Strade pulite

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
roby
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: sab lug 04, 2009 2:25 pm

Strade pulite

Messaggio da roby »

Salve
Invio la versione integrale dell’ ORDINANZA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 10 giugno 2008 -Organizzazione delle strutture di missione di cui all'articolo 1, comma 3, del decreto-legge 23 maggio 2008, n. 90 e determinazione degli emolumenti spettanti al personale coinvolto nelle relative attività. (Ordinanza n. 3682).

Invece qui ho riportato solo il comma 3 dell’art. 9 della sopraccitata Ordinanza :

3. Al personale delle Forze armate impiegato nella vigilanza dei siti e dei cantieri e' attribuita, per i giorni di effettivo impiego,in sostituzione dell'indennità di marcia, del compenso forfetario d'impiego e del compenso forfettario di guardia, un'indennità giornaliera onnicomprensiva, pari a quella prevista dall'art. 20 della legge 26 marzo 2001, n. 128, per lo stesso personale e' stabilito il limite individuale di 60 ore mensili di compenso per lavoro straordinario effettivamente reso, eccedenti i vigenti limiti individuali massimi stabiliti per le esigenze dell'amministrazione di appartenenza

Leggendo art. 20 della legge 26 marzo 2001, n.128 che recita:
Art. 20
1. Al personale militare impiegato nell’ambito dei programmi di cui all’articolo 18, e con riferimento al periodo di effettivo impiego nell’ambito di tali programmi, è attribuita una indennità onnicomprensiva determinata con decreto del Ministro del tesoro, del bilancio e della programmazione economica, di concerto con i Ministri dell’interno e della difesa. Per tale personale militare la predetta indennità, aggiuntiva al trattamento stipendiale o alla paga giornaliera, non può superare il trattamento economico accessorio previsto per il personale delle Forze di polizia
Gentile avvocato ho riportato delle leggi che amministrano il personale inmpigato in questa attivita.
Sono stato impiegato in un servizio con durata quindicennale con l'obbligo di rimanera all'interno del sito. Costretto a firmare sul registro rilevazioni presenze solo i turni che effettuavo , specificando che il turno di pronto impiego di 6 ore anche se firmati mi è stato calcolato come reperibilità. Quando poi la legge recità questo:
La reperibilità è l’obbligo a raggiungere l’istallazione militare entro un tempo massimo di due ore. Il compenso spettante per la posizione di reperibile non remunera una prestazione di lavoro effettivamente resa, bensì la disponibilità del personale a prestarla nei modi e nei termini stabiliti, con le inevitabili limitazioni alla libertà individuale. Ne consegue che qualunque prestazione di lavoro straordinario resa durante la posizione di reperibile deve essere remunerata (compenso o recupero), in base alla sua durata.
Oltre a questo tutte le ore rese eccedenti le 60 ore , vegono perse senza essere caricate sul monte ore a recupero.
Con questo chiedo se tutto ciò e possibile e se degli ufficiali hanno l'autorità di modificare ciò che è previsto dal contratto nazionale annullando tutto ciò che normalmnte disciplina lo sviluppo amministrativo del personale.
Non so se sono stato chiaro ma nell'attesa di una risposta porgo i miei più cordiali Saluti


giovanni magrì

Re: Strade pulite

Messaggio da giovanni magrì »

Sig. Roby,
La ringrazio per la precisazione e le posso dire che il plus di attività va o remunerata o recuperata con riposi compensativi.-
Posto quanto sopra, premesso altresì che i funzionari (uff.li) non possono modificare nulla, se non solo che applicare regolamenti e circolari, la prima cosa da fare è che lei presenti formale istanza di corresponsione delle spettanze così come ora sommariamente indicate. - La sua amministrazione dovrà prendere atto e rispondere e, comunque, si faccia assistere da un bravo collega esperto in materia (contributi).-
Cordialità
roby
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: sab lug 04, 2009 2:25 pm

Re: Strade pulite

Messaggio da roby »

Salve
La ringrazio della sua cortese risposta.
Però mi perdoni se le porgo un'altra domanda.
Volevo chiederle se può indicarmi un suo collega su Napoli o Salerno che può assistermi e indicarmi la strada da intraprendere, in quanto la stessa problematica la vivono tanti altri colleghi che sono intenzionati ad avere quanto previsto.
Quindi come prima cosa devo richiedere alla mia amministrazione la corresponsione di quanto non retribuito sotto forma di recupero. Vedere con quale risposta e riferimento di legge mi liquidano e agire di conseguenza.
Nell'attesa di una riposta riporgo i miei più cordiali saluti
giovanni magrì

Re: Strade pulite

Messaggio da giovanni magrì »

Sig. Roby,
purtroppo, mi duole, ma non conosco colleghi sul suolo campano, che vi possano assistere.-
Certamente, in Caserma, qualche avvocato civilista od aministrativista, sarà passato.-
Basterà parlare con loro ed esporre il problema. II resto andrà da se.-
Chieda, comunque, con formale istanza, alla sua amministrazione, la procedura per la corresponsione di quanto non retribuito, sotto forma di recupero. Poi, sulla base di quel che risponderanno, si muova di conseguenza.
Auguri
franceco
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mag 04, 2009 6:11 pm

Re: Strade pulite

Messaggio da franceco »

ciao robi mi permetto a darti del tu , ascolta onche noi come reparto siamo stati interessati all'perazione strade pulite, vorremmo avere delucidazioni in merito finora nessuno si è mosso ma forse è venota l'ora il mio reparto è in toscana e siamo stati sottoposti allo stesso trattamento economico delle famose 60 ore mentre chi lavorava alla stessa operazione nelle stesse caserme li in campania percepiva la c.f.i. sicuramente questo è uno dei lati da chiarire . se vuoi intraprendere qualsiasi tipo di azione legale per arrivare alla completa chiarezza di questa situazione contattami cercheremo di muoverci anche noi e cmq partecipare alle spese cordiali saluti !!!!
roby
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: sab lug 04, 2009 2:25 pm

Re: Strade pulite

Messaggio da roby »

Ciao Francesco
ho letto il tuo messaggio in merito al cfi.
Se non erro la cfi e' stata data solo all'inizio dell'emergenza. In quanto appena è stata fatta l'ordinanza che disciplinava il trattamento economico dei militari ne famosi comma 1,2,3; il personale ha avuto quel tipo di pagamento.
Ti saluto e appena riwsco ad approfondire la materia ti faccio sapere.
ciao
roby
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: sab lug 04, 2009 2:25 pm

Per AVV. CARTA

Messaggio da roby »

Volevo porre i miei complimenti all'avv. Carta per quanto detto durante la conferenza per il partito dei militari.
Mi dispiace però dell'idea che si è fatta sull'impiego dei militari nelle missioni all'estero. Se può faccia delle domande a chi le missioni le fa realmente, a chi i giorni vissuti nei teatri operativi diventano mesi, le garantisco che ne sono tanti che portano il nome dell'ITALIA in alto , ma putroppo sono pochi sottufficiali e pochi ufficiliali. Nell'esporre quel pensiero mi ha dato l'impressione di sentire parlare dei nostri ufficiali che decantano con convizioni regole e leggi che valgono solo per la massa e non per loro. Comunque creda a quello che ha detto il rappresentante cocer che proviente da un Reparto che le missioni le fanno e le vivono in un certo modo.
Egregio Avvocato , voglio invitarla a studiare il trattamento economico del personale impigato nelle attivita' "STRADE PULITE" , gIà affrontato in un messaggio inviatole il 04 luglio 2009 Titolo Strade Pulite. Veda come vengono trattati i militari quelli che poi vengono chiamati professionisti quando muoiono sulle mine, in attentati, per l'uranio, ed ecc.
Altro che progressi in avanti!
Se vuole posso fornigli maggiori elementi se veramente ha nel cuore la tutela dei militari .
Certo di una sua risposta le porgo i miei più Cordiali Saluti.
Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Strade pulite

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Caro Roby,

non ho capito bene la sua riflessione.
Può spiegarsi meglio?

Tenga preliminarmente presente che ho una mia opinione tanto sulla guerra in Iraq che su quella in Afghanistan: sono guerre ingiuste, fatte solo per far acquisire meriti al nostro Capo di Governo, ma con la pelle altrui (la vostra).

Quanto meno in Gran Bretagna, abbiamo il figlio del Principe Carlo che va in missione all'estero. Ma in Italia, lei ha mai visto Piersilvio Berlusconi in divisa?

La nostra Costituzione consente solo guerre difensive e, allora, i nostri governanti sono costretti a camuffare come operazioni di pace vere e proprie guerre, con il risultatao che ci andiamo con armamenti inadeguati e i fatti lo hanno dimostrato.

Il mio rispetto per i militari che vi partecipano è massimo, ma faticherei a ravvisare in me una genuina partecipazione morale a queste operazioni militari che hanno tanto il sapore di scambio di favori tra capi di Stato.

Delle motivazioni economiche del singolo ho ugualmente rispetto, ma so che - in un paese civile e rispettoso dei propri soldati - esse non dovrebbero esere quelle determinanti: in altre parole, i militari vanno pagati bene o meglio anche quando non partecipano a queste incomprensibili missioni di pace da cui, però, fatalmente, scaturiscono morti (anche tra la popolazione civile che andiamo a "salvare").

Resto in attesa della sua opinione e, comunque, la ringrazio per aver posto il problema.

Giorgio Carta
roby
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: sab lug 04, 2009 2:25 pm

Re: Strade pulite

Messaggio da roby »

Giorgio Carta ha scritto:Caro Roby,

non ho capito bene la sua riflessione.
Può spiegarsi meglio?

Tenga preliminarmente presente che ho una mia opinione tanto sulla guerra in Iraq che su quella in Afghanistan: sono guerre ingiuste, fatte solo per far acquisire meriti al nostro Capo di Governo, ma con la pelle altrui (la vostra).

Quanto meno in Gran Bretagna, abbiamo il figlio del Principe Carlo che va in missione all'estero. Ma in Italia, lei ha mai visto Piersilvio Berlusconi in divisa?

La nostra Costituzione consente solo guerre difensive e, allora, i nostri governanti sono costretti a camuffare come operazioni di pace vere e proprie guerre, con il risultatao che ci andiamo con armamenti inadeguati e i fatti lo hanno dimostrato.

Il mio rispetto per i militari che vi partecipano è massimo, ma faticherei a ravvisare in me una genuina partecipazione morale a queste operazioni militari che hanno tanto il sapore di scambio di favori tra capi di Stato.

Delle motivazioni economiche del singolo ho ugualmente rispetto, ma so che - in un paese civile e rispettoso dei propri soldati - esse non dovrebbero esere quelle determinanti: in altre parole, i militari vanno pagati bene o meglio anche quando non partecipano a queste incomprensibili missioni di pace da cui, però, fatalmente, scaturiscono morti (anche tra la popolazione civile che andiamo a "salvare").

Resto in attesa della sua opinione e, comunque, la ringrazio per aver posto il problema.

Giorgio Carta
Egregio Avvocato
in merito al mio pensioro non deve fare tante riflessioni; posso solo dirle che in un mondo migliore non servirebbe l'esercito, avvocati e quant'altro. Quindi non voglio giustificare e motivare il nostro impiego, ma ribbadisco che siamo dei veri servitori che in qualsiasi situazioni continuiamo a portare nelle vette più alte la il nome della nostra Nazione, idem in Italia.
In breve non siamo dei mercenari in cerca di raccomandazioni per l'impiego all'estero!
Voglio precisare che concordo anche sulle sue osservazioni, giustissime !

Ora volevo ritornare ad uno dei tanti problemi che i militari vivono sempre perchè non c'è chiarezza da parte di chi ne dovrebbe fare.
Non so se ha preso in cosiderazione quanto già scritto nell'email precedenti, sia in veste si rappresentante del partito e sia come avvocato. Ora non sto qui a ripetermi, ma se vuole posso darle ulteriori spiegazioni in merito alla retribuzione del personale impiegato nell'Operazione Strade Pulite. E cortesemente le chiedo se può darmi delle diritte sempre nella doppia veste che ricopre.
Grazie della risposta le porgo i miei saluti
roby
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: sab lug 04, 2009 2:25 pm

PER AVV. CARTA

Messaggio da roby »

Egregio Avvocato
in merito al mio pensioro non deve fare tante riflessioni; posso solo dirle che in un mondo migliore non servirebbe l'esercito, avvocati e quant'altro. Quindi non voglio giustificare e motivare il nostro impiego, ma ribbadisco che siamo dei veri servitori che in qualsiasi situazioni continuiamo a portare nelle vette più alte la il nome della nostra Nazione, idem in Italia.
In breve non siamo dei mercenari in cerca di raccomandazioni per l'impiego all'estero!
Voglio precisare che concordo anche sulle sue osservazioni, giustissime !

Ora volevo ritornare ad uno dei tanti problemi che i militari vivono sempre perchè non c'è chiarezza da parte di chi ne dovrebbe fare.
Non so se ha preso in cosiderazione quanto già scritto nell'email precedenti, sia in veste si rappresentante del partito e sia come avvocato. Ora non sto qui a ripetermi, ma se vuole posso darle ulteriori spiegazioni in merito alla retribuzione del personale impiegato nell'Operazione Strade Pulite. E cortesemente le chiedo se può darmi delle diritte sempre nella doppia veste che ricopre.
Grazie della risposta le porgo i miei saluti
Rispondi