Calcolo Servizio Attivo tra 2 Asp/ve

Feed - MARESCIALLI

Rispondi
Riccardo k.
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: sab mar 29, 2014 6:07 pm

Calcolo Servizio Attivo tra 2 Asp/ve

Messaggio da Riccardo k. »

Buonasera a tutti e in particolare a chi occupa parte del proprio tempo per rispondere ai quesiti degli utenti.
Sono un ex mar/llo riformato nel 2015 per motivi sanitari. La mia amm/zione sostiene che nel periodo che e'
intercorso tra le due aspettative non ho maturato i giorni necessari (dovrebbero essere 90 gg) di servizio attivo affinche' le 2 asp/ve non si cumulassero per cui mi ha chiesto la restituzione delle somme a loro dire indebitamente percepite stante il raggiungimento del 12 mese e poi del 18° di aspettativa. Di seguito vi riporto il periodo incriminato:
Al 31.8 329 gg di aspettativa 1/9 Idoneo al servizio dopo visita alla cmo quindi partiamo da questa data sino
ad arrivare al 6/1/15 visto che dal 7/1 sono ripartito con la straordinaria sino al 20/2 dal 21/2 aspe/va sino a riforma. In questi 128 gg ( 1/9 - 6/1 ) ho fatto serv. in base lic. ord. vecchia e nuova e lic. str. per malattia (per un totale di 38 gg) Ora loro dicono forse a ragione che la str. per malattia non e' serv. attivo ok ma il resto dei gg. ? Se togliamo quei 38 gg dai 128 totali guarda caso fa 90.
Signori chiedo gentilmente chi puo' darmi risposte attendibili visto che si tratta di cifre ingenti sto cercando di raccogliere elementi utili a capire se posso fare un ricorso. Il mio uff. personale dice che con i periodi sono a posto ma intanto mi e' pervenuta questa richiesta tramite il serv. amm/vo Purtroppo nessuno !! all'epoca mi disse che la straordinaria per malattia interrompeva il serv. attivo
Anticipatamente ringrazio chi volesse darmi una mano e resto a vostro disposizione per ogni chiarimento ..Grazie


Avatar utente
giovanni53
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 536
Iscritto il: gio apr 07, 2016 4:33 pm

Re: Calcolo Servizio Attivo tra 2 Asp/ve

Messaggio da giovanni53 »

Riccardo k. ha scritto:Buonasera a tutti e in particolare a chi occupa parte del proprio tempo per rispondere ai quesiti degli utenti.
Sono un ex mar/llo riformato nel 2015 per motivi sanitari. La mia amm/zione sostiene che nel periodo che e'
intercorso tra le due aspettative non ho maturato i giorni necessari (dovrebbero essere 90 gg) di servizio attivo affinche' le 2 asp/ve non si cumulassero per cui mi ha chiesto la restituzione delle somme a loro dire indebitamente percepite stante il raggiungimento del 12 mese e poi del 18° di aspettativa. Di seguito vi riporto il periodo incriminato:
Al 31.8 329 gg di aspettativa 1/9 Idoneo al servizio dopo visita alla cmo quindi partiamo da questa data sino
ad arrivare al 6/1/15 visto che dal 7/1 sono ripartito con la straordinaria sino al 20/2 dal 21/2 aspe/va sino a riforma. In questi 128 gg ( 1/9 - 6/1 ) ho fatto serv. in base lic. ord. vecchia e nuova e lic. str. per malattia (per un totale di 38 gg) Ora loro dicono forse a ragione che la str. per malattia non e' serv. attivo ok ma il resto dei gg. ? Se togliamo quei 38 gg dai 128 totali guarda caso fa 90.
Signori chiedo gentilmente chi puo' darmi risposte attendibili visto che si tratta di cifre ingenti sto cercando di raccogliere elementi utili a capire se posso fare un ricorso. Il mio uff. personale dice che con i periodi sono a posto ma intanto mi e' pervenuta questa richiesta tramite il serv. amm/vo Purtroppo nessuno !! all'epoca mi disse che la straordinaria per malattia interrompeva il serv. attivo
Anticipatamente ringrazio chi volesse darmi una mano e resto a vostro disposizione per ogni chiarimento ..Grazie
Direi che ti rovi proprio sull'orlo del burrone ...a leggere le normative servono più di 3 mesi

A) per infermità NON dipendenti da causa di servizio:
1) sino a 12 mesi continuativi;
2) tutti i periodi di aspettativa frazionati nel tempo, qualora tra un periodo e l’altro intercorra un periodo di servizio attivo superiore a tre mesi;
3) tutti i periodi di aspettativa, che sommati non superano i 12 mesi, qualora fra i detti periodi intercorra un periodo di servizio attivo uguale o inferiore a tre mesi;

Per ciò che riguarda la definizione di servizio attivo....

606. Cosa deve intendersi per servizio attivo?
La formula utilizzata nella norma contrattuale, di “servizio attivo” anziché “servizio
effettivamente prestato”, consente di ritenere computabili nello stesso anche le frazioni di
periodo lavorativo non coincidenti con il servizio effettivo ma ugualmente retribuite.
Circa la formula “servizio attivo”, si ritiene che possano essere ricondotte a "servizio attivo"
pressoché tutte le assenze non riconducibili a malattia e/o ad aspettativa, retribuite e che
siano computate a tutti gli effetti nell'anzianità di servizio.
Dunque, nella nozione di “servizio attivo” possono rientrare le ferie, i cosiddetti “recuperi
delle festività soppresse” (L. n. 937 del 1977), i giorni di assenza per terapia salvavita, i
permessi sindacali retribuiti (quindi anche i permessi retribuiti per i rappresentanti dei
lavoratori per la sicurezza), il distacco sindacale, l’interdizione dal lavoro, i congedi di
maternità e paternità, i riposi giornalieri (quindi anche i permessi giornalieri) previsti dal
D.Lgs. 26/03/2001, n. 151, i permessi ex legge n. 104/1992. Non appare invece riconducibile
a “servizio attivo” il congedo di cui all’art. 42, 5° comma, D.Lgs. 151/2001 (che è
indennizzato, è utile ai fini previdenziali, ma non è computato nell'anzianità di servizio).
La malattia non può essere considerata “servizio attivo”.=============

Saluti ed auguri.
Riccardo k.
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: sab mar 29, 2014 6:07 pm

Re: Calcolo Servizio Attivo tra 2 Asp/ve

Messaggio da Riccardo k. »

Ti ringrazio per la risposta giovanni53 come temevo 90 gg. probabilmente non bastano come recita il dpr. 187/76 art. 26 parla di servizio attivo superiore a tre mesi che potrebbe essere 91? quindi per un (1) gg.
rischio l'osso del collo ? mah La cosa assurda di questa vicenda e che questa situazione (addebito) e' venuta fuori pochi giorni fa con una raccomandata a 11 mesi dalla riforma !! Se l'ente centrale amm/vo ha ragione avendomi contestato il mancato raggiungimento del serv. attivo a conti fatti l'ufficio personale che in tutto l'arco temporale del raggiungimento 12° mese asp/va e poi 18° mese fino a riforma mi mancavano una quarantina di gg. al 24°mese non avendomi mai notificato un bel nulla ha toppato ? Se leggiamo la circolare gen. 2014 sull'aspettativa dei militari c'e' scritto che il personale interessato deve essere informato nei tempi e nei modi giusti !
Per la cronaca loro sostengono (per pararsi il xxxxxxx o per ignoranza) che i loro calcoli sono esatti...e che per togliermi i dubbi dovrei rivolgermi ad un'avvocato (cosa che ho gia' fatto)
Signori chiedo a chi ha conoscenza in materia ma voi come la vedete sta storia ?
Grazie per l'attenzione.
Rispondi