procedimento penale

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
pietrogiammarruto

procedimento penale

Messaggio da pietrogiammarruto »

Carissimo Avvocato,

son venuto a sapere che era stato avviato un procedimento penale nei miei confronti da una lettera (trovata nella cassetta della posta dalla mia consorte, che vista l'intestazione non ha esitato ad aprire la busta, sono tornato a casa dal lavoro ed ho trovato mia moglie in preda ad una crisi di nervi, c'è mancato poco che la ricoverassi per infarto), dell'avvocato d'ufficio che il tribunale militare aveva nominato alla fine delle indagini preliminari.

Secondo lei è possibile? Il Comando non è tenuto a contestare qualsiasi mancanza nei confronti del militare e sentire quest'ultimo a propria difesa?

Certo di un suo cortese cenno di riscontro, voglia gradire i miei più distinti saluti.


pietrogiammarruto

Re: procedimento penale

Messaggio da pietrogiammarruto »

alfietto,

probabilmente non mi sono spiegato bene. io sono già imputato, la p.m. ha già chiuso le indagini preliminari, il problema è che io non ero al corrente di nulla, io l'ho saputo solo ieri con le modalità che ho già descritto precedentemente. io mi chiedo solo se è lecito tutto ciò, se è lecito che io non abbia saputo nulla sino a ieri, se è lecito che il mio comando non mi abbia contestato nulla.
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: procedimento penale

Messaggio da pietro17 »

pietrogiammarruto ha scritto:alfietto,

probabilmente non mi sono spiegato bene. io sono già imputato, la p.m. ha già chiuso le indagini preliminari, il problema è che io non ero al corrente di nulla, io l'ho saputo solo ieri con le modalità che ho già descritto precedentemente. io mi chiedo solo se è lecito tutto ciò, se è lecito che io non abbia saputo nulla sino a ieri, se è lecito che il mio comando non mi abbia contestato nulla.
Scusate se mi intrometto, ma se non erro e non ricordo male, in qualsiasi xaso, prima della chiusura delle indagini preliminari, l'indagato (in quanto si viene definito IMPUTATO solo con il rinvio a giudizio) doveva essere sottoposto ad interrogatorio, o davanti al PM o alla P.G. all'uopo delegata.

Mi pare alquanto strano che tu non abbia ricevuto alcun avviso. Anche perchè, il primo atto da compere era il famoso verbale di identificazione di persona sottoposta ad indagine e contestuale elezione di domicilio.

Chiedo scusa se ho commesso qualche errore di procedura essendo ormai in pensione da 4 anni.

Saluti.
Enzo_
Altruista
Altruista
Messaggi: 147
Iscritto il: ven lug 29, 2011 7:52 pm

Re: procedimento penale

Messaggio da Enzo_ »

pietro17 ha scritto:.............
Chiedo scusa se ho commesso qualche errore di procedura essendo ormai in pensione da 4 anni.
Saluti.
Pero' vedo che sei ancora in forma. [WINKING FACE]
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: procedimento penale

Messaggio da pietro17 »

Grazie mille.....
Sai com'è, si cerca di fare quel che si può. E' sempre meglio tenersi aggiornati.

Salutoni.
Rispondi