consegna di rigore

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
attila1362
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mar 02, 2015 6:23 pm

consegna di rigore

Messaggio da attila1362 »

Salve sono un militare VFP1 1 blocco 2013 sono partito per il RAV 3 aprile 2013, passato il primo anno sono stato riconfermato per la seconda volta e nel maggio 2014 mi sono state inflitte 5 GIORNI DI CONSEGNA DI RIGORE con la seguente motivazione """in data 01 maggio 2014 deteneva e usava in luogo militare--ove era stato di fatto espresso divieto--apparecchiature informatiche""""( art 745 del regolamento ). Di fatto io studiavo con un collega su un tablet non connesso a internet per il concorso in polizia nella nostra cameretta e non eravamo di servizio.Che comunque ho ammesso la mia colpa, perche di fatto ho trasgredito le regole. Ora essendo ancora in forza presso esercito e da allora non ho più ricevuto punizioni la mia domanda è :come posso fare per annullare questi 5 giorni di consegna di rigore e se nei concorsi in polizia o carabinieri avrò delle ripercussioni . Ringrazio anticipatamente FORZA PARIS


danny84
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 331
Iscritto il: ven nov 08, 2013 9:01 pm

Re: consegna di rigore

Messaggio da danny84 »

Ciao,puoi fare un'istanza dove chiedi la cancellazione dei giorni di consegna presso il tuo comando il quale successivamente la invia alla divisione disciplina dello SME per la valutazione del caso.L'istanza può essere presentata dopo due anni dall'ultima sanzione disciplinare,non prima.
Per le ripercussioni sui concorsi esterni dovresti vedere cosa é previsto nel bando,solitamente sul patentino che rilascia il comando vengono riportati e sta all'amministrazione(a seconda del bando) tenerne conto o no.Tranquillo,chi fa sbaglia anche se una consegna di rigore nel tuo caso mi sembra eccessiva,visto il principio di gradualità al quale il Comandante dovrebbe ispirarsi.ciao e auguri xil tuo futuro
Danny
attila1362
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mar 02, 2015 6:23 pm

Re: consegna di rigore

Messaggio da attila1362 »

grazie danny84
danny84
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 331
Iscritto il: ven nov 08, 2013 9:01 pm

Re: consegna di rigore

Messaggio da danny84 »

Ciao é un piacere,se hai bisogno,in attesa che ti risponda l'avvocato,siamo qui.
Danny
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 712
Iscritto il: mer apr 10, 2013 9:58 am
Località: Caserta

Re: consegna di rigore

Messaggio da Carminiello »

Danny è stato chiarissimo, mi permetto di precisarel che le sanzioni disciplinari di corpo (la cui più grave è, appunto, la consegna di rigore) non influenzano in alcun modo concorsi esterni. Su quelli interni, come eventuali partecipazioni a corsi ecc. invece influiscono. Cmq Sì, sanzione esagerata. In bocca al lupo.
danny84
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 331
Iscritto il: ven nov 08, 2013 9:01 pm

Re: consegna di rigore

Messaggio da danny84 »

Ciao Carminiello,ben trovato!!si infatti,sul "patentino" che rilascia il comando vanno segnate le sanzioni disciplinari poi non é detto che l'amministrazione per la quale si concorre ne tenga conto.Purtroppo 5 giorni di rigore ad un ragazzo che ha appena iniziato non aiutano,e si che la circolare sulle procedure disciplinari é chiarissima a riguardo..come sempre la naja brutale domina su tutto..dai Attila,non arrenderti;-)
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 712
Iscritto il: mer apr 10, 2013 9:58 am
Località: Caserta

Re: consegna di rigore

Messaggio da Carminiello »

danny84 ha scritto:Ciao Carminiello,ben trovato!!si infatti,sul "patentino" che rilascia il comando vanno segnate le sanzioni disciplinari poi non é detto che l'amministrazione per la quale si concorre ne tenga conto.Purtroppo 5 giorni di rigore ad un ragazzo che ha appena iniziato non aiutano,e si che la circolare sulle procedure disciplinari é chiarissima a riguardo..come sempre la naja brutale domina su tutto..dai Attila,non arrenderti;-)
Ciao Danny..esatto. Attila non disperare, ben venuto nel mondo "dorato" delle stellette. Ne subirai di angherie..ma avanti tutta!!!
attila1362
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mar 02, 2015 6:23 pm

Re: consegna di rigore

Messaggio da attila1362 »

Grazie Carminiello e Danny mi siete di conforto, però concordo che si è esagerato ma , bisogna accettare le sentenze ma purtroppo il mio accusatore era anche il mio giudice del tipo """TI PIACE VINCERE FACILE"""ora non so se sarò riconfermato per il terzo anno da vfp1, in caso potrei riprovarci da capo con il blocco di settembre, solo che non so se la consegna di rigore verrà presa in considerazione ,purtroppo anche l'esercito ha bisogno di scremare un po di persone per cui ogni motivo è valido per eliminare candidati, la mia rabbia e che nel mondo civile uno combina qualcosa di veramente grosso magari un omicidio e dopo un poco e fuori libero. PS mio padre sorridendo mi ha detto ""magari non sarai un militare però puoi sempre aspirare a fare il ministro della difesa""""GRAZIE..FORZA PARIS
danny84
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 331
Iscritto il: ven nov 08, 2013 9:01 pm

Re: consegna di rigore

Messaggio da danny84 »

Io credo che tu sia giovane,di età e di servizio(non ti offendere,sei un vfp1 anziano),se vuoi un consiglio spassionato fai quello che VERAMENTE vuoi fare nella vita e non vendere l'anima per 1000 € al mese,ti assicuro che prima o poi il diavolo chiede il conto..ormai il mito del posto fisso é finito anche nella pubblica amministrazione,militari e forze di polizia comprese.Comunque non ti scoraggiare ma sappi però che quello che fai nella tua carriera militare te lo porti dietro.ti ripeto,io non conosco l'esatta dinamica che ha portato alla consegna di rigore ma 5 giorni di riga son tanti e pesano.speriamo ti confermino,a loro conviene tenere i ragazzi 3 anni versando contributi ridotti piuttosto che passarvi vsp..dai su e forza,tasi e tira bocia!
Tanti tanti auguri,sono con te!
Danny
Rispondi