Rimborso spese legali, spetta ?

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
dolomitiko
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 60
Iscritto il: ven dic 04, 2015 11:23 am

Rimborso spese legali, spetta ?

Messaggio da dolomitiko »

Buongiorno a tutti, avrei un quesito da porre all'avv. Carta o a chi mi potrebbe aiutare
Premessa : a giugno, dopo 3 udienze dibattimentali, vengo assolto dai reati ascritti (artt 81 c.p. , 47 n.2, 159 e 234 commi 1 e 2 n. 1 c.p.m.p.) ovvero simulazione di infermità e truffa militare pluriaggravata - perchè il fatto non sussiste.
Orbene, la sentenza è passata in giudicato in quanto è stato lo stesso P.M. a richiedere l'assoluzione, il mio quesito è : posso chiedere il rimborso delle spese legali sostenute ?

la contestazione accusatoria riguarda la simulata sussistenza da parte del ...... di patologie invalidanti, tali da impedire la sua presenza in servizio nei periodi .......
Con tale condotta l'imputato avrebbe conseguto il fine di sottrarsi all'obbligo del servizio volontariamente assunto e, rappresentando al proprio comando la inveritiera sussistenza delle patologie, avrebbe mel contempo, indotto in errore l'amministrazione miliatre, che gli corrispondeva, nel medesimo periodo, i non dovuti emolument stipendiali ed accessorie per il tramite degli addetti di servizio ammninistartivo, con conseguente danno per l'amministrazione e corrisposte profitto per il ........
nel caso della istruttoria dibattimentale il ............... diretto comandante del giudicabile, ha riferito che il giorno ......... veniva accertato che l'odierno pervenuto impartiva lezioni all'interno dell'associazione sportiva ....... in qualità di istruttore.

il mio dubbio è sul fatto che non si trattino di fatti ed atti connessi con l’espletamento del servizio o con l’assolvimento di obblighi istituzionali e conclusi con sentenza o provvedimento che escluda la loro responsabilità ....."


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Rimborso spese legali, spetta ?

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

la questione non ha soluzioni univoche. A mio parere la questione è certamente connessa col servizio, ma l'Avvocatura dello Stato (cui spetta di pronunciarsi in merito) non sempre giunge a questa conclusione.
Il mio consiglio è comunque quello di presentare l'istanza di rimborso e di valutare l'eventuale risposta negativa con l'ausilio di un avvocato.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
dolomitiko
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 60
Iscritto il: ven dic 04, 2015 11:23 am

Re: Rimborso spese legali, spetta ?

Messaggio da dolomitiko »

Grazie avvocato Carta
dolomitiko
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 60
Iscritto il: ven dic 04, 2015 11:23 am

Re: Rimborso spese legali, spetta ?

Messaggio da dolomitiko »

Dubbio :
dalla pronuncia della sentenza, avvenuta a giugno 2017, ancora non mi è stato notificato l'inizio di alcun procedimento disciplinare (procedimento che il mio Com.te mi ha anticipato verbalmente come atto dovuto). La sentenza è diventata definitiva il 21 settembre a causa delle pausa estiva, ma che tempistiche ci sono per la notifica dell'avio del procedimento ?

Leggo :
" Andando al dunque, la dichiarazione di estinzione del reato non esclude la possibilità per l'Amministrazione di instaurare (per il medesimo fato) un procedimento disicplinare.
La relativa decisione è rimessa alla discrezioanalità della scala gerarchica ed ha il solo limite dei 270 giorni dalla conscenza del provvedimento giurisdizionale, entro cui il procedimento disicplinare deve essere avviato e concluso ".
Quindi 270 giorni da quando ?

Grazie a chi potrà rispondermi
dolomitiko
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 60
Iscritto il: ven dic 04, 2015 11:23 am

Re: Rimborso spese legali, spetta ?

Messaggio da dolomitiko »

Nel caso in cui il procedimento disciplinare conseguente al procedimento penale conclusosi con l'assoluzione 'perché il fatto non sussiste' si concluda con la consegna semplice o nel peggiore delle ipotesi con la consegna di rigore l'ipotetico rimborso delle spese legali é precluso ?
Rispondi