caparra affitto

Avvocato Civilista
Feed - L'Avv. Giovanni Carta risponde

Moderatore: Avv. Giovanni Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte all'Avv. Giovanni Carta verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con l'avvocato ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
dania
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: gio dic 28, 2017 11:30 pm

caparra affitto

Messaggio da dania »

Salve..vorrei sapere se posso farmi restituire dei soldi versati per una caparra di un appartamento in affitto con il mio ex compagno.L'appartamento era intestanto solo a lui,io non comparivo in nessuna forma ma la caparra è stata effettuata tramite bonifico dal mio contocorrente..dopo aver chiuso il contratto della casa i soldi non mi sono mai stati restituiti..è lecito che io li richieda al mio ex compagno fogli alla mano che dichiarano che il.bonifico l'ho effettuato io?


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2210
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: caparra affitto

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

deve inserire il suo quesito nella sezione dell'avvocato civilista. Grazie
Avatar utente
Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 250
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:54 pm

Re: caparra affitto

Messaggio da Avv. Giovanni Carta »

Buongiorno.
Credo che Lei si riferisca al deposito cauzionale. Il locatore, se al termine della locazione non sono stati rilevati dei danni all'immobile, è tenuto a restituire tale somma. Essa viene restituita dal locatore al conduttore, a prescindere da chi materialmente abbia eseguito il bonifico. A mio avviso dovrebbe accertarsi se il Suo ex-compagno abbia o meno ricevuto tale somma. In caso affermativo, lui è tenuto a restituirgliela, potendo Lei pretendere la medesima anche giudizialmente (quantomeno per arricchimento senza giusta causa). In caso negativo, provi a rivolgersi al locatore oppure chieda al Suo ex-compagno che si attivi in tal senso.
In ogni caso, salvo che ricorrano altri motivi per cui il Suo ex-compagno possa trattenere detta somma, Lei ha diritto ad averla indietro.
Cordialmente
Rispondi