Ricorso per rigetto causa servizio

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
maestro
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: lun gen 11, 2010 9:30 pm

Ricorso per rigetto causa servizio

Messaggio da maestro »

Carissimo Avvocato, ho inviato alla sua e-mail il sottoindicato messaggio. Lo riporto solo per aver una conferma che Lei lo abbia ricevuto.
Intanto le porgo i migliori auguri a Lei e famiglia per un felice 2010.
Mi è stato segnalato, da un collega, che lei si occupa anche di diritto Militare. A tal proposito lei vorrei porre un quesito relativo ad una causa di servizio concessa e successivamente revocatami dall’Amministrazione. VOLEVO SAPERE SE, SECONDO LEI VI SONO I PRESUPPOSTI PER UNA BENEVOLE ACCOGLIENZA CIRCA UN RICORSO AL CAPO DELLO STATO O AL COMPETENTE TAR.
Le allego un prememoria e gli atti essenziali relativi alla mia causa.
UN sentito ringraziamento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Ricorso per rigetto causa servizio

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Non credo che la sua mail sia pervenuta sul mio indirizzo di posta eletronica.
Saluti,

Giorgio Carta
maestro
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: lun gen 11, 2010 9:30 pm

Re: Ricorso per rigetto causa servizio

Messaggio da maestro »

l'ho rimandata. speriamo bene. grazie della gentilezza e disponibilità.
1966giuseppe
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mar 19, 2013 5:26 pm

Re: C.d.S. non riconosciuta dal Comitato

Messaggio da 1966giuseppe »

Caro Avvocato
Sono un 1° M.llo riformato per non idoneita per infermità.
L'infermtà in oggetto e stata riconosciuta Si dipendente da C.d.S. nel 1999 dalla C.M.O.di Maridipart Ancona ed ascrivibile alla 8^ cat. della Tab. A per l'E.I..Per un malinteso con il collega che ha stilato la documentazione, non ho mai ricevuto, durante il servizio, alcun beneficio (si pensava che la richiesta di E.I. fosse contestuale alla domanda). All'atto del congedo, visto l'aggravarsi della patologia, ho fatto richiesta di aggravamento e quindi di concessione dell'E.I.. Pochi giorni fà ho ricevuto decreto che rigetta la dipendenza da C.d.S. e quindi non ho nessun beneficio in merito (liquidazione di E.I. e P.P.O.), e che và in pieno contrasto con quello che verbalizzava la C.M.O. ove sono stato convocato anni addietro.
Visto ciò, ed ovviamente facendo ricorso, si può pensare ad un buon fine? A chi mi consiglia inviare ricorso T.A.R. o Consiglio di Stato?
La ringrazio anticipatamente e le porgo cordiali saluti
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: Ricorso per rigetto causa servizio

Messaggio da pietro17 »

1966giuseppe ha scritto:Caro Avvocato
Sono un 1° M.llo riformato per non idoneita per infermità.
L'infermtà in oggetto e stata riconosciuta Si dipendente da C.d.S. nel 1999 dalla C.M.O.di Maridipart Ancona ed ascrivibile alla 8^ cat. della Tab. A per l'E.I..Per un malinteso con il collega che ha stilato la documentazione, non ho mai ricevuto, durante il servizio, alcun beneficio (si pensava che la richiesta di E.I. fosse contestuale alla domanda). All'atto del congedo, visto l'aggravarsi della patologia, ho fatto richiesta di aggravamento e quindi di concessione dell'E.I.. Pochi giorni fà ho ricevuto decreto che rigetta la dipendenza da C.d.S. e quindi non ho nessun beneficio in merito (liquidazione di E.I. e P.P.O.), e che và in pieno contrasto con quello che verbalizzava la C.M.O. ove sono stato convocato anni addietro.
Visto ciò, ed ovviamente facendo ricorso, si può pensare ad un buon fine? A chi mi consiglia inviare ricorso T.A.R. o Consiglio di Stato?
La ringrazio anticipatamente e le porgo cordiali saluti
scusate se mi intrometto ma, da quanto leggo non mi è chiaro un particolare. Tralasciando il discorso ei ma riferendomi solo ed esclusivamente al riconoscimento della patologia sì dipendente, se nel 99 ti è stata risonosciuta, chi, oggi, ha rigettato la dipendenza da cds?

Se puoi, chiarisci un attimo quanto ti è accaduto, sicuramente è più facile aiutarti.

Saluti.
1966giuseppe
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mar 19, 2013 5:26 pm

Re: Ricorso per rigetto causa servizio

Messaggio da 1966giuseppe »

Ho ricevuto, settimana scorsa, decreto di PREVIMIL e del COMITATO DI VERIFICA.
Nel 1999 ho ricevuto il P.V. della C.M.O. che riconosceva la dipendenza da C.d.S. con acrizione a tabella per E.I..
Visto che sono stato riformato per patologia e che dalla ricezione del P.V. non ho ricevuto nient'altro, e visto che per un malinteso non avevo avanzato richiesta di E.I., ho fatto istanza di aggravamento e altra C.d.S..
Entrambi sono state rigettate dai PREVIMIL e dal COMITATO DI VERIFICA. Passi l'istanza della nuova C.d.S. richiesta, ma mi pare illogio il rifiuto per quella gia riconosciuta.
Grazie.
italiauno61

Re: Ricorso per rigetto causa servizio

Messaggio da italiauno61 »

Caro amico, purtroppo non vi è alcuna illogicità.
Con l'entrata in vigore del D.P.R. 29 ottobre 2001 n. 461 che ha ridisegnato i procedimenti per la concessione della pensione privilegiata ordinaria e dell'equo indennizzo, è stato abrogato l'articolo 5 bis della legge 472/1987. Questo articolo prevedeva la definitività dei giudizi delle CC.MM.OO. fatto salvo l'acquisizione del parere del Comitato per le pensioni privilegiate ordinarie ai fini della concessione dell'ei e della ppo.
Cosa significa tutto ciò?
Nel momento in cui, in epoca successiva al citato DPR, viene attivata la domanda di concessione di ei e ppo,per gli effetti introdotti dalla nuova normativa DEVE essere richiesto il parere del Comitato di Verifica per le cause di servizio (che è subentrato al vecchio CPPO) e questo parere ha valore vincolante nella procedura di concessione dei benefici in questione.
Se l'infermità per la quale si richiedono i benefici viene giudicata NON dipendente da causa di servizio dal Comitato di Verifica, la stessa infermità rimarrà cmq ascritta sullo stato di servizio del militare con il giudizio della CMO, continuerà a produrre benefici nei casi di aspettativa, ricovero in luoghi di cura e spese funerarie, ma non darà luogo ad alcuna concessione di ei o ppo.
1966giuseppe
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mar 19, 2013 5:26 pm

Re: Ricorso per rigetto causa servizio

Messaggio da 1966giuseppe »

La mia personale idea di "illogicità" nasce dal fatto che, pur sapendo si tratta di Organo Superiore, si ribalti un giudizio, esprimendo un parere dimetralmente contrapposto e che forse si basa su pochissimi elementi di valutazione.........http://forum.grnet.it/l-avvocato-rispon ... ago#p20577" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi