Decadenza dal servizio.

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
pino_d
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 16
Iscritto il: dom apr 18, 2010 4:36 pm

Decadenza dal servizio.

Messaggio da pino_d »

Mi sorge un dubbio: al superamento dei due anni di aspettativa per infermità fruiti nel quinquennio si decade dal servizio; con 19 anni di servizio effettivi si ha comunque diritto a pensione?


Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: Decadenza dal servizio.

Messaggio da Roberto Mandarino »

Anche il personale dell'Aeronautica Militare come tutto quello appartenente al resto delle Forze Armate ha diritto alla pensione d'invalidità (come se fosse stato riformato in forma totale) qualora superi il periodo massimo di aspettativa malattia (730 giorni nell'ultimo quinquennio di servizio) come dispone la circolare I.N.P.D.A.P. in allegato e la cui parte d'interesse allego nuovamente in basso.

Saluti Roberto
_____________
Si sottolinea che, in virtù di quanto previsto dall’articolo 36 della legge 113/54 e dall’articolo 29 della legge n. 599/54, l’ufficiale o il sottufficiale che nel quinquennio sia stato giudicato non idoneo al servizio e venga collocato in aspettativa, superato il periodo massimo di aspettativa (due anni in un quinquennio cessa dal servizio permanente ed è collocato nella riserva o in congedo assoluto. Di conseguenza, qualora sussistano i requisiti per una pensione di infermità (almeno 15 anni di contribuzione), la Sede Inpdap competente, ricevuta la prescritta documentazione pensionistica, è tenuta a liquidare il relativo trattamento sulla base del verbale che ha riconosciuto l’inidoneità, senza richiedere alcun ulteriore accertamento sanitario.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Rispondi