🌐 Proposta contratto affitto

Avvocato Civilista
Feed - L'Avv. Giovanni Carta risponde

Moderatore: Avv. Giovanni Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte all'Avv. Giovanni Carta verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con l'avvocato ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
maxls

🌐 Proposta contratto affitto

Messaggio da maxls »

Buongiorno. Da quasi due settimana, per motivi di studio, ho iniziato ad abitare in un appartamento in affitto. La trattativa è stata condotta tramite agenzia ma per ora il contratto è stato firmato solo da me e dai miei genitori (come garanti), e non ancora dal locatore. Il contratto è stato scritto dall'agenzia a cui è affidato l'appartamento, ma nel suddetto contratto compare solo il nome del locatore. Il locatore non ha ancora firmato il contratto essendo in vacanza e avendo lasciato all'agente immobiliare il compito di occuparsi dell'affitto dell'immobile. Io ho già pagato la provvigione all'agenzia (di cui ho la ricevuta) oltre che il deposito cauzionale e il primo mese di affitto al locatore (soldi consegnati all'agente immobiliare di cui c'è traccia scritta solo nel retro del contratto, controfirmato dall'agente immobiliare). Avendo delle pretese da avanzare al locatore riguardo manutenzioni straordinarie necessarie all'utilizzo dell'immobile che ho potuto riscontrare soltanto abitandoci, temo che il locatore possa tirarsi indietro dal firmare il contratto (timore che mi è stato posto dall'agente immobiliare). A questo punto ho delle domande da porle. Il contratto che ho ricevuto non ancora firmato dal locatore è valido come proposta di contratto? Può il locatore tirarsi indietro dalla suddetta eventuale proposta?(io ho precedentemente firmato un documento per bloccare l'immobile da altre proposte in cui mi impegnavo a prendere in affitto l'immobile e firmare il contratto entro l'1 settembre( io ho firmato il contratto il 29/08)) La mia firma posta davanti agli occhi dell'agente immobiliare ha valore di accettazione? Può il locatore pretendere modifiche al contratto nonostamte io abbia già firmato e accettato le condizioni pattuite con l'agente (portavoce del locatore)?
Ringrazio per l'attenzione e porgo cordiali saluti


Avatar utente
Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 251
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:54 pm

Re: 🌐 Proposta contratto affitto

Messaggio da Avv. Giovanni Carta »

Buonasera.
Dalla ricostruzione dei fatti da lei riportata, sembrerebbe che, essendo intervenuta un'agenzia immobiliare (alla quale peraltro lei ha già corrisposto la provvigione), la sua proposta sia stata accettata dal locatore.
Il fatto poi che, da quanto ho compreso, lei è già nella disponibilità dell'immobile, ha già pagato un canone e il deposito, costituiscono chiari comportamenti (cc.dd. facta concludentia) in presenza dei quali il contratto possa dirsi comunque concluso e il locatore vincolato.
Conclusivamente ritengo, salvo un più approfondito esame della documentazione (che si renderebbe senz'altro opportuna), che il locatore non si possa tirare indietro e che, pertanto, le Sue richieste di manutenzione straordinaria siano legittime.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti di cui dovesse necessitare
Cordialità
GC
maxls

Re: 🌐 Proposta contratto affitto

Messaggio da maxls »

Gent.mo Avv. Carta
Innanzitutto La ringrazio per aver dedicato del tempo pro bono alla suddetta questione.
Ho dimenticato un particolare forse imprescindibile. Il contratto non è ancora stato registrato ne dall'agente immobiliare (come possibile delegato) ne dal locatore. A questo punto, vale comunque la risposta nel commento precedente?
Inoltre, se il locatore propone modifiche al contratto che il medesimi non ha ancora controfirmato, e queste modifiche non dovrebbero andarmi bene, potrebbe questo rifiutarsi di firmare il documento scritto che io ho già ricevuto e firmato? Oppure sono tutelato dalla mia accettazione della documentazione esistente?
Chiedo scusa della ripetitività e dell'eventuale poca chiarezza. Le porgo tali questioni perché tali persone mi danno impressione di ambiguità nello svolgimento della trattativa.
Ringrazio ancora per il tempo dedicatomi e porgo cordiali saluti
Avatar utente
Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 251
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:54 pm

Re: 🌐 Proposta contratto affitto

Messaggio da Avv. Giovanni Carta »

Buongiorno, come le ho anticipato, al fine di pronunciarmi dovrei esaminare la documentazione.
Tale esame, tuttavia, non rientrerebbe nell'attività pro-bono.
Se lo ritiene, pertanto, mi mandi pure i documenti, che saranno esaminati quanto prima.
Cordialmente
GC
Rispondi