RI INFORMAZIONE

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
luigi martino

RI INFORMAZIONE

Messaggio da luigi martino »

Carissimo avv. mi presento: Martino Luigi nato a formia il 01/07/1957 e residente a itri in via dei sugheri 42.Mi sono arruolato nel corpo della Guardia di Finanza cont. Mare il 6/11/1983 nel 1990 venni licenziato per scarso rendimento.Ho impugnato il provvedimento davanti al TAR del lazio il quale nel 1994 me lo rigetta, ricorsi al consiglio di stato il quale nel 2005 accoglie il ricorso col reintegro in servizio a decorrere dal 1990 con sentenza nr 5781/2004.Durante il congedo lavorai nel campo marittimo essendo diplomato istituto tecnico nautico spec. macchinista.Versando i contributi per circa 10 anni e 23 gg.Adesso questi contributi che fine fanno???Da premettere che l'amministrazione è stata condannata a versarmi tutti i contributi dal 1990 fino al 2005 quando sono stato reintegrato nel corpo.Ultimo dramma che sono stato reintegrato nella sede dove è avvenuto l'evento dannoso, quindi si immagina all'età di quasi 50 dopo aver stabilito una famiglia a Gaeta mi ritrovo catapultato a Crotone con tutte le problematiche annesse e connesse.Adesso mi ritrovo all'età di 53 anni con 27 anni di servizio attivo + i 5 di scivolo cosretto ad andare via dal corpo con le mie gambe. A questo punto non mi restava altro da fare che rifugiarmi presso la CMO di messina dove attualmente mi trovo con una diagnosi di IPERTENSIONE E STATO D'ANSIA.Adesso non sò più quale puo essere il mio futuro con un mutuo da pagare. Mi rivolgo a LEI per un consiglio come devo muovermi,se andare in pensione con la CMO. O C'è UN'altra strada.Adesso mi trovo con il grado di finanzire scelto ovviamente bloccato per una punizione nel 2006 percepisco uno stipendio netto di circa 1'600 € mentre lordo sui 2.200 €.Carissimo avv. vorrei sapere andando in pensione in questo modo quanto si aggirerebbe l'assegno pensione.Per le uteriori visite presso la CMO DOVREI PORTARMI UN MEDICO LEGALE CHE MI ASSISTA.Vorrei sapere anche per quanto riguarda gli stipendi arretrati mi è stato fatto un conguaglio quindi si immagina avrei dovuto dare IO A Loro.Secondo LEI è giusto così., Ho dato via ad una azione legale di mobbing.ma non sò con quali risultati sè nessuno dei miei colleghi se così li posso chiamare mi aiuterà.GRAZIE di cuore f. sc. MARTINO LUIGI


Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: RI INFORMAZIONE

Messaggio da Roberto Mandarino »

Sono un Appuntato dei CC. in pensione ,

l'unica strada percorribile per andare in pensione è quella della riforma per ricevere la pensione d'invalidità.
Diversamente occorrono 40 anni di contribuzione per la pensione di anzianità.
Successivamente alla riforma può optare anche per il transito nei ruoli civili, ma rischia comunque di essere destinato in una città non gradita (anche se cercano di accontentare), comunque successivamente per andare in pensione dovrebbe raggiungere sempre 40 anni di contributi, oppure essere nuovamente riformato dai ruoli civili, ma questo è molto più difficile, infatti ai ruoli civili sono idonei anche i grandi invalidi.

Non posso essere preciso sull'importo della sua pensione qualora riformato, perchè la sua situazione è molto particolare, comunque penso che orientativamente si aggirerebbe intorno ai 1.100 euro netti più tredicesima, per maggiori particolari dovrà rivolgersi al suo ente amministrativo,G.d.F.

Per quanto riguarda il ricongiungimento della doppia contribuzione le consiglio di spiegare la sua situazione ad un FUNZIONARIO (non un impiegato) dell 'I.N.P.D.A.P. (ISTITUTO NAZIONALE PREVIDENZA AMMINISTRAZIONE PUBBLICA), che si trova in ogni città.


Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
luigi martino

Re: RI INFORMAZIONE

Messaggio da luigi martino »

Carissimo app. la ringrazio per la risposta che ha voluto darmi per le altre sono consapevole che sono di interesse legali per quanto riguarda il MOBBING.Mi dica secondo lei è giusto che un militare con 27 anni di servizio e 53 anni di età deve ancora elemosinare un trasferimento vicino casa, mentre ci sono ragazzi con neanche 5---6 anni e anche meno sono trasferiti vicino casa perchè conoscono questo o quello generale.Nel nostro lavoro ci sono molte cose che non vanno anche perchè non siamo uniti anzi ci facciamo la guerra tra noi, quello che vogliono i nostri superiori.Ma speriamo in un futuro migliore.Saluti di vero cuore all'avv. CARTA per l'aiuto che ci presta.
luigi martino

Re: RI INFORMAZIONE

Messaggio da luigi martino »

cariss. avv. la ringrazio per i consigli che elargisce a discapito del suo tempo prezioso ma mi potrebbe dare un consiglio su come fare per avere un trasferimento visto che le ho provate tutte financo la 104 mi è stata rigettata.Un devoto ringraziamento.
Rispondi