un quesito sulla pensione....grazie!!!!

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
danhiel8463
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: mar apr 09, 2013 3:26 pm

un quesito sulla pensione....grazie!!!!

Messaggio da danhiel8463 »

Buon pomeriggio a tutti, gentilmente se qualcuno mi puo' far sapere quando potro' andare in pensione e se mi trovo nell'80% comunque....,,, questa la mia situazione:
- maresciallo aiutante.
- arruolamento 18.10.1983;
- ricongiunto alla data del 31.12.1995, 3 anni, 3 mesi e 14 gg per lavoro prima arruolamento nel corpo;
- servizio militare 10 mesi e 23 gg.
- i 5 anni di cd.scivolamento....
Un saluto a tutti e un grazie ancora


spazzanevepuntocom
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 390
Iscritto il: mar set 18, 2012 5:36 pm
Località: Riccione

Re: un quesito sulla pensione....grazie!!!!

Messaggio da spazzanevepuntocom »

danhiel8463 ha scritto:Buon pomeriggio a tutti, gentilmente se qualcuno mi puo' far sapere quando potro' andare in pensione e se mi trovo nell'80% comunque....,,, questa la mia situazione:
- maresciallo aiutante.
- arruolamento 18.10.1983;
- ricongiunto alla data del 31.12.1995, 3 anni, 3 mesi e 14 gg per lavoro prima arruolamento nel corpo;
- servizio militare 10 mesi e 23 gg.
- i 5 anni di cd.scivolamento....
Un saluto a tutti e un grazie ancora

ciao, per l'80% credo che manchi qualche briciola..............saluti.
Per me, una persona eccezionale è quella che si interroga sempre, laddove gli altri vanno avanti come pecore.
Fabrizio De Andrè
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: un quesito sulla pensione....grazie!!!!

Messaggio da gino59 »

danhiel8463 ha scritto:Buon pomeriggio a tutti, gentilmente se qualcuno mi puo' far sapere quando potro' andare in pensione e se mi trovo nell'80% comunque....,,, questa la mia situazione:
- maresciallo aiutante.
- arruolamento 18.10.1983;
- ricongiunto alla data del 31.12.1995, 3 anni, 3 mesi e 14 gg per lavoro prima arruolamento nel corpo;
- servizio militare 10 mesi e 23 gg.
- i 5 anni di cd.scivolamento....
Un saluto a tutti e un grazie ancora


:arrow: 3.2. Requisiti per il diritto alla pensione di anzianità

Il diritto alla pensione di anzianità, in un sistema di calcolo retributivo e misto, si consegue alla maturazione dei requisiti anagrafici e contributivi prescritti dall’articolo 59, comma 6, della legge n.449/1997. In particolare, considerato che l’Istituto subentra nella liquidazione dei trattamenti per le pensioni decorrenti dal 1° gennaio 2010, i requisiti prescritti sono 57 anni di età con un’anzianità contributiva pari a 35 anni oppure, a prescindere dall’età anagrafica, con 40 anni di anzianità contributiva.

Inoltre, in attuazione dell’articolo 6, comma 2, del Dlgs. n.165/1997, per il personale di cui trattasi, il diritto alla pensione di anzianità si consegue, altresì, al raggiungimento della massima anzianità contributiva prevista, in corrispondenza di un’età anagrafica pari a 53 anni.

Questa disposizione trova una diversa modalità di applicazione a seconda della categoria di appartenenza del personale della Guardia di Finanza.

A) Ruoli ispettori, sovrintendenti, appuntati e finanzieri

Nei confronti di questo personale, per la determinazione della massima anzianità contributiva, continua ad applicarsi l’articolo 6 della legge 3 novembre 1963, n. 1543. Questa disposizione prevedeva il conseguimento dell’importo massimo della pensione con 30 anni di servizio utile, sommando all’aliquota di rendimento del 44 per cento, corrispondente a 20 anni di servizio, il 3,6 per cento per ogni ulteriore anno successivo al 20° fino ad un massimo dell’80 per cento della base pensionabile.

In realtà queste percentuali di rendimento trovano applicazione fino al 31 dicembre 1997.

Dal 1° gennaio 1998, per effetto della riduzione dell’aliquota annua di rendimento prevista dall’articolo 17, comma 1, della legge n.724/1994 (fissata al 2 per cento) e fatto salvo quanto previsto dall’articolo 59, comma 1, della legge n.449/1997, gli anni utili necessari per conseguire la massima anzianità contributiva e ottenere, di conseguenza, l’applicazione dell’aliquota massima di pensione (80 per cento della base pensionabile), sono, a titolo esemplificativo, così rideterminati:
danhiel8463
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: mar apr 09, 2013 3:26 pm

Re: un quesito sulla pensione....grazie!!!!

Messaggio da danhiel8463 »

Buongiorno Gino e grazie per quanto mi hai scritto, se non ti disturbo a chiederti il reinvio di tutto il messaggio in quanto mi risulta incompleto, grazie ancora e complimenti.
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: un quesito sulla pensione....grazie!!!!

Messaggio da gino59 »

danhiel8463 ha scritto:Buongiorno Gino e grazie per quanto mi hai scritto, se non ti disturbo a chiederti il reinvio di tutto il messaggio in quanto mi risulta incompleto, grazie ancora e complimenti.




:arrow: Se vuoi, leggere/studiare tutta la circolare inpdap nr.18 del 18.09.2009, la quale e' personalizzata
:arrow: escusivamente per la GDF.... :!: :!: :!: :arrow: fai pure, ma io ti ho allegato lo stralcio per ivi
:arrow: calcolare la % :arrow: base pensionabile..... :!: :!: :!: :arrow: Cmq sia, vedo che non vi volete
:arrow: sforzare il cervello :shock: :oops: :arrow: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


:arrow: Se non ai espletato servizi particolari, tipo confine-volo-inbarco etc. etc. etc..... :!: :!: :!:
:arrow: alla fatidica data del 31.12.2011 sei al 78,32% :arrow: ok... :?: :arrow: quindi, per i requisiti
:arrow: del D.L.GS. 165/97, :arrow: puoi scordarteli .- In bocca a lupo



:arrow: 2. Adeguamento dei requisiti per l’accesso alla pensione di anzianità (stralcio del msg 545 inps)

Per effetto dell’adeguamento agli incrementi della speranza di vita a decorrere dal 1° gennaio 2013 e fino al 31 dicembre 2015 l’accesso al pensionamento anticipato avviene con i seguenti requisiti:

- raggiungimento dell’anzianità contributiva di 40 anni e 3 mesi, indipendentemente all’età;

- raggiungimento di un’anzianità contributiva non inferiore a 35 anni e con un’età di almeno 57 e anni e 3 mesi;

- raggiungimento della massima anzianità contributiva corrispondente all’aliquota dell’80%, a condizione essa sia stata raggiunta entro il 31 dicembre 2011 (attesa l’introduzione del contributivo pro-rata dal 1° gennaio 2012), ed in presenza di un‘età anagrafica di almeno 53 anni e 3 mesi.

Anche per le pensioni di anzianità resta fermo il regime delle decorrenze previsto dall’articolo 12, comma 2 della legge n. 122/2010.

In merito si rammenta che nel caso di accesso alla pensione con il requisito dei 40 anni di contribuzione indipendentemente dall’età anagrafica (adeguato, come detto, agli incrementi della speranza di vita a partire dal 1 gennaio 2013), occorre tenere presente che l’accesso al trattamento pensionistico subisce, rispetto ai 12 mesi di finestra mobile, un ulteriore posticipo di un mese per requisiti maturati nell’anno 2012, di due mesi per requisiti maturati nell’anno 2013 e di tre mesi per i requisiti maturati a decorrere dal 2014 (art.18, comma 22 ter, del decreto legge 6 luglio 2011, n.98, convertito in legge 15 luglio 2011, n. 111).



Il Direttore Generale
Nori
alfano 61

Re: un quesito sulla pensione....grazie!!!!

Messaggio da alfano 61 »

sono maresciallo aiutante decorrenza 01.01.2007 nato l'11.07.1961. Stipendio lordo 23.400; RIA 720,24; assegno funzionale 255,00; Indennità mensile pensionabile 789,10; Retrib. ind. anz. 60,02. Arruolato il 01.10.1984, il 23.07.1988 indossavo i gradi di vice brigadiere. Ho ricongiunto circa 3 anni con data di contribuzione al 26.12.1981. A parte conoscere l'ipotetica cifra pensionabile che non potrà avvenire prima del 31.7.2017 (40 anni e 7 mesi), fatta salva la misteriosa finestra mobile che non ho ancora capito se morirà o meno dal 2016, sarei felice di capire se con le intervenute novità della legge di stabilità, essendo nel sistema misto, indipendentemente dalla percentuale di contribuzione (credo che sarà senz'altro inferiore all'80%) se volessi immolarmi nel percorso della massima anzianità dei 60 anni, i moltiplicatori del dl 165/97 saranno ancora applicabili? Se sì, fino all'80% o anche oltre? Chiunque voglia rispondere gli sarei infinitamente grato. Saluti alfano 61.
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: un quesito sulla pensione....grazie!!!!

Messaggio da gino59 »

spazzanevepuntocom ha scritto:
danhiel8463 ha scritto:Buon pomeriggio a tutti, gentilmente se qualcuno mi puo' far sapere quando potro' andare in pensione e se mi trovo nell'80% comunque....,,, questa la mia situazione:
- maresciallo aiutante.
- arruolamento 18.10.1983;
- ricongiunto alla data del 31.12.1995, 3 anni, 3 mesi e 14 gg per lavoro prima arruolamento nel corpo;
- servizio militare 10 mesi e 23 gg.
- i 5 anni di cd.scivolamento....
Un saluto a tutti e un grazie ancora

ciao, per l'80% credo che manchi qualche briciola..............saluti.


Premesso che il corso è stato di MM4, al 31.12.2011 è stato raggiunto l'80,63%.-
Rispondi