Rientro dall'estero

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
franco22
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 172
Iscritto il: gio ago 29, 2013 10:20 pm

Rientro dall'estero

Messaggio da franco22 »

Buongiorno Avvocato,
sono un app. dei Carabinieri con 28 anni di servizio e volevo giusto un parere, ma sarei disposto anche ad una assistenza legale a tutti gli effetti se lei è disponibile. Circa 10 mesi fà son tornato da una lunga missione in Africa nella fascia sahariana. Dopo qualche anno ho contratto la malaria celebrale e dopo le cure del caso ho continuato a lavorare. Dopo qualche mese ho iniziato ad avere qualche disturbo, come depressione insonnia e altro.
Purtroppo è una problema che ancora non ho risolto.
Ho fatto delle ricerche per conto mio è ho scoperto che un antimalarico (Lariam) da me assunto è stato addirittura radiato dall'Esercito Americano per gravi effetti collaterali del tipo molto simili alla mia patologia.
Attualmente sono in convalescenza, lei crede dovrei far presente questo particolare all'Ospedale Militare? Oppure rischio mi venga addossata qualche responsabilità di qualsiasi genere?
La ringrazio fin da ora...


franco22
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 172
Iscritto il: gio ago 29, 2013 10:20 pm

Re: Rientro dall'estero

Messaggio da franco22 »

Buongiorno a tutti.
Naturalmente la domanda è rivolta a tutti i partecipanti del Forum e chi volesse cortesemente dare qualche consiglio in merito.
Grazie fin da ora....
franco22
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 172
Iscritto il: gio ago 29, 2013 10:20 pm

Re: Rientro dall'estero

Messaggio da franco22 »

Vorrei inoltrare anche un'altra domanda a tutti, ringraziando anticipatamente a chi mi volesse rispondere o dare qualche consiglio, dato che chiedendo al mio comando ancora non mi hanno dato nessuna risposta definitiva :(
Attualmente sono in convalescenza dall'Infermeria Legionale, alla prossima visita mi manderanno per certo all'Ospedale Militare. Chiedo se posso inoltrare domanda per farmi mandare a quello dove sono attualmente in convalescenza (cioè quello di Cagliari) e non quello di competenza (La Spezia). Mio malgrado questo trasferimento dovuto ad una situazione familiare nel frattempo cambiata.
Grazie di cuore a tutti e complimenti per il Forum!!!
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 712
Iscritto il: mer apr 10, 2013 9:58 am
Località: Caserta

Re: Rientro dall'estero

Messaggio da Carminiello »

Ciao Franco, io nel 2002 andai in Eritrea e iniziai la profilassi col Lariam che mi diedero gli ufficiali medici dell'infermeria. Appena arrivai in teatro, il responsabile medico (era un civile della Croce Rossa) ci fece un briefing "consigliando" di sospendere subito il Lariam perchè avrebbe sballato analisi, fegato e quanto altro.Così facemmo tutti. Ma ci avvisò anche che era solo nostra completa responsabilità, perchè l'amministrazione militare aveva dato ordine che tale trattamento era obbligatorio!!!Quindi era già risaputo che faceva male. Ora tutto sta a vedere se tu il Lariam lo hai preso davvero o no. Se lo hai preso, è possibile che ti sia venuto questo disturbo? Non vorrei che poi ti dicessero che non lo hai preso, contravvenendo pure a quanto previsto.

Per l'invio alla CMO, da quanto ne so io, puoi chiedere di andare da quella competente per residenza, qualora sei a casa in convalescenza. Perlomeno, io feci così, però ero già stato a quella competente per zona di servizio la prima volta e cambiai la seconda (ma credo puoi cambiare sin da subito, facendolo presente al tuo comando).Ma attendiamo altri pareri più certi.
franco22
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 172
Iscritto il: gio ago 29, 2013 10:20 pm

Re: Rientro dall'estero

Messaggio da franco22 »

Ciao Carminiello e grazie della risposta. Io il Lariam lo preso senza nessuno me lo abbia prescritto, questo mi fa pensare possa avere anche qualche problema a farmi riconoscere un eventuale causa di servizio. Da premettere che prima della partenza l'Infermeria di Roma ci aveva sconsigliato ogni tipo di profilassi antimalarica in quanto il periodo di permanenza era cosi lungo da poter creare piu rischi che benefici. Praticamente appena avevi sintomi di malaria e non avevi analisi certe dovevi andare in farmacia e comprare quello che trovavi.
Purtroppo solo dopo ho scoperto quanto sia pericoloso questo Lariam...:((
Io tra pochi giorni dovrei andare all'Ospedale Militare di La Spezia...ma per ragioni familiari mi sarebbe molto piu vicino l'Ospedale di Cagliari...e mi è già stato risposto che un Ospedale non competente (per territorio) puo solo eventualmente darmi convalescenza....
Ma tu sei ancora in servizio?
Grazie per la tua disponibilità...:)
Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Rientro dall'estero

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

sinceramente, le consiglio di rivolgersi urgentemente ad un avvocato specializzato nella materia militare, ancor prima di assumere qualsiasi iniziativa e di riferire alcunché all'Amministrazione.,
Nell'immediato, faccia subito richiesta di accertamento della causa di servizio e di equo indennizzo (entro sei mesi dalla scoperta della malattia).
Chieda altresì il riconoscimento dello status di vittima del dovere.
Sono ovviamente a dispsizione per seguire direttamente la vicenda, essendo io impegnato da tempo in questa battaglia.
Auguri sinceri,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi