R.I.A., informazioni

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
vargas
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 64
Iscritto il: mer dic 11, 2013 2:53 pm

R.I.A., informazioni

Messaggio da vargas »

Buongiorno, torno a chiedere qualche info, non me ne vogliate.
sono arruolamento 01/10/1984, e sulle voci del cedolino paga, nonchè sulla prima busta paga fatta dalla ex amministrazione da riformato, ho una RIA di 41,08.
Curiosando tra le altre discussioni, ho notato un ex collega, con soli 6 mesi di differenza di arruolamento (lui scrive 03/1984),mio parigrado con un anno in meno di anzianita nel grado, che avrebbe una RIA di 58,85.
Non è tanta, questa differenza?
Mi pare di aver capito che la RIA sia una voce fondamentale nel calcolo della futura PAL.
Se ho detto cavolate scusatemi, ma credo siano cose che possono capitare.
Del resto, se invece ci fossero degli errori che potrebbero nuocermi, meglio saperlo no?
Saluti e ancora grazie a tutti


gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: R.I.A., informazioni

Messaggio da gino59 »

vargas ha scritto:Buongiorno, torno a chiedere qualche info, non me ne vogliate.
sono arruolamento 01/10/1984, e sulle voci del cedolino paga, nonchè sulla prima busta paga fatta dalla ex amministrazione da riformato, ho una RIA di 41,08.
Curiosando tra le altre discussioni, ho notato un ex collega, con soli 6 mesi di differenza di arruolamento (lui scrive 03/1984),mio parigrado con un anno in meno di anzianita nel grado, che avrebbe una RIA di 58,85.
Non è tanta, questa differenza?
Mi pare di aver capito che la RIA sia una voce fondamentale nel calcolo della futura PAL.
Se ho detto cavolate scusatemi, ma credo siano cose che possono capitare.
Del resto, se invece ci fossero degli errori che potrebbero nuocermi, meglio saperlo no?
Saluti e ancora grazie a tutti
===============================
E' capitato a me la stessa identica cosa....!!!
in servizio la mia R.I.A. era di più e nei 3 mesi dopo la riforma, che la mia ex amministrazione mi elargiva gli stipendi questa è diminuita e sinceramente non ho approfondito più di tanto anche perché la mia
P.A.L. era in linea con i parametri...!!! dimenticavo un particolare, dopo breve tempo la mia P.A.L.
è aumentata, forse riguardava la R.I.A....????, P.S. non ho chiesto nessuna interrogazione.-Saluti
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: R.I.A., informazioni

Messaggio da angri62 »

gino59 ha scritto:
vargas ha scritto:Buongiorno, torno a chiedere qualche info, non me ne vogliate.
sono arruolamento 01/10/1984, e sulle voci del cedolino paga, nonchè sulla prima busta paga fatta dalla ex amministrazione da riformato, ho una RIA di 41,08.
Curiosando tra le altre discussioni, ho notato un ex collega, con soli 6 mesi di differenza di arruolamento (lui scrive 03/1984),mio parigrado con un anno in meno di anzianita nel grado, che avrebbe una RIA di 58,85.
Non è tanta, questa differenza?
Mi pare di aver capito che la RIA sia una voce fondamentale nel calcolo della futura PAL.
Se ho detto cavolate scusatemi, ma credo siano cose che possono capitare.
Del resto, se invece ci fossero degli errori che potrebbero nuocermi, meglio saperlo no?
Saluti e ancora grazie a tutti
===============================
E' capitato a me la stessa identica cosa....!!!
in servizio la mia R.I.A. era di più e nei 3 mesi dopo la riforma, che la mia ex amministrazione mi elargiva gli stipendi questa è diminuita e sinceramente non ho approfondito più di tanto anche perché la mia
P.A.L. era in linea con i parametri...!!! dimenticavo un particolare, dopo breve tempo la mia P.A.L.
è aumentata, forse riguardava la R.I.A....????, P.S. non ho chiesto nessuna interrogazione.-Saluti
===la RIA, se non altro erano gli ex scatti di anzianità che sono stati congelati per poi defluire nello stipendio base, è per cui chi al momento del congelamento avesse maturato una determinata somma è rimasta tale negli anni. che fosse diminiuta non credo. che fosse rivalutata è possibile. il militare di leva contribuiva anch'esso agli scatti.
ciao
vargas
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 64
Iscritto il: mer dic 11, 2013 2:53 pm

Re: R.I.A., informazioni

Messaggio da vargas »

Quindi mi pare di aver capito che la RIA può cambiare da soggetto a soggetto.
Altrimenti mi parrebbe strano che, anche qualora il collega avesse il servizio di leva, con un anno e mezzo in più di me detta RIa sia diversa da 41 a 58 euro, il 25% in più a occhio e croce!!!
Se dovesse essere la solita per ciascuno scaglione di arruolamento, e voi ne sapete qualcosa, a questo punto, dopo aver controllato quella voce sul cedolino dei miei paricorso, farei una richiesta scritta alla mia ex amministrazione, per avere maggiori chiarimenti.
salvo 63
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 919
Iscritto il: sab mag 21, 2011 5:53 pm

Re: R.I.A., informazioni

Messaggio da salvo 63 »

Buon giorno a tutto il forum, incuriosito dall’argomento RIA ho fatto delle ricerche nelle mie buste paghe che ancora conservo gelosamente e ho notato che vi sono diversi sbalzi e differenze, chiaramente nel mio caso si tratta di somme ridicole però se questa voce è stata congelata è il militare di leva contribuiva, con il vostro aiuto vorrei capirci qualcosa.
Dal settembre del 1988 data di ruolo “ nomina ad agente ex AA CC” fino ad agosto 1988 nessuna RIA eppure avevo 18 mesi di militare regolarmente inquadrato anche ai fini di licenza.
Dal settembre 1989 spunta nel mio cedolino la RIA di £ 10.083 fino al 31-12-1991.
Dal 01-01-1992 la RIA “ magicamente” diminuisce e diventa £ 3.667 fino a dicembre 2001.
Dal 01-01-2002 ovviamente siamo passati all’euro per cui mi trovo la somma convertita di € 1,89 fino al 31-12-2004.
Dal 01-01-2005 “ sempre magicamente” la RIA diventa € 2,03 fino a giugno del 2011 data della mia riforma.
Va Be che si tratta di somme ridicole, ma chi sarebbe in grado di dare una spiegazione?
Un caro saluto salvo 63
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: R.I.A., informazioni

Messaggio da gino59 »

salvo 63 ha scritto:Buon giorno a tutto il forum, incuriosito dall’argomento RIA ho fatto delle ricerche nelle mie buste paghe che ancora conservo gelosamente e ho notato che vi sono diversi sbalzi e differenze, chiaramente nel mio caso si tratta di somme ridicole però se questa voce è stata congelata è il militare di leva contribuiva, con il vostro aiuto vorrei capirci qualcosa.
Dal settembre del 1988 data di ruolo “ nomina ad agente ex AA CC” fino ad agosto 1988 nessuna RIA eppure avevo 18 mesi di militare regolarmente inquadrato anche ai fini di licenza.
Dal settembre 1989 spunta nel mio cedolino la RIA di £ 10.083 fino al 31-12-1991.
Dal 01-01-1992 la RIA “ magicamente” diminuisce e diventa £ 3.667 fino a dicembre 2001.
Dal 01-01-2002 ovviamente siamo passati all’euro per cui mi trovo la somma convertita di € 1,89 fino al 31-12-2004.
Dal 01-01-2005 “ sempre magicamente” la RIA diventa € 2,03 fino a giugno del 2011 data della mia riforma.
Va Be che si tratta di somme ridicole, ma chi sarebbe in grado di dare una spiegazione?
Un caro saluto salvo 63
=============================
Caro Salvo63 i misteri della vita, in questo caso lavorativa, sono tanti e a tempo indeterminato.
....Io come ho già detto in precedenza non ho mai approfondito e onestamente non ho nessuna
voglia .- Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
vargas
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 64
Iscritto il: mer dic 11, 2013 2:53 pm

Re: R.I.A., informazioni

Messaggio da vargas »

salvo 63 ha scritto:Buon giorno a tutto il forum, incuriosito dall’argomento RIA ho fatto delle ricerche nelle mie buste paghe che ancora conservo gelosamente e ho notato che vi sono diversi sbalzi e differenze, chiaramente nel mio caso si tratta di somme ridicole però se questa voce è stata congelata è il militare di leva contribuiva, con il vostro aiuto vorrei capirci qualcosa.
Dal settembre del 1988 data di ruolo “ nomina ad agente ex AA CC” fino ad agosto 1988 nessuna RIA eppure avevo 18 mesi di militare regolarmente inquadrato anche ai fini di licenza.
Dal settembre 1989 spunta nel mio cedolino la RIA di £ 10.083 fino al 31-12-1991.
Dal 01-01-1992 la RIA “ magicamente” diminuisce e diventa £ 3.667 fino a dicembre 2001.
Dal 01-01-2002 ovviamente siamo passati all’euro per cui mi trovo la somma convertita di € 1,89 fino al 31-12-2004.
Dal 01-01-2005 “ sempre magicamente” la RIA diventa € 2,03 fino a giugno del 2011 data della mia riforma.
Va Be che si tratta di somme ridicole, ma chi sarebbe in grado di dare una spiegazione?
Un caro saluto salvo 63
buon per te, almeno hai pagato un sacco in meno.
Buon per te, se la RIA non è un parametro su cui calcolare la futura pensione (es. + alta è la RIA e + alta la pal, ma non ne ho idea)
Ho controllato anche io le mie buste, e dall'avvento dell'Euro nel 2002 ho sempre pagato 41,08 al mese.....
Se non ci fossero differenze, ad esempio fra me e te, a che titolo avrei pagato 5000 euro in più?
Sante amministrazioni....
salvo 63
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 919
Iscritto il: sab mag 21, 2011 5:53 pm

Re: R.I.A., informazioni

Messaggio da salvo 63 »

ciao gino, la mia era solo una curiosità che non so se vale la pena approfondire.
sull'argomento rimaniamo con la bandiera bianca in attesa di qualche autorevole consulenza.
ringrazio anche vargas che ha postato l'argomento degno di attenzione.
un cordiale saluto salvo 63
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: R.I.A., informazioni

Messaggio da angri62 »

vargas ha scritto:Quindi mi pare di aver capito che la RIA può cambiare da soggetto a soggetto.
Altrimenti mi parrebbe strano che, anche qualora il collega avesse il servizio di leva, con un anno e mezzo in più di me detta RIa sia diversa da 41 a 58 euro, il 25% in più a occhio e croce!!!
Se dovesse essere la solita per ciascuno scaglione di arruolamento, e voi ne sapete qualcosa, a questo punto, dopo aver controllato quella voce sul cedolino dei miei paricorso, farei una richiesta scritta alla mia ex amministrazione, per avere maggiori chiarimenti.
===Fino al 31/12/1986 si aveva lo scatto biennale, per il personale che a quella data aveva maturato dei scatti e dei rati, logicamente non li poteva perdere, quindi hanno creato questa voce, poi nel corso degli anni in questa voce sono stati conglobati anche i scatti per promozione (solo quelli che non comportavano un cambio di livello stipendiale), questo fino a quando non sono stati creati i parametri, quindi per adesso si può dire che questo importo sia congelato e i nuovi assunti non la percepiranno mai.
ed è stata introdotta dall'ART. 3 del DPR 150 del 1087, che recita :
Articolo 3. Retribuzione individuale di anzianità.
1. Il valore per classi e scatti in godimento al 31 dicembre 1986, con l'aggiunta della valutazione economica dei ratei di classe e scatto maturati al 31 dicembre 1986, costituisce la retribuzione individuale di anzianità. Tale ultima valutazione si effettua con riferimento al trattamento stipendiale previsto dal decreto del Presidente della Repubblica 27 marzo 1984, n. 69.
2. In assenza di nuovo accordo, entro il 30 giugno 1989, che dovrà provvedere in materia di salario di anzianità, la retribuzione individuale di anzianità di cui al comma 1 verrà incrementata con decorrenza dal 1 gennaio 1989, di una somma corrispondente al valore delle classi o degli scatti secondo il sistema previsto dal decreto del Presidente della Repubblica 27 marzo 1984, n. 69, e sulla base dei valori tabellari di cui al decreto del Presidente della Repubblica medesimo (1) .
3. Al personale assunto in data successiva al 31 dicembre 1986, i predetti importi competono in ragione del numero di mesi trascorsi dalla data di entrata in servizio al 31 dicembre 1988 (2) .
4. Nel caso di transito da un livello inferiore a quello superiore, l'importo predetto compete in ragione dei mesi trascorsi nella qualifica di provenienza e in quella di nuovo inquadramento con riferimento al 31 dicembre 1988 (3) . 5. Le classi o scatti maturati nel 1987 ed eventualmente corrisposti prima della pubblicazione del presente decreto costituiscono retribuzione di anzianità per la parte del biennio fino al 31 dicembre 1986; la restante parte viene posta in detrazione degli aumenti disposti dal presente decreto per il 1986.
saluti
Rispondi