riscatto e ricongiunzione contributi inps

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
salvatore522
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 88
Iscritto il: gio mag 26, 2016 12:23 am

riscatto e ricongiunzione contributi inps

Messaggio da salvatore522 »

buon giorno a tutti, vi seguo sempre e gli argomenti sono sempre interessanti. Volevo porre questo quesito riguardante la mia posizione. Sono riuscito a trovare 3 buste paga che attestano che io ho lavorato 3 mesi anche se il datore di lavoro non ha versato i contributi. Siccome mi mancano 2 mesi per rientrare nel sistema retributivo pensavo che non fosse molto oneroso operare il riscatto ed il relativo ricongiungimento che a quanto mi hanno detto è molto salato. Adesso mi dicono che c'è da fare un calcolo con dei coefficienti e relativamente anche all'età. Volevo chiedere agli esperti se con questi dati riescono a calcolare l'importo da pagare: 13 settimane da riscattare all'inps con emolumenti liquidati all'epoca di lire 530.000 anno 1979;
la mia retribuzione media settimanale è di 606 euro;
la mia contribuzione totale è di anni 41 e mesi 8;
ho 54 anni.
Faccio presente che all'epoca avevo 15 anni. Se qualche esperto mi puo' aiutare credo che potrebbe interessare anche altri colleghi. Grazie e buona domenica a tutti.


carlo64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 289
Iscritto il: lun giu 17, 2013 9:10 pm

Re: riscatto e ricongiunzione contributi inps

Messaggio da carlo64 »

Ciao Salvatore,
in attesa che ti rispondano gli esperti, posso dirti che io ho appena riscattato 13 settimane dell'anno 1979.
Per questi tre mesi, ho percepito uno stipendio complessivo di lire 900.000 e ho pagato €. 1.815,00 complessivi.
Qualora ci siano i requisiti per la ricongiunzione, ti converrà sicuramente farlo...
Auguri!
antonioluigi64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 110
Iscritto il: mar mar 22, 2016 3:49 pm

Re: riscatto e ricongiunzione contributi inps

Messaggio da antonioluigi64 »

Non ci pensare neanche e ricongiungi. Io ho iniziato a pagare da questo mese. € 777,00 al mese per ogni mese ricongiunto. Tieni conto che di fatto verso meno di € 500 al mese, perché recupero direttamente il 38% dell'irpef.
migi61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 293
Iscritto il: lun giu 16, 2014 9:12 pm

Re: riscatto e ricongiunzione contributi inps

Messaggio da migi61 »

Salve. Io arruolato 08.01.1981 mi sono trovato e riscattato 20 settimane da apprendista ed ho pagato 3.200 euro in 5 rate. Se rientri nel retributivo non perdere tempo. Auguri.
salvatore522
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 88
Iscritto il: gio mag 26, 2016 12:23 am

Re: riscatto e ricongiunzione contributi inps

Messaggio da salvatore522 »

Antonioluigi ti ringrazio tanto per la risposta perché mi rincuora. Quindi se ho capito bene la tua spesa è di € 4146 tutti deducibili. Ma per i miei dati, coincidono con i tuoi, anni di servizio, retribuzione settimanale etc? E per quanto riguarda i tempi per tutto l'iter burocratico? Sicuramente tu avrai iniziato prima. Grazie
salvatore522
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 88
Iscritto il: gio mag 26, 2016 12:23 am

Re: riscatto e ricongiunzione contributi inps

Messaggio da salvatore522 »

Perdonami Carlo ho fatto confusione pensavo che le 2 risposte le aveva date Antonioluigi. Ma quindi non hai ricongiunto ancora?
carlo64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 289
Iscritto il: lun giu 17, 2013 9:10 pm

Re: riscatto e ricongiunzione contributi inps

Messaggio da carlo64 »

salvatore522 ha scritto:Scusa Carlo ho fatto confusione, credevo che le 2 risposte fossero state date da Antonioluigi. Ma quindi non hai ancora ricongiunto?

Si, ho ricongiunto proprio questo mese, ho pagato in unica soluzione per accelerare i tempi, poiché a fine maggio sarò in pensione e spero che mi vengano già conteggiati.

Per quanto riguarda il recupero irpef, credo che se paghi a rate ti venga detratto alla fonte, mentre in unica soluzione, dovrai portarli in detrazione in denuncia dei redditi...
antonioluigi64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 110
Iscritto il: mar mar 22, 2016 3:49 pm

Re: riscatto e ricongiunzione contributi inps

Messaggio da antonioluigi64 »

Allora ricapitoliamo. Se i contributi risultano all'INPS devi solo fare un estratto contributivo e fare domanda on-line di ricongiunzione. Se invece non sono stati versati devi fare domanda allegando i documenti che hai e le testimonianze del datore di lavoro (se ancora in vita) o di altri lavoratori. Se questo ti serve per entrare nel retributivo muoviti subito altrimenti se sei nel misto 3 mesi in più non ti cambiano molto. Io ho fatto domanda di ricongiunzione nel 2013 e ad inizio 2016 mi son dovuto fare raccomandare all'INPS, uffici ex INPDAP, per farmi lavorare la mia pratica. Poi mi son dovuto far raccomandare al CIAN per la trattenuta in busta paga e finalmente ho iniziato a pagare ad aprile 2017. Ho ricongiunto 17 mesi per un totale di 13.200 euro (777 al mese) di cui ne recupero il 38% (circa 5.000). Non rientro nel retributivo, ma i 17 mesi mi fanno guadagnare circa 100 euro al mese e mi permettono di andare via 17 mesi prima e comunque entro il 2018. Naturalmente la somma da versare viene calcolata con il parametro che hai alla domanda e dipende anche dai contributi che avevi versato.
salvatore522
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 88
Iscritto il: gio mag 26, 2016 12:23 am

Re: riscatto e ricongiunzione contributi inps

Messaggio da salvatore522 »

ragazzi grazie a tutti vi faro' sapere.
Rispondi