Il titolo di studio

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
iosonoquì
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1010
Iscritto il: ven giu 19, 2009 7:16 pm

Il titolo di studio

Messaggio da iosonoquì »

Gentilissimo Avvocato,
la mia domanda, per quanto possa essere di poco interesse per molti, ritengo invece possa interessare molti altri.
Nella mia Ammninistrazione (Arma dei Carabinieri), da poco tempo, è invalsa l'abitudine di poter "aspirare" ad alcuni incarichi (vedi Comando Generale) oppure per le Rappresentanze Diplomatiche all'estero, o addirittura presso uffici Interregionali, solo se si è in possesso di titolo di studio superiore. Nulla questio per particolari incarichi (è giusto ad esempio che aspira andare al RIS abbia preresse esprienze scolatische nel settore; che chi aspira ad andare al servizio amministrativo altrettanto....). Orbene, al prezzo di sacrifici personali ho imparato una lingua straniera: ho ottenuto un buon punteggio e ritengo di poter ben figurare qualora venissi impiegato presso una rappresentanza diplomatica ove la lingua è più diffusa. Da MOLTI (e sottolineo MOLTI) anni, ho la massima qualifica e le aggettivazioni interne (tra le quali spicca la capacità di espressione scritta ed orale e altre aggettivazioni) che sono ai massimi livelli.
Orbene, può il Comando Generale mettere "il paletto" del titolo di studio? Potrei fare ricorso avverso quest'assurdità?
Quanto sopra, poichè, Le assicuro, pur avendo solo un titolo di studio professionale, vedo dei veri e propri "strafalcioni grammaticali" da parte di tanti appartenenti al mio ruolo che hanno addirittura l'oramai famosa Laurea triennale.
La documentazione caratteristica che altro non è che la storia del militare, qualora abbia le carte in regola, può valere quanto un titolo di studio?
La ringrazio.


gennyravil
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 15
Iscritto il: gio ott 01, 2009 3:04 pm

Re: Il titolo di studio

Messaggio da gennyravil »

Ciao collega se non erro mi è capitato di vedere (mediante una mail del Cobar) che per i Brigadieri e Marescialli c'è la possibilità di ottenere il diploma in funzione delle mansioni che hai prestato in servizio. Se mi dai la tua mail lti giro quella che può riguardare l'argomento-
Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Il titolo di studio

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Purtroppo, rienta nella potestà auto-organizzatoria della Pubblica Amministrazione pure quella di discplinare i requisiti culturali e/o scolastici per ricoprire determinati incarichi.
Pertanto, se la legge nulla dice al riguardo, l'amministraione gode di ampia discrezionalità nel fissare i criteri di selezione interna del proprio personale e di affidamento degli incarichi.

Resta, ovviamente, salvo il milite della macroscopica illogicità che potrebbe ravvisarsi allorché, per svolgere un determinato incarico, fosse posta una condizione del tutto abnorme e senza alcuna conenssione logica con l'incarico medesimo.

Saluti,

Avv. Giorgio Carta
alfaomega033
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 57
Iscritto il: mar mag 19, 2009 11:59 pm

Re: Il titolo di studio

Messaggio da alfaomega033 »

gennyravil ha scritto:Ciao collega se non erro mi è capitato di vedere (mediante una mail del Cobar) che per i Brigadieri e Marescialli c'è la possibilità di ottenere il diploma in funzione delle mansioni che hai prestato in servizio. Se mi dai la tua mail lti giro quella che può riguardare l'argomento-

Gentilmente la può inviare anche a me in messaggio privato se vuole!?
Grazie.
Alfaomega033.-
Rispondi