abbassamento note caratteristicha

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
claudio 63
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: mar ago 03, 2010 1:01 pm

abbassamento note caratteristicha

Messaggio da claudio 63 »

Caro Avvocato. Sono un Appuntato scelto dei Carabinieri, con 29 anni di servizio trascorsi sempre in mezzo alla strada. Attualmente sono capo equipaggio di nucleo radiomobile in sede provinciale. Nel mese di maggio per la prima volta sono stato sanzionato disciplinarmente con due giorni di consegna semplice, per alcune irregolarità a loro dire, riscontrate su alcuni ordini di servizio, circa il mancato inserimento al nuovo sistema d'indagine di persone controllate. Non ho presentato nessun tipo di ricorso alla sanzione disciplinare poichè, il Capitano mi aveva assicurato che tale punizione, non influiva affatto alle prossime valutazioni caratteristiche. Invece il primo agosto sono stato chiamato dal mio Comandante per firmare tale documentazione leggendo il risultato finale "SUOERIORE ALLA MEDIA" anzichè "ECCELLENTE" come le scorse valutazioni. Ho chiesto al mio Comandante il motivo per cui sono state abbassate le note il quale mi ha risposto che la causa dell'abbassamento era per via della sanzione disciplinare. Ora le chiedo: una sanzione disciplinare tra l'altro di poco conto, può influire circa l'abbassamento delle note caratteristice, Premettendo che quest'anno ho ricevuto un elogio e due apprezzamenti? Mi conviene fare ricorso? Nel caso la risposta fosse affermativa quale è l'iter corretto? In attesa di un suo cortese riscontro, le porgo distinti saluti
Claudio 63


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: abbassamento note caratteristicha

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

In astratto, senza conoscere le carte, è impossibile rispondere.
Il problema è che la sanzione c'è comunque stata e lei non l'ha impugnata, quindi è divenuta definitiva.
Non è un rimprovero il mio, ma certo, in questa situazione, il ricorso sarebbe un incognita.
Lasci perdere. Il danno è irrilevante e la cosa non merita la relativa - probabilmente inutile - spesa.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi