consegna di rigore

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
vx75
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: gio ott 02, 2014 6:39 pm

consegna di rigore

Messaggio da vx75 »

salve avvocato , sono un vsp dell esercito italiano con 20 anni di servizio, le scrivo in merito ad una punizione inflittami, a mio parere, in modo eccessivo...ho avuto un processo con conclusione di 15 gg di rigore...gli articoli contestati a mio carico sono il 712, 713, e 729 D.P.R. 15 MARZO 2010 .
In breve nella conclusione del procedimento mi viene contestato che nel effettuare il passaggio di consegne tra me e' un collega,(ordinatomi da un superiore )causa mio cambio di impiego da un ufficio ad un altro settore.. cancellavo senza autorizzazione i dati contenuti nei driver logici della sezione dove lavoravo...
premettendo che mi era stato ordinato di svolgere il tutto in maniera tempestiva...e' facendo notare che sul pc avevo file personali..foto private file musicali...chiedevo di poter cancellare i suddetti...
mi veniva risposto che io non potevo avere tali file sul computer e che tutto quello che c'era sul computer appartiene all amministrazione.
io , dopo aver effettuato le consegne con il collega( tutti i registri cartacei)...volendo cancellare i miei file personali...inavvertitamente( o per fretta o per stato ipertensivo in cui mi trovavo) cancellavo tutto il materiale...in seguito mi allontanavo dalla sezione dichiarando di recarmi in infermeria per un malore..dovuto allo stato emotivo in cui mi trovavo ...ed accertato dal medico militare con un giorno di riposo...in seguito venivo rassicurato da un componente della sezione che tutti i dati erano stati recuperati...in quanto ogni 24 ore viene fatto un back up...appunto per perdita di file accidentali....al fine di tutto cio'...vorrei sapere se c'e' possibilita' con un ricorso...di comunque limare questa punizione...io cmq ammetto la mia colpa di aver cancellato i dati....ma l ho fatto in maniera involontaria..l unico mio fine era di cancellare i miei dati personali..ho sempre avuto note eccellenti,,,mai punito o rimproverato nella mia carriera di vsp...da un giorno all altro prendere 15 gg di rigore...come se fossi un criminale...questo mi fa male...la preg di darmi un consiglio...
grazie per l attenzione


nabboni

Re: consegna di rigore

Messaggio da nabboni »

Non sono l'avvocato e ti esprimo un mio parere. Molti utilizzano il computer (e non solo) dell'Amministrazione anche per cose, diciamo personali e fino a quando va tutto bene, nulla questio. Purtroppo ciò non è regolare e quando succede qualcosa si è in difetto. Avrebbero potuto essere più clementi (certo), ma avrebbero potuto anche fare di molto peggio (peculato militare etc. etc.). Io mi asterrei da azioni legali.
skorpios
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 357
Iscritto il: mer giu 25, 2014 3:38 pm

Re: consegna di rigore

Messaggio da skorpios »

nabboni ha scritto:Non sono l'avvocato e ti esprimo un mio parere. Molti utilizzano il computer (e non solo) dell'Amministrazione anche per cose, diciamo personali e fino a quando va tutto bene, nulla questio. Purtroppo ciò non è regolare e quando succede qualcosa si è in difetto. Avrebbero potuto essere più clementi (certo), ma avrebbero potuto anche fare di molto peggio (peculato militare etc. etc.). Io mi asterrei da azioni legali.
Buonasera, esprimo anche io il mio parere confermando quanto riportato da nabboni.
Per cui, al tuo posto, dubito che intraprenderei qualsivoglia azione tesa a "limare" la sanzione inflitta (per quanto pesante ed ingiusta ti possa sembrare, è pur sempre una sanzione di corpo, non di STATO che potrebbe scaturire da una eventuale condanna dopo il processo penale a cui saresti sottoposto in seguito ad una denuncia a tuo carico da parte dell'amministrazione).
Poi, chiaramente, ognuno è libero di pensare a quale sia la cosa migliore da fare.
Saluti.
vx75
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: gio ott 02, 2014 6:39 pm

Re: consegna di rigore

Messaggio da vx75 »

vi ringrazio per le vostre opinioni....ma alla fine la scelta sara' solo mia...non sono sereno...ma non e' dovuta per la punizione in se..ma perche' penso di aver avuto un trattamento che non meritavo...quindi per ritrovare la mia serenita'...devo difendere la mia dignita'...inanzitutto di uomo..poi di militare..
p.s.
ringrazio una persona che ho incontrato oggi...non sapevo chi fosse...poi ho letto di quello che ha passato..e poi fatto..e' questo mi ha dato fiducia..
in fondo sono un militare...un combattente...ho svolto varie missioni nella mia carriera...e mi son trovato in alcune situazioni dove ho rischiato la vita..ma non sono mai indietreggiato davanti al nemico...non vedo perche' dovrei farlo adesso...chiunque esso sia...
buona serata..
skorpios
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 357
Iscritto il: mer giu 25, 2014 3:38 pm

Re: consegna di rigore

Messaggio da skorpios »

vx75 ha scritto:vi ringrazio per le vostre opinioni....ma alla fine la scelta sara' solo mia...non sono sereno...ma non e' dovuta per la punizione in se..ma perche' penso di aver avuto un trattamento che non meritavo...quindi per ritrovare la mia serenita'...devo difendere la mia dignita'...inanzitutto di uomo..poi di militare..
p.s.
ringrazio una persona che ho incontrato oggi...non sapevo chi fosse...poi ho letto di quello che ha passato..e poi fatto..e' questo mi ha dato fiducia..
in fondo sono un militare...un combattente...ho svolto varie missioni nella mia carriera...e mi son trovato in alcune situazioni dove ho rischiato la vita..ma non sono mai indietreggiato davanti al nemico...non vedo perche' dovrei farlo adesso...chiunque esso sia...
buona serata..
Guarda...non sei l'unico a non avere mai indietreggiato di fronte al nemico e, magari, non lo ha fatto neanche chi ha qualche anno di servizio in più...per cui, proprio come quando ti trovi di fronte al nemico, soppesa e valuta bene le azioni da intraprendere allo scopo di uscire dalla situazione nel migliore dei modi, ossia, limitando i danni al minimo e, aggiungo, con la differenza sostanziale che, in questo caso, la decisione non deve essere presa in quei pochi attimi (che conosciamo bene) in cui si pensa "o io o tu...o mamma mia...o caxxo, che faccio?, e via dicendo...". L'unica cosa in comune, nei due casi, è che "una volta deciso, INDIETRO NON SI TORNA.
Comunque, come avevo già scritto, ognuno è libero di pensare cosa sia meglio fare e, per questo, ti faccio i migliori auguri per qualunque decisione a cui giungerai.
Ciao e in "xxxxxxx alla balena".
Rispondi