aspettativa durante il transito all'impiego civile

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
domus

aspettativa durante il transito all'impiego civile

Messaggio da domus »

gent.mo Avvocato Carta, le avanzo il seguente quesito:
Il D.M.18/04/2002, regola il "transito del personale militare giudicato non idoneo al servizio militare, nelle aree funzionali del ministero della difesa".
L'art.2 c.7 del citato D.M., stabilisce che: "in attesa delle determinazioni dell'amministrazione in ordine alla domanda, il personale è considerato in aspettativa, con il trattamento economico goduto all'atto del giudizio di non idoneità".
1) E' corretta l'interpretazione adottata dal Ministero della Difesa, secondo cui per tratt.econ. goduto si intende l'effettivo percepito alla data del giudizio di non idoneità, viziato dalle decurtazioni prodotte dall'aspettativa per infermità precedentemente fruita?
Durante l'aspettativa per infermità non dipendente da causa di servizio, (max 730 gg continuativi), il trattamento economico viene infatti ridotto del 50% al compimento del 12mo mese di aspettativa e sospeso dal 18mo al 24mo mese. Non sarebbe più corretto intendere come tratt.econ. goduto il maturato alla data del giudizio di non idoneità, al di là delle vicende eccezionali e contingenti, derivanti dalla precedente aspettativa per infermità?
L'attuale linea interpretativa, determina un’ingiustificata disparità di trattamento fra militari, interessati dal medesimo iter amministrativo, dove per la particolarità dei propri problemi di salute si può essere giudicati non idonei, entro il primo anno di aspettativa (tratt.econ. intero), tra il 12mo e il 18mo mese (tratt.econ. al 50%) o successivamente al 18mo mese (tratt.econ.sospeso).
2) Durante tale aspettativa, in cui il militare giudicato non idoneo, continua ad essere considerato in servizio (rif. Cons. Stato Sez.IV n.6825 del 31 dicembre 2007, resa disponibile dall'admin ), si può prestare attività lavorativa altrove? Non si viola il principio dell'incompatibilità?
In attesa di un suo riscontro, la ringrazio per il tempo a me concesso e porgo distinti saluti.


domus

Re: aspettativa durante il transito all'impiego civile

Messaggio da domus »

Grazie per la tempestiva risposta!!!
Rispondi