riforma parziale e 7^ categoria - possibilità rivedere -

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
maximin2905
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 20
Iscritto il: mar dic 03, 2013 6:49 pm

riforma parziale e 7^ categoria - possibilità rivedere -

Messaggio da maximin2905 »

Sono un sottufficiale della G. di F:, in data odierna sono stato riformato parzialmente con giudizio di non idoneità al servizio d'istituto ed impiegabile quale parzialmente inidoneo ai sensi del Dpr 738/81 e Legge 68/99 controindicato l'impiego in incarichi che richiedano un impegno psicofisico particolarmente intenso protratto e stressante per l'apparato osteoarticolare. Il mio problema è che, a seguito di incidente stradale, ho una gamba circa 5 cm piu corta dell'altra con una notevole dismetria, devo portare delle scarpe con rialzo. Ma è normale avere una 7^ categoria come una persona che soffre di gastrite cronica???? Vorrei fare un ricorso in II istanza è il caso, cosa puo accadermi???????


aeronatica
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 214
Iscritto il: gio set 27, 2012 7:33 am

Re: riforma parziale e 7^ categoria - possibilità rivedere -

Messaggio da aeronatica »

Un saluto a tutti.
Posso garantire che quanto esposto non rappresenta essere la corretta applicazione della normativa sanitaria di settore!!!!!!!!
Un riformato parziale con patologie fisiche come quelle descritte non può avere legittimamente tabellata una infermità in VII. Assolutamente no.
La circolare di riferimento prot. MDE24363/33204 DEL 18.03.09 a pagina 9 di 31 lo vieta esplicitamente.

Confrontare la circolare che testualmente prescrive:

Per la valutazione della idoneità al servizio dei militari già in servizio permanente, le
direttive della Direzione Generale della Sanità Militare (richiamate al precedente
sottoparagrafo a.) prevedono l’utilizzo orientativo delle tabelle A e B della pensionistica
privilegiata (DPR 834/81 e successive modificazioni e integrazioni) e fissano il limite tra
6a e 5a categoria della tabella A quale confine, rispettivamente, tra idoneità e inidoneità. Le
stesse direttive indicano la compatibilità del giudizio di permanente inidoneità parziale con
menomazioni ascrivibili alla 4a e 5a categoria della tabella A, mentre le menomazioni
ascrivibili alle prime tre categorie (1a, 2a e 3a) comportano un giudizio di inidoneità
assoluta (collocamento in congedo assoluto senza possibilità di richiamo in servizio).

Quello di sottostimare la tabellazione è un giochino che piace molto a determinati soggetti.
Attenzione sarebbe opportuno anche chiedere i danni per l'infortunio non solo l'equo indennizzo!!!!!
Con MP eventuali approfondimenti nel merito.
Un saluto a tutti.
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: riforma parziale e 7^ categoria - possibilità riveder

Messaggio da christian71 »

maximin2905 ha scritto:Sono un sottufficiale della G. di F:, in data odierna sono stato riformato parzialmente con giudizio di non idoneità al servizio d'istituto ed impiegabile quale parzialmente inidoneo ai sensi del Dpr 738/81 e Legge 68/99 controindicato l'impiego in incarichi che richiedano un impegno psicofisico particolarmente intenso protratto e stressante per l'apparato osteoarticolare. Il mio problema è che, a seguito di incidente stradale, ho una gamba circa 5 cm piu corta dell'altra con una notevole dismetria, devo portare delle scarpe con rialzo. Ma è normale avere una 7^ categoria come una persona che soffre di gastrite cronica???? Vorrei fare un ricorso in II istanza è il caso, cosa puo accadermi???????
Salve maximin2905, se intendi ricorrere alla II^ Istanza per vederti riconoscere una categoria diversa, purtroppo penso che non ti potranno aiutare, inquanto il predetto organo può intervenire esclusivamente sul giudizio di idoneità, ovvero potrebbe confermare la tua idoneità parziale o giudicarti idoneo al 100% o riformati in modo assoluto, ma non può cambiarti la categoria assegnata dalla CMO...
Se ricordo bene, ma per questo faresti bene ad attendere delle conferme, dopo la notifica del decreto del Ministero potrai fare ricorso al TAR o, mi sembra, in alternativa anche alla Corte dei Conti...ma ripeto attendi una conferma per queste ultime cose che ti ho detto... già aeronautica penso che saprà dirtelo...

Saluti e in bocca al lupo
Christian
luigino2010
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 765
Iscritto il: ven apr 02, 2010 5:13 pm

Re: riforma parziale e 7^ categoria - possibilità rivedere -

Messaggio da luigino2010 »

confermo, la C.M. di seconda istanza non decide sulla categoria assegnata, ma solo sull'idoneità o meno, pertanto si dovrà ricorrere al TAR o in altre sedi competenti.

La circolare sopra menzionata dal collega è solo orientativa per le cmo, ma in molti casi non viene applicata , infatti le cmo possono riformare anche con una 8 categoria, quando l'infermità non è compatibile con il servizio, ad esempio un amputazione di un dito della mano o piede , la perdita dell'udito ad un solo orecchio ecc ecc. , dette patologie non sono per nulla gravi ma posso portare alla riforma totale e parziale ed assegnate a categorie come 8^ o 7^, quindi un ricorso sarà sicuramente respinto. saluti
maximin2905
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 20
Iscritto il: mar dic 03, 2013 6:49 pm

Re: riforma parziale e 7^ categoria - possibilità rivedere -

Messaggio da maximin2905 »

a seguito della vicenda sopraesposta ho effettuato a distanza di due anni dall'incidente degli esami radiologici. Il risultato è scoliosi a destra e osteoporosi in fase diffusa., il mio ortopedico mi ha detto che sono entrambe conseguenze della dismetria per la quale mi è stata riconosciuta la causa di servizio. la domanda è meglio fare domanda di autonoma causa di servizio per interdipendenza e/o aggravamento della causa principale???. Vi rammento che per un arto più corto di 4,5 cm mi hanno dato una settima categoria
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: riforma parziale e 7^ categoria - possibilità riveder

Messaggio da christian71 »

maximin2905 ha scritto:a seguito della vicenda sopraesposta ho effettuato a distanza di due anni dall'incidente degli esami radiologici. Il risultato è scoliosi a destra e osteoporosi in fase diffusa., il mio ortopedico mi ha detto che sono entrambe conseguenze della dismetria per la quale mi è stata riconosciuta la causa di servizio. la domanda è meglio fare domanda di autonoma causa di servizio per interdipendenza e/o aggravamento della causa principale???. Vi rammento che per un arto più corto di 4,5 cm mi hanno dato una settima categoria
Salve maximin2905, secondo me dovrai fare richiesta di riconoscimento per interdipendenza, proprio perchè sono di fatto nuove patologie ma provocate da quell'accorciamento dell'arto già riconosciuto…però mi raccomando specifica nella tua domando che chiedi l'interdipendenza.
Ti consiglio però di farti fare, per sicurezza, da un'ortopedico di struttura pubblica una sorta di relazione che certifichi una correlazione tra l'accorciamento del femore e le nuove patologie.
Io ci sono già passato quando a causa dell'accorciamento del femore destro di 2,2 cm provocato da una brutta frattura del 1996, nel 2006 mi vennero diagnosticati varie patologie alla colonna e bacino (spondiloartrosi diffusa, discopatia C5-C6 e coxartrosi) e ti posso assicurare che quella certificazione mi aiutò molto ai fini del riconoscimento…
Inoltre se non lo hai già fatto, senti il medico che ti sta seguendo se sarà il caso di fare una elettromiografia lombare o cervicale o tutte e due per vedere se stai avendo anche problemi di radicolopatia… nel mio caso proprio quest'anno mi hanno riconosciuto un aggravamento di quelle patologie proprio grazie all'esito positivo dell'elettromiografia che mi era stata consigliata…

Saluti
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: riforma parziale e 7^ categoria - possibilità rivedere -

Messaggio da christian71 »

Dimenticavo di dirti di allegare, per sicurezza, alla tua nuova domanda anche il decreto di riconoscimento dell'accorciamento…

Saluti…

Inviato dal mio SM-N910F
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: riforma parziale e 7^ categoria - possibilità rivedere -

Messaggio da christian71 »

Altra cosa, con l'ultimo aggravamento riconosciuto ho ottenuto, per cumulo, una 6^ Cat. + riforma parziale…

Saluti
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
Dott.ssa Astore
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 528
Iscritto il: ven lug 22, 2011 2:41 pm
Località: Studio medico: Firenze, Via della Mattonaia 35 - tel. 055 23 45 154

Re: riforma parziale e 7^ categoria - possibilità rivedere -

Messaggio da Dott.ssa Astore »

Mi cerchi allo studio le posso dare alcuni consigli
Cordialmente
Lucia Astore
Dott.ssa Lucia Astore - Medico Legale | Psichiatra forense
Studio: Via della Mattonaia, 35 - 50121 Firenze
Telefono: 055 23 45 154
Rispondi