non luogo a procedere per estinzione del reato

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
serpico70
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: mer gen 08, 2014 5:18 pm

non luogo a procedere per estinzione del reato

Messaggio da serpico70 »

Gentile avvocato,sono un militare dell esercito,qualche giorno fa ho causato un tamponamento con coinvolgimento di 2 veicoli,intervenuta la polizia effettua i rilievi,vengo sottoposto ad alcool test positivo seconda fascia,mi vengono contestati gli articoli 186 2 comma lett b 2bis.ho avvertito per via gerarchica il mio comando.adesso attendo la notifica della sospensione della patente da parte della prefettura e l'avvio del procedimento penale.considerato che non potrei effettuare i lavori di pubblica utilità perché essendoci il sinistro mi é precluso,le alternative sarebbero il patteggiamento,oppure la messa alla prova che puo essere concessa anche in caso di sinistro. nel caso optassi per quest'ultima,essa prevede (sempre che mi venga concessa)la sospensione del processo e nel caso di esito pisito il non luogo a procedere per estinzione del reato,in sostanza se ho ben capito non c'è una condanna da parte del giudice.con il non luogo a procedere per estinzione del reato,posso sperare che in un più clemente punizione disciplinare?potrei cavarmela con la sola sanzione di corpo, o la sanzione di stato ovvero la sospensione dal servizio mi sarà inflitta ugualmente?


Rispondi