Transito Impiego Civile-Retribuzione Ordinaria

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
firedangel79

Transito Impiego Civile-Retribuzione Ordinaria

Messaggio da firedangel79 »

Gentile Avvocato
La disturbo in quanto un mio ex colega mi ha posto questo quesito sinceramente non ho saputo rispondergli (ho scandagliato a fondo il forum ma non sono purtroppo riuscito a trovare una risposta concreta).
Riassumendo......dopo un lungo periodo di aspettativa a Gennaio 2009 è stato dichiarato "permanentemente non idoneo al servizio, idoneo al transito nel ruolo civile" (non ricordo bene la dicitura ma il senso è quello). Il suo vecchio comando ha inviato all'ente amministratore una dichiarazione riguardante la licenza ordinaria non fruita per tutto il 2008 fino a Gennaio 2009 (Maturata quindi durante il periodo di aspetattiva 28gg +1gg).....e la stessa è stata regolarmente retribuita.
Ad oggi non ha iniziato a prestare servizio, rimanendo a casa in attesa.
DOMANDONE: in che stato si trova attualmente??? è sempre aspettativa è quindi anche per il resto del 2009 ha maturato licenza ordinaria per la quale dovrà chiedere la retribuzione???
Grazie


Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: Transito Impiego Civile-Retribuzione Ordinaria

Messaggio da Roberto Mandarino »

Non sono l'avvocato..sono un collega in pensione.

Dopo la riforma coloro che accettano il transito nei ruoli civili passano in "aspettativa per il transito", questa è considerata servizio effettivo, come se si fosse ancora nel precedente lavoro.Quindi si maturano anche le ferie.
Come da sentenze del Consiglio di stato che hanno allegato ad altre risposte analoghe in questo forum..l'Avvocato Carta nonchè anche l'Amministratore del sito.
Soltanto che le amministrazioni spesso fanno orecchie da mercante.
Basta cercare bene, con il motore di ricerca dell'Amministratore del sito e con un pò di pazienza si trova tutto.

Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
firedangel79

Re: Transito Impiego Civile-Retribuzione Ordinaria

Messaggio da firedangel79 »

Roberto grazie 1000
ho trovato la sentenza (scusa ma quando ho fatto la ricerca pensavo si riferisse ad altro).
Quindi mi confermi che anche per il 2009 ha maturato la licenza ordinaria, a questo punto dovrà fare richiesta sempre all'Ente Amministratore della F.A. di provenienza giusto?????
Spero solo che non gli facciano storie!
ancora grazie
billyelliot1964

Re: Transito Impiego Civile-Retribuzione Ordinaria

Messaggio da billyelliot1964 »

Chiedo scusa se mi intrometto ma il tuo amico a quale arma appartiene ? I Carabinieri per certo e l'esercito se non ho capito male anche, non considerano maturati nel periodo di aspettativa i giorni di licenza ordinaria che normalmente si maturerebbero nonostante il CDS abbia più volte sentenziato in maniera diversa.
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: Transito Impiego Civile-Retribuzione Ordinaria

Messaggio da Roberto Mandarino »

E' probabile che sia appartenente ad un altra Forza Armata ai Carabinieri non pagano neanche le ferie maturate durante l'aspettativa malattia se non usando un' azione legale.

Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
firedangel79

Re: Transito Impiego Civile-Retribuzione Ordinaria

Messaggio da firedangel79 »

Marina Militare..............e l'ordinaria maturata durante l'aspettativa (quelloa prima della non idoneità) vi posso confermare che gli è stata pagata (ho visto la busta paga) e pure subito se consideriamo la burocrazia (5/6 mesi).
Effettivamente non ci credevo nemmeno io, pensavo che la retribuzione dell'ordinaria fosse solo una leggenda metropolitana :D
Rispondi