ruolo civili

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
luigi martino

ruolo civili

Messaggio da luigi martino »

Caro roberto ti volevo chiedere un parere se secondo te mi converrebbe accettare il transito nei ruoli civili visto che l' aspettativa puo durare dai 14 ai 16 mesi e rifiutare all'ultimo momento visto che si accumula altra anzianità di servizio, e rifiutando all'ultimo posso chiedere sempre di andare in pensione con i requisiti acquisiti con tutta la contribuzione di servizio effettivo che tra l' aspettativa e quella speciale per il passaggio ai ruoli civili dovrei accumulare sui 28 anni + 5 = 33 anni di contributi, se poi mi dovessero accontentare per una sede vicino casa potrei fare ancora il sacrificio di arrivare ai 40 anni di contribuzione quindi mancherebbero ancora 7 anni e arriverei a 60 anni di età.TI prego se mi puo dare un consiglio visto che ho ancora un mutuo da pagare e 2 figli. Ti ringrazio pre l'aiuto.


Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: ruolo civili

Messaggio da Roberto Mandarino »

Caro Martino,

sono soltanto un Appuntato dei Carabinieri che è stato riformato nel lontano 1994, che non ha nessuna conoscenza di ciò che avviene dopo il transito ai ruoli civili perchè all'epoca non esisteva neanche questa possibilità.

Posso riferirti soltanto quello che ho letto nel forum, e che puoi leggere anche tu, usando il motore di ricerca fornito dall'amministratore del sito, nelle varie testimonianze di colleghi che vivono la tua stessa esperienza.

Allego parte della testimonianza di leo PRESENTE IN QUESTO FORUM (tuo collega della G.d.F.).
____
..." Io ho parlato con un mio collega dell ufficio pensioni..Con aria saccente mi ha detto che l' aspettativa malattia e l' altra non fa cumulo etc."....____

In sostanza, pur essendoci delle sentenze del Consiglio di Stato (allegate dall'amministratore del forum e dall'Avvocato Carta su varie risposte a quesiti simili) attestanti che il personale in "aspettativa per il transito" deve essere considerato in servizio permanente effettivo nel Corpo di appartenenza, l'amministrazione non cosidera tale periodo come anzianità di servizio se non si transita materialmente ai ruoli civili oppure se non si usano vie legali.

In oltre allego parte di quanto riferito SEMPRE SU QUESTO FORUM dal tuo collega Leo.
___
.... Cari colleghi, Purtroppo, dall' ultima lettera data 2009 vi sono solo una decina di sedi per i militari g.di f. ( solo sassari, siena e il resto solo nord, nord est ).___

Ovviamente le sedi disponibili sono quelle relative ai militari della G.d.F. transitati ai ruoli civili.
Per quanto riguarda le scelte di vita ognuno deve fare le proprie.


Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Rispondi