Per quanto riguarda l'esenzione dal ticket invece, il mio medico dice che l'iscrizione all'8^ categoria è per "lombo sciatalgia" pertanto, secondo lui, non mi aspetta l'esenzione per esami e/o medicine che riguardano l'ernia al disco finchè anche questa non sarà riconosciuta! A questo punto, non so se fidarmi di lui o cambiare medico.
Per caso, Lei con la sua vastissima esperienza, conosce qualche cosa sull'argomento?
Nel ringraziarLa nuovamente, Le invio un cordiale saluto,
Giuseppe
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: Domanda di aggravamento su causa di servizio SI dipendente

Messaggio da Roberto Mandarino »

Ovviamente l'esenzione del tiket è relativa a tutti i farmaci convenzionati con il servizio sanitario nazionale ed alla diagnostica per immagini (tac, risonanze magnetiche, radiografie, radiografie digitali, ecografie, ecc. ecc.) RELATIVE ALLA PATOLOGIA RIPORTATA SU TALE VERBALE DELLA CMO DI 8^ CATEGORIA.
Per avere diritto all'esenzione del tiket sanitario per tutte le patologie è necessario raggiungere almeno la 5^ categoria.
Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Ibis333
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: mer ott 27, 2010 11:31 am
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: Domanda di aggravamento su causa di servizio SI dipendente

Messaggio da Ibis333 »

Grazie mille
Cordiali saluti
Giuseppe
Rispondi