VISITE AL RIENTRO DA UNA MISSIONE

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
MORGAN0218
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: sab lug 10, 2010 11:58 am

VISITE AL RIENTRO DA UNA MISSIONE

Messaggio da MORGAN0218 »

Egregio avvocato,sono appena rientrato da una missione dove ho utilizzato come strumento di protezione dai radio comandi un disturbatore elettromagnetico installato su tutti i veicoli dell'esercito presenti nel teatro.Al rientro della missione vi sono delle visite mediche da sostenere,tra cui i classici prelievi e in più dato l'utilizzo del radio disturbatore (jammer) anche delle visite specialistiche tra cui visita oculistica,otorinolaringoiatra e un altro prelievo di sangue per verificare dei valori sempre legati all'utilizzo del radiodisturbatore.Adesso io mi chiedevo se un militare dopo aver sostenuto queste visite e riscontrato un danno agli occhi oppure all'apparato uditivo per l'ospedale militare è causa di servizio oppure no?Se la risposta è no allora cosa succede?è se il militare non è in servizio permanente rischia di essere congedato?Grazie per la sua disponibilità


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: VISITE AL RIENTRO DA UNA MISSIONE

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

La dipendenza da causa di servizio va verificata dal personale medico, ma è buona norma non fidarsi e farsi visitare anche da un medico di fiducia.
in ogni caso, l'esito dell'accertamento sulla causalità o meno dal servizio è del tutto irrilevante ai fini del transito in spe, visto che in tale fase devono semplicemente essere riscontrate le eventuali patologie o imperfezioni che rendano non più idonei al servizio militare incondizionato.
Consiglio da seguire attentamente: se ha qualche dubbio, si consulti con un legale e con un medico di fiducia e non si confidi con i colleghi, superiori di grado e non.

in bocca al lupo.

Avv. Giorgio Carta
MORGAN0218
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: sab lug 10, 2010 11:58 am

Re: VISITE AL RIENTRO DA UNA MISSIONE

Messaggio da MORGAN0218 »

Avvocato,la ringrazio per la sua disponibilità,seguirò il suo consiglio.Ovviamente crepa lupo
Rispondi