causa di servizio e aspettativa

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
franco72

causa di servizio e aspettativa

Messaggio da franco72 »

salve Avvocato,
sono un'assistente capo della Polizia di Stato,in servizio dal luglio del 1991 , vorrei esporle quanto accudutomi ponendole alcune domande in merito alla mia situazione che cercherò in breve di descriverle:
in seguito a delle problematiche avute con il dirigente dell'ufficio, il quale ha avuto degli atteggiamenti discriminatori nei confronti dello scrivente ed un'altro collega , che ne hanno fatto scaturire un continuo stato di malessere fisico e psicologico, fino a quando, in data 24.3.2009 nell’espletamento del servizio in seguito ad un malessere venivo accompagnato il Pronto Soccorso dell' ospedale , dove mi venivano prestati i soccorsi e successivamente le consulenze Neurologiche, Psichiatriche, che stabilivano la diagnosi "stress connesso a problematiche lavorative", successivamente all'ufficio sanitario provinciale venivo visitato dal Funzionario Medico e dopo aver riferito i fatti accaduti lo stesso ha ritenuto, visto anche la diagnosi formulata al P.S.G. del Ospedale, di applicarmi l'art. 48. e di mandarmi C.M.O. di Messina per una visita specialistica Psichiatrica e Psicologica, dalla quale è stata diagnosticata la patologia “ disturbo dell’adattamento con umore ansioso, e da quella data mi trovo ancora in aspettativa.
Nel mese di luglio del 2009 ho presentato domanda per il riconoscimento della causa di servizio. Nel mese di Novembre del 2009 sono venuto a conoscenza ufficiosamente, di essere stato trasferito presso un'altro 'ufficio della locale questura nonostante fossi in apettativa e il sig. Questore era a conoscenza dei fatti. In data 1.2.2010 sono stato visitato presso il C.M.O. e mi hanno dato altri 50 gg di convalescenza. Sono in cura presso l'istituto d'igiene mentale dell' U.S.L , dove mi hanno diagnosticato disturbo dell'umore con stato ansioso depresssivo con somatizzazione.
Poteva il Questore trasferirmi visto che mi trovo ancora aspettativa ?
So che non si possono fare piu di 18 mesi di malattia contiunuativa e comunque 24 mesi in ciunque anni, e visto che c'è la causa di servizio in corso non mi possono decurtare lo stipendio dopo il 12 mese, Le chiedo a cosa vado incontro qualora non potessi rientrare in servizio prima del 18 mese? transito ruoli civili ? riforma ? pensione ?
Mediamente quanto tempo passa perchè si definisca la causa di servizio ?
Saluti Franco


Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: causa di servizio e aspettativa

Messaggio da Roberto Mandarino »

Caro collega,

in merito all'iter burocratico della domanda di riconoscimento della dipendenza da causa di servizio i tempi burocratici sono (per tua fortuna) lunghi.
Infatti in base al nuovo contratto integrativo delle Forze Armate e di Polizia, non viene più decurtato lo stipendio del 50% dopo il 12° mese e del 100% dopo il 18° mese di aspettativa malattia, salvo recuperare tali somme qualora vi sia il parere negativo alla dipendenza da causa di servizio da parte del Comitato di Verifica.
Il personale che viene riformato qualora opti per il transito ai ruoli civili transita in "aspettativa per il transito" durante tale periodo, che dura 14-15 mesi e che è valido ai fini pensionistici come servizio effettivo, si percepisce infatti l'ultimo stipendio che si percepiva in aspettativa malattia quindi se era intero, si prende intero, se era decurtato, si prende decurtato...,se era nullo, non si percepisce.Dovendo restituire in caso di successivo non riconoscimento della dipendenza da c.s. soltanto le somme in più percepite durante l'aspettativa malattia e non anche quelle dell'aspettativa per il transito.

Purtroppo, questo tipo di patologie, non vengono riconosciute dipendenti dal servizio dal Comitato di Verifica, se non in casi particolari che ho già elencato in altri quesiti.

Inoltre hai già maturato il diritto a pensione (anche se la patologia non dipendesse dal servizio), quindi puoi optare anche per questa soluzione, ma è meglio accettare comunque il transito in modo da maturare altra anzianità contributiva e al momento di firmare il nuovo contratto, decidere se andare in pensione oppure transitare.

Considera che con quella anzianità di servizio, se non hai indennità operative, quali quelle navali, di volo, paracadutismo, nocs, ecc. ecc. la pensione si aggira intorno alle 850 euro mensili più tredicesima.

Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
franco72

Re: causa di servizio e aspettativa

Messaggio da franco72 »

Ciao Roberto, ti ringrazio per le tua risposta.
xkè tempi lunghi sono una fortuna x me ?
e per quanto riguarda il traferimento in altro ufficio nonstante l'aspettativa e quel tipo di diagnosi ? ti faccio presente ke al momento avevo anche una carica sindacale .
Sto vivendo questa situzione unitamente a un altro collega e stiamo pensando di procedere per via legale in quanto x noi è stato leso il nostro diritto alla salute, nella causa di servizio abbiamo allegato una relazione specificando che quanto ci è stato diagnosticato è scaturito in seguito a fatti ben precisi e documentabili ( fogli di servizio, prospetti dei turni settimanali, fogli firma ) dove si puo riscontrare l'accanimento del funzionario nei nostri confronti, pensi che ne valga la pena ?

Ciao Franco
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: causa di servizio e aspettativa

Messaggio da Roberto Mandarino »

I tempi lunghi sono una fortuna perchè il parere del Comitato arriverà dopo la riforma consentendoti di percepire lo stipendio intero durante l'ultimo giorno ell'aspettativa malattia, mantenendolo cosi per tutta la durata dell'aspettativa per
il transito,(che dura 14-15 mesi). Dovendo restituire le somme in più percdepite durante l'aspettativa malattia.
Mentre se il decreto negativo del Comitato arrivasse prima della riforma, e la riforma avvenisse dopo il 12° mese di aspettativa malattia percepiresti lo stipendio decurtato sia nell'aspettativa malattia che nell'aspettativa per il transito.

Secondo il mio modesto parere farai un buco nell'acqua, in quanto è molto importatnte il rapporto informativo, che viene allegato alla tua domanda di dipendenza da causa di servizio, questo viene redatto dal Dirigente del tuo ufficio, e capisci che da parte sua il parere non potrà che essere contrario.
Inoltre come ripeto tali patologie vengono riconosciute dipendenti dal Comitato soltanto in casi particolari, trauma cranico (documentato), persecuzioni mafiose,terroristiche, traumi in zone di guerra ecc.
Se proprio ti vuoi incaponire per avere qualche possibilità dovrai,dopo la notifica negativa alla dipendenza da parte del tuo Ministero ricorrere al T.A.R. oppure alla corte dei conti, CON UN BUON LEGALE....

Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
franco72

Re: causa di servizio e aspettativa

Messaggio da franco72 »

Grazie ancora per la tu risposta.
Cmq alla fine solo doveri e niente diritti.
Ciao
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: causa di servizio e aspettativa

Messaggio da Roberto Mandarino »

Se sarai perseverante e avrai motivazioni documentali valide, oltre ad un ottimo legale del settore specifico, potresti anche spuntarla, ma la battaglia sarà comunque dura e dall'esito incerto.
Tutti abbiamo avuto dei superiori persecutori...ma questi si celano dietro le esigenze di servizio..
Potresti tentare con una causa per mobbing...ma dovresti consigliarti con un legale..oltre ad avere documentazione e testimonianze pesanti..
Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
franco72

Re: causa di servizio e aspettativa

Messaggio da franco72 »

solitamente nella vita tendo a perseverare nei momenti difficili, all'inizio della vicenda tutti i colleghi ci sconsigliavano a nn fare troppo aspettativa 2 o 3 al massimo e di rientrare in servizio altrimenti rischiavamo, invece sia io ke il collega abbiamo fatto quasi un anno di aspettativa e siamo ancora quì a lottare cercando di produrre piu documentazione possibile.( conviene integrare la domanda di riconoscimento della causa di servizio con il certificati del U.S.L.? )

il mio superiore oltre a persecutore nel mio caso anke "stupida" infatti a me e al collega faceva il foglio servizio e agli altri no , ho tutto documentato.
i colleghi visto che la situazione li metteva quasi in imbarazzo mi hanno chiamato dicendomi che loro non avevano colpa per quello che stava facendo il dirigente e che era troppo evidente l'accanimento contro di noi.( accanimento nato perchè abbiamo cercato di far valere i nostri diritti).

Abbiamo pensato al mobbing, contattando un legale il quale ci ha detto vista la nostra documentazione ke ci sono tutti i presupposti per procedere.

Credo, che se il C.M.O mi certifica per 316 gg al tutt'oggi di avere il disturbo dell'adattamento con umore ansioso in seguito ai fatti accaduti, e anche il psicologo dell'U.S.L. mi certifica la stessa diagnosi aggiugendo lo stato depressivo, ne dovranno tenere conto.
Saluti e grazie da Franco
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: causa di servizio e aspettativa

Messaggio da Roberto Mandarino »

La Commissione Medico Militare tiene conto del certificati U.S.L. e di tutti certificati specialistici rilasciati presso strutture pubbliche, Ospedali, U.S.L., ecc. ma soltanto ai fini dell'idoneità al servizio e dell'ascrizione tabellare della patologia,(cioè della gravità della malattia).

Ma la Commissione Militare Medico Legale non si esprime sulla dipendenza da causa di servizio della malattia, come sopra specificato il riconoscimento è di competenza esclusiva del Comitato di Verifica.
Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
franco72

Re: causa di servizio e aspettativa

Messaggio da franco72 »

Ciao Roberto,
ieri sono stato al C.M.O di Messina per la visita psichiatrica, durante la visita,durata meno di 5 minuti, ho detto alla dr.ssa di stare bene , ma lei mi ha risposto che è impossibile che io sia guarito e comunque ha intenzione di non farmi rientrare in servizio e mi ha dato altri 63 gg ( una ripikka xkè lei voleva ke rientrassi circa 2 mesi fa, ) di convalescenza rienviandomi al 9.6.2010. Nonostante i problemi ero intenzionato a rientrare ed avevo anke presentato domanda di trasferimento per un altro ufficio, ma adesso onestammente non so che pesci prendere continuare con la malattia aspettando l'esito della causa di servizio o optare per il transito nei ruoli civili o continuare a dirgli di stare bene e aspettare ke la commisione prenda una decisione?
In precedenza mi avevi scritto che cn la mia anzianità di servizio ( a luglio compio 19 anni effettivi) se optassi per la pensione percepirei cica 850 euro, con o senza assegni familiari ? o moglie e due figli a carico.
visto che conosci bene come funziona il sistema cosa mi consigli.
ti ringrazio anticipatamente Franco.
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: causa di servizio e aspettativa

Messaggio da Roberto Mandarino »

Chiaramente i miei calcoli di pensione sono orientativi, non è facile avere un idea precisa, perchè le varianti sono molteplici, e ogni caso è particolare, un preciso conteggio può farlo soltanto il tuo Ente Amministrativo.

Per quanto riguarda la dipendenza da causa di servizio ti ho già ripetuto più volte che non ci sono possibilità.

Per quanto riguarda andare in pensione oppure transitare ai ruoli civili, è chiaro che si tratta di una tua scelta molto personale, nella quale non è il caso di entrare.

Nei colloqui precedenti, riferivi di una forte motivazione a portare avanti una causa per mobbing, ma evidentemente non era cosi forte come dicevi..

Saluti e in bocca al lupo
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
franco72

Re: causa di servizio e aspettativa

Messaggio da franco72 »

Grazie Roberto della tua risposta,
x quanto riguarda il mobbing sono sempre intensionato a farlo, unitamente al collega abbiamo contattato un 'avvocato il quale ha gia scritto al Ministero riguardo la nostra situazione e stiamo aspettando che risponda, la nostra intenzione era di rientrare in servizio farci notificare il trasferimento e poi partire con il mobbing, ma visto ke a me nn so se mi faranno rientrare ( al collega 25 gg prima la stessa dr.ssa gli dato cominciato ha dare l'idoneità, devono passare 100 gg dal momento ke riferisce di stare bene) devo parlarne con l'avvocato x anticipare il tutto, anke se sono cosciente ke il Ministero è un muro di gomma.
Ciao e grazie a ankora
Rispondi