13° mensilità 1° Caporal Maggiore Vfb Raffermato

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
swordfish
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: gio gen 07, 2010 7:15 pm

13° mensilità 1° Caporal Maggiore Vfb Raffermato

Messaggio da swordfish »

Salve Signor Avvocato, mi permetto di scrivergli per un informazione:
sono un 1° Caporal Maggiore Vfb Raffermato dell'esercito, io come tutti i miei colleghi pari grado non abbiamo mai percepito la tredicesima mensitità..poichè viene detto che non ci spetti.
Come da circolare PROT.NR. 7248/5.7.6>/7.2 a decorrere dal 1 Gennaio 2008 al V.F.B in rafferma è stato conferito il grado di 1° Caporal Maggiore e relativo trattamento economico, ovvero gli sono attribuiti il parametro stipendiale e gli assegni a carattere fisso e continuativo spettanti al grado iniziale dei VSP.
Dopo due anni ancora nulla, nonostante varie promesse..
Lei cosa ci consiglia? Si puo andare per vie legali per far si che questà ci venga retribuita?
In attesa di una sua pronta risposta, le auguro una buona serata.


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: 13° mensilità 1° Caporal Maggiore Vfb Raffermato

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Effettivamene tale disparità di tarttamento rispetto ai parigrado in servizio permanente è ingiustificabile, ma tuttavia confome a legge.
L'unica strada percorribile sarebbe quella del ricorso collettivo con contestuale richiesta di deferire alla Corte Costituzionale la questione di legitimità costituzionale in riferimento all'articolo 3 Cost. (principio di uguagliana).
Le dico, però, che l'esito sarebbe piuttosto incerto oltre che lungo ad ottenersi.

Auguri per tutto,

Avv. Giorgio Carta
Rispondi