Pagamento licenza ordinaria non fruita causa riforma

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Avatar utente
luiscypher
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 437
Iscritto il: lun apr 24, 2017 7:23 pm

Re: Pagamento licenza ordinaria non fruita causa riforma

Messaggio da luiscypher »

Meditate gente, Meditate...


mixmax
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 251
Iscritto il: sab apr 09, 2016 8:40 pm

Re: Pagamento licenza ordinaria non fruita causa riforma

Messaggio da mixmax »

http://www.giurcost.org/decisioni/2016/0095s-16.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Interessante soprattutto il punto 6 alla fine. ..
Avatar utente
luiscypher
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 437
Iscritto il: lun apr 24, 2017 7:23 pm

Re: Pagamento licenza ordinaria non fruita causa riforma

Messaggio da luiscypher »

Angri62, chi l'ha detto che se hai fatto domanda di pensione ed eri in malattia la monetizzazione delle ferie non ti spetta? Al riguardo, la Corte di Giustizia europea ha sentenziato che del tutto irrilevante il motivo che ha determinato la cessazione dal servizio (a domanda o per inabilità al servizio)...
Avatar utente
luiscypher
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 437
Iscritto il: lun apr 24, 2017 7:23 pm

Re: Pagamento licenza ordinaria non fruita causa riforma

Messaggio da luiscypher »

Questa è la parte finale della sentenza della corte europea :
La Corte conclude quindi che la norma in esame deve essere interpretata nella maniera seguente: il lavoratore deve ottenere un’indennità finanziaria per ferie annuali retribuite non godute nel caso di domanda di pensionamento qualora non sia riuscito a usufruire di tutte le ferie prima della fine del rapporto di lavoro; questo può avvenire nel caso in cui la mancata fruizione delle ferie derivi da una malattia; gli Stati membri sono liberi di concedere ai lavoratori ferie retribuite supplementari.
(Corte di Giustizia dell’Unione Europea, Sez. X, Sentenza 20 luglio 2016 n. 341/15)
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Pagamento licenza ordinaria non fruita causa riforma

Messaggio da angri62 »

luiscypher ha scritto:Angri62, chi l'ha detto che se hai fatto domanda di pensione ed eri in malattia la monetizzazione delle ferie non ti spetta? Al riguardo, la Corte di Giustizia europea ha sentenziato che del tutto irrilevante il motivo che ha determinato la cessazione dal servizio (a domanda o per inabilità al servizio)...
===la corte europea non ti paga le ferie, devi fare ricorso, in italia si perdono.
Avatar utente
luiscypher
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 437
Iscritto il: lun apr 24, 2017 7:23 pm

Re: Pagamento licenza ordinaria non fruita causa riforma

Messaggio da luiscypher »

Se a me non le pagano, faccio ricorso di sicuro, meglio che lo sappia il ministero! Con richiesta di interessi! Ho chiamato il ministero e mi hanno detto che prima di questa sentenza, l'orientamento era quello di non pagare, ora invece, pare che debbano adeguarsi!
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Pagamento licenza ordinaria non fruita causa riforma

Messaggio da angri62 »

luiscypher ha scritto:Se a me non le pagano, faccio ricorso di sicuro, meglio che lo sappia il ministero! Con richiesta di interessi! Ho chiamato il ministero e mi hanno detto che prima di questa sentenza, l'orientamento era quello di non pagare, ora invece, pare che debbano adeguarsi!
===il problema nasce con la domanda di pensionamento che pone un limite entro, non lascia il tempo all'amministrazione di concederti le ferie spettanti. in bocca al lupo.
Avatar utente
luiscypher
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 437
Iscritto il: lun apr 24, 2017 7:23 pm

Re: Pagamento licenza ordinaria non fruita causa riforma

Messaggio da luiscypher »

Viva il lupo! Però insisto, leggiti la sentenza!
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Pagamento licenza ordinaria non fruita causa riforma

Messaggio da angri62 »

luiscypher ha scritto:Viva il lupo! Però insisto, leggiti la sentenza!
===ho letto quella sentenza ed anche altre rigettate, perchè sono interessato personalmente per un periodo di ferie che non hanno voluto pagarmi, sono circa 4 anni che andiamo avanti con reclami, diffide ecc...
se devi far ricorso attento alle scadenze dei termini. 60\90 giorni tar\cds.
Avatar utente
luiscypher
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 437
Iscritto il: lun apr 24, 2017 7:23 pm

Re: Pagamento licenza ordinaria non fruita causa riforma

Messaggio da luiscypher »

Io ho fatto domanda di monetizzazione all'atto della pensione, 6 marzo 2017...ancora non mi hanno risposto! Devo prima attendere che mi rispondano ed in caso di diniego, decorrono i tempi per il ricorso...
Avatar utente
luiscypher
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 437
Iscritto il: lun apr 24, 2017 7:23 pm

Re: Pagamento licenza ordinaria non fruita causa riforma

Messaggio da luiscypher »

Angri62, a te cosa hanno detto? Perché ti assicuro che dall'emanazione della sentenza di cui parlo, i ministeri si stanno adeguando...
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Pagamento licenza ordinaria non fruita causa riforma

Messaggio da angri62 »

luiscypher ha scritto:Angri62, a te cosa hanno detto? Perché ti assicuro che dall'emanazione della sentenza di cui parlo, i ministeri si stanno adeguando...
===sono stato addirittura riformato, pretendono che dimostri le esigenze di servizio, fatti personali che hanno indotto a rimandare le ferie ecc... purtroppo ho lasciato decorrere i termini ora devo solo sperare in organi di conciliazione che mi diano una mano per avere ciò che mi spetta per legge.
Avatar utente
luiscypher
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 437
Iscritto il: lun apr 24, 2017 7:23 pm

Re: Pagamento licenza ordinaria non fruita causa riforma

Messaggio da luiscypher »

Roba da matti, non ci posso credere...!
angelo1967
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: sab mag 06, 2017 9:46 am

Re: Pagamento licenza ordinaria non fruita causa riforma

Messaggio da angelo1967 »

Buongiorno a tutti, ho un quesito hato da porvi:

sono un Sott.le di MM, sono stato in malattia dal 06.06.2016 e riformato in data 28.03.2017

non ho usufruito della seguente lic. ord.:
anno 2015 (29 giorni)
anno 2016 (39 giorni)
anno 2017 ( 9 giorni)

il mio Comando ritiene che manderà avanti la pratica per i soli anni 2016 e 2017
mentre per l'anno 2015, poichè il sottoscritto non la fatta per tempo, ritiene di non comunicare nulla all'ente amministratore.

riguardando l'art. 55 del DPr 254/99 l'ordinaria del 2015 potevo farla entro giugno dell'anno successivo il 2016 poiche dal 06.06.2017 ero in malattia non ho potuto farla.

aspetto vostre notizie graie e buon fine settimana.
Avatar utente
luiscypher
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 437
Iscritto il: lun apr 24, 2017 7:23 pm

Re: Pagamento licenza ordinaria non fruita causa riforma

Messaggio da luiscypher »

Secondo me devono pagartele tutte! Se il tuo comando ritiene di non doverti pagare quelle del 2015,fagli mandare una lettera dal tuo avvocato, vedrai che comunicheranno anche quelle del 2015,perché non hai potuto richiederle perché in malattia!
Rispondi