aspettativa dal 22 novembre 2010 per incidente in servizio.

Feed - MARESCIALLI

Rispondi
easter67
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 77
Iscritto il: sab giu 04, 2011 4:41 pm

aspettativa dal 22 novembre 2010 per incidente in servizio.

Messaggio da easter67 »

Buon pomeriggio a tutti.
Approfitto del sito, in quanto lo ritengo serio e giusto nelle risposte.
Vorrei porre il mio problema per cercare di trovare una soluzione.
Sono un Maresciallo dell'A.M. con 23 anni effettivi di svz + 5 di abbuono.
PRIMO PROBLEMA:
Nel 1988 facendo servizio a Pratica di Mare, sono caduto per le scale (11 gradini) ed ho riportato questa patologia:
Spondilolisi con spondilolistesi di L5 su S1; ernie diffuse L3-L4, L4-L5 ed L5-S1.
Fatto domanda di causa di svz, mi è stata solo riconosciuta solo la contusione del rachide lombosacrale senza ascrizione a tabella.
Nel 2000 feci domanda di aggravamento, riconosciuta Tab. A 8° cat. dall'I.M.L. di BARI nel 2002 e da allora ho sempre fatto le cure termali
A distanza di 11 anni (aprile 2011), mi vedo tolta la dipendenza da causa di svz dal Comitato verifica: Ma così mi è stato anche cancellata la prima causa di servizio?????????

SECONDO PROBLEMA:
Dal 22 Novembre 2010 sono aspettativa per un incidente accadutomi in servizio (caduta con rottura di menisco e lesioni ai legamenti in fase di riconoscimento dipendente da causa di servizio).
Mi sono operato il 13 Giugno 2011 al ginocchio e dovrò fare un paio di mesi di riabilitazione.
Nel frattempo però, sto subendo dei problemi all'altro ginocchio e tutto si ripercuote sulla schiena molto malandata.
Sicuramente dopo la riabilitazione dovrò operarmi all'altro ginocchio per lo stesso problema (interdipendenza) e poi sicuramente dovrò farmi ricontrollare la schiena per togliermi qualche ernia.


QUESITO:
La mia paura è che di non riuscire a rientrare in servizio prima dei 730 giorni di aspettativa nei 5 anni.
Cosa mi succede?
Prenderò qualche pensione nel caso?
Che tipo di pensione eventualmente?

GRAZIE E SICURO DI UNA VOSTRA RISPOSTA PORGO I MIEI MIGLIORI AUGURI DI BUON LAVORO A TUTTI!!!!!!!!!!!!!


SNTGTN
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: dom giu 19, 2011 9:28 am

Re: aspettativa dal 22 novembre 2010 per incidente in servizio.

Messaggio da SNTGTN »

DLGS 66/2010 - Art. 1841 -
Cessazione dal servizio per infermita' non dipendente da causa di servizio
1. Il personale militare cessa dal servizio permanente per infermita' non dipendente da causa di servizio al raggiungimento dell'anzianita'
contributiva di cui all'articolo 52, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 29 dicembre 1973, n. 1092.

DPR 1092/73 - Art. 52 - Comma 1 -
Il personale delle Forze Armate dispensato dal servizio per infermità dipendenti o non da causa di servizio ha diritto al trattamento pensionistico qualora abbia raggiunto una anzianità di almeno quindici anni di servizio utile, di cui dodici di servizio effettivo.

Pertanto tu hai un'anzianità superiore a quella richiesta, nel caso di congedo per infermità con giudizio della CMO o superamento del biennio di aspettattiva nel quinquennio, hai diritto alla pensione.

Il tuo sistema dovrebbe essere quello misto (-18 anni contributivi al 31/12/95).

Il valore del trattamento di quiescenza non è quantificabile in questa sede perche' necessita di molte informazioni per avere un dato certo.
easter67
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 77
Iscritto il: sab giu 04, 2011 4:41 pm

Re: aspettativa dal 22 novembre 2010 per incidente in servizio.

Messaggio da easter67 »

grazie, gentilissimo.
ho la domanda di causa di svz in corso.
quali elelmenti servono per il calcolo della pensione?
grazie!!!!!
Stefano
SNTGTN
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: dom giu 19, 2011 9:28 am

Re: aspettativa dal 22 novembre 2010 per incidente in servizio.

Messaggio da SNTGTN »

1. Foglio matricolare.
2. Atti dispositivi stipendiali/operativa non ancora trascritti a matricola.
3. I CUD dal 1996 ad oggi.
easter67
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 77
Iscritto il: sab giu 04, 2011 4:41 pm

Re: aspettativa dal 22 novembre 2010 per incidente in servizio.

Messaggio da easter67 »

si, ok, quindi il calcolo si può fare.
Ma occhio e croce con 23 anni effettivi + 5 d'abbuono?
stipendio medio 2000.
ciao e grazie
SNTGTN
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: dom giu 19, 2011 9:28 am

Re: aspettativa dal 22 novembre 2010 per incidente in servizio.

Messaggio da SNTGTN »

Ad essere pessimisti - 35%/40% dello stipendio netto alla mano attuale.
easter67
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 77
Iscritto il: sab giu 04, 2011 4:41 pm

Re: aspettativa dal 22 novembre 2010 per incidente in servizio.

Messaggio da easter67 »

Bene, ma se mi riformano e sono in attesa del riconoscimento della causa di servizio, il calcolo quale sarebbe?
grazie
Stefano
SNTGTN
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: dom giu 19, 2011 9:28 am

Re: aspettativa dal 22 novembre 2010 per incidente in servizio.

Messaggio da SNTGTN »

Il riconoscimento della causa di servizio ti aprirebbe le porte della privilegiata, che è una somma ulteriore calcolata in base alla tabella riconosciuta, per quanto riguarda il trattamento di quiescenza normale non comporta nessun tipo di modifica la si/no dipendenza da causa di servizio.
easter67
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 77
Iscritto il: sab giu 04, 2011 4:41 pm

Re: aspettativa dal 22 novembre 2010 per incidente in servizio.

Messaggio da easter67 »

grazie per il delucidamento.
vedremo.
ciao
giovanni60
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 30
Iscritto il: mer ago 18, 2010 3:38 pm

Re: aspettativa dal 22 novembre 2010 per incidente in servizio.

Messaggio da giovanni60 »

Buongiorno a tutti.
Vi pongo una domanda.
Nel 2009, 2010 e 2011, ho sempre superato i famosi 45 giorni e conseguentemente sono passato in aspettativa.
In tutti questi anni, mai nessuno mi ha notificato il provvedimento relativo all'aspettativa e neppure mi è stato comunicato che avevo superato i 45 gg.
Io adesso come mi devo comportare? L'aspettattiva degli anni 2009 e 2010 entro quanto tempo me la dovevano comunicare e notificare?
Grazi a coloro che mi potranno aiutare.
Ciao
Rispondi