CALCOLO PENSIONE E TFS SISTEMA MISTO

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
mike17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 46
Iscritto il: sab ott 06, 2012 7:30 pm

CALCOLO PENSIONE E TFS SISTEMA MISTO

Messaggio da mike17 »

Un saluto a tutti i partecipanti.

Ancorché iscritto da qualche anno, non sono un assiduo frequentatore del forum, perciò mi scuso se involontariamente dovessi violarne qualche regola o incorrere in qualche gaffe.

Tra poco più di un anno, se i miei calcoli non sono sbagliati, potrei transitare in pensione d’anzianità mediante l'opzione "57 anni + 7 mesi oltre la finestra mobile dei 12 mesi", maturando il diritto a partire dal 17 aprile 2019.

Tuttavia, non poca incertezza e tribolazione mi derivano dall’idea di aspettare ancora un ulteriore anno e mezzo così da raggiungere il traguardo dei fatidici 60 anni in data 17.09.2020. Ciò a causa dei rischi ed imprevisti che questa scelta potrebbe comportare, considerato che potrebbero verificarsi anche eventi imprevedibili ed inverosimili, compreso l’innalzamento a 62 anni dei limiti di età, l’abolizione della privilegiata e dell’equo indennizzo (di cui si sente già qualche mormorio) ovvero altri peggioramenti inattesi.

Alla luce di quanto sopra, chiedo cortesemente ai gentilissimi esperti del forum voler elaborare delle previsioni:
• della PAL e dell’importo netto mensile che mi spetterebbe a partire dal mese di maggio 2019;
• della PAL e dell’importo netto mensile che mi spetterebbe da ottobre 2020 qualora decidessi di aspettare i fatidici 60 ANNI;
• dell’importo netto della liquidazione;

Ringraziandovi anticipatamente, riporto i miei dati con riserva di fornire tutti gli altri che si rendessero necessari:
• data di nascita: 17.09.1960;
• data arruolamento: 15.11.1982;
• durata del corso allievo finanziere: 9 mesi circa; promozione a finanziere dal 15.05.1983; il restante periodo del corso, di 3 mesi circa, fatto da finanziere allievo;
• Luogotenente: decorrenza 01.01.2009;
• Parametro attuale 143,50 - verosimilmente, a regime, sarà 148;
• Stipendio tabellare: ……………………….. € 1.523,91
• Retribuzione individuale di anzianità: € 80,07
• IIS conglobata: ………………………………… € 541,29
• Ind. vacanza contrattuale: ……………….. € 15,00
• Indennità mensile pensionabile: ……… € 789,40
• Assegno funzionale: ……………………….. € 294,25
• Causa di servizio ex d. lgs. 66/2010: … € 10,59
• sistema pensionistico: MISTO;
• servizio militare pre arruolamento: NESSUNO;
• servizi di confine: NESSUNO;
• periodi da ricongiungere: NESSUNO;
• domande di riscatto: soltanto nr. 1 nel corso dell’anno 1989, presumibilmente valida per l’equivalente di circa sette anni di servizio compreso il corso da allievo finanziere.
• moglie a carico: NO;
• figli a carico: nr. 1;
• cause di servizio riconosciute: SI', ascritte per cumulo alla categoria 7^
• media mensile degli emolumenti accessori (straordinario, presenze esterne, indennità servizio notturno e/o festivo, etc.) negli ultimi 20 anni di servizio operativo: € 300,00/350,00 circa mensili, lordi.

Un ultimo quesito: nella mia situazione rischio di subìre l’aumento degli ulteriori 5 mesi previsto dal 2019 in base al meccanismo automatico di calcolo dell’aspettativa di vita? Oppure è applicabile in qualche modo il principio della "CRISTALLIZZAZIONE DEL DIRITTO ALLA PENSIONE EX CIRCOLARE INPS 74/2015" in virtù del quale coloro che maturerebbero il requisito entro il 31.12.2017 ne sarebbero esclusi?

Rinnovo i miei saluti e sinceri ringraziamenti.


mike17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 46
Iscritto il: sab ott 06, 2012 7:30 pm

PREGHIERA X GLI ESPERTI: CALCOLO PENSIONE E TFS SISTEMA MIS

Messaggio da mike17 »

Chiedo cortesemente agli esperti del forum un gentile riscontro al mio messaggio del 7 nov scorso.
Grazie di cuore
mike17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 46
Iscritto il: sab ott 06, 2012 7:30 pm

Re: CALCOLO PENSIONE E TFS SISTEMA MISTO

Messaggio da mike17 »

mike17 ha scritto:Un saluto a tutti i partecipanti.

Ancorché iscritto da qualche anno, non sono un assiduo frequentatore del forum, perciò mi scuso se involontariamente dovessi violarne qualche regola o incorrere in qualche gaffe.

Tra poco più di un anno, se i miei calcoli non sono sbagliati, potrei transitare in pensione d’anzianità mediante l'opzione "57 anni + 7 mesi oltre la finestra mobile dei 12 mesi", maturando il diritto a partire dal 17 aprile 2019.

Tuttavia, non poca incertezza e tribolazione mi derivano dall’idea di aspettare ancora un ulteriore anno e mezzo così da raggiungere il traguardo dei fatidici 60 anni in data 17.09.2020. Ciò a causa dei rischi ed imprevisti che questa scelta potrebbe comportare, considerato che potrebbero verificarsi anche eventi imprevedibili ed inverosimili, compreso l’innalzamento a 62 anni dei limiti di età, l’abolizione della privilegiata e dell’equo indennizzo (di cui si sente già qualche mormorio) ovvero altri peggioramenti inattesi.

Alla luce di quanto sopra, chiedo cortesemente ai gentilissimi esperti del forum voler elaborare delle previsioni:
• della PAL e dell’importo netto mensile che mi spetterebbe a partire dal mese di maggio 2019;
• della PAL e dell’importo netto mensile che mi spetterebbe da ottobre 2020 qualora decidessi di aspettare i fatidici 60 ANNI;
• dell’importo netto della liquidazione;

Ringraziandovi anticipatamente, riporto i miei dati con riserva di fornire tutti gli altri che si rendessero necessari:
• data di nascita: 17.09.1960;
• data arruolamento: 15.11.1982;
• durata del corso allievo finanziere: 9 mesi circa; promozione a finanziere dal 15.05.1983; il restante periodo del corso, di 3 mesi circa, fatto da finanziere allievo;
• Luogotenente: decorrenza 01.01.2009;
• Parametro attuale 143,50 - verosimilmente, a regime, sarà 148;
• Stipendio tabellare: ……………………….. € 1.523,91
• Retribuzione individuale di anzianità: € 80,07
• IIS conglobata: ………………………………… € 541,29
• Ind. vacanza contrattuale: ……………….. € 15,00
• Indennità mensile pensionabile: ……… € 789,40
• Assegno funzionale: ……………………….. € 294,25
• Causa di servizio ex d. lgs. 66/2010: … € 10,59
• sistema pensionistico: MISTO;
• servizio militare pre arruolamento: NESSUNO;
• servizi di confine: NESSUNO;
• periodi da ricongiungere: NESSUNO;
• domande di riscatto: soltanto nr. 1 nel corso dell’anno 1989, presumibilmente valida per l’equivalente di circa sette anni di servizio compreso il corso da allievo finanziere.
• moglie a carico: NO;
• figli a carico: nr. 1;
• cause di servizio riconosciute: SI', ascritte per cumulo alla categoria 7^
• media mensile degli emolumenti accessori (straordinario, presenze esterne, indennità servizio notturno e/o festivo, etc.) negli ultimi 20 anni di servizio operativo: € 300,00/350,00 circa mensili, lordi.

Un ultimo quesito: nella mia situazione rischio di subìre l’aumento degli ulteriori 5 mesi previsto dal 2019 in base al meccanismo automatico di calcolo dell’aspettativa di vita? Oppure è applicabile in qualche modo il principio della "CRISTALLIZZAZIONE DEL DIRITTO ALLA PENSIONE EX CIRCOLARE INPS 74/2015" in virtù del quale coloro che maturerebbero il requisito entro il 31.12.2017 ne sarebbero esclusi?

Rinnovo i miei saluti e sinceri ringraziamenti.
HELP ME - CALCOLO PENSIONE !!!
antonioluigi64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 110
Iscritto il: mar mar 22, 2016 3:49 pm

Re: CALCOLO PENSIONE E TFS SISTEMA MISTO

Messaggio da antonioluigi64 »

Ciao Michele e auguri per i nostri 35 anni. Credo che la domanda ti convenga riproporla tra un poco, almeno con l'adeguamento completo del parametro e con (speriamo) il nuovo aumento, atteso che hai ancora tempo per presentare la domanda di pensione. Al posto tuo aspetterei i 60 anni (se rimarranno tali) per prendere soldi in più sia di pensione che di buonuscita. Saluti e iscriviti al gruppo facebook del nostro corso per organizzare una rimpatriata prima del rincoglionimento totale.
antoniope
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun ott 29, 2012 12:13 pm

Re: CALCOLO PENSIONE E TFS SISTEMA MISTO

Messaggio da antoniope »

Ora non ha più senso calcolarti quanto da te richiesto, aspetta il rinnovo del contratto, poichè le cifre non sarebbero più in linea, e anche dal fatto che per fare i calcoli bisogna perderci tempo.
Sopporta con coraggio i momenti negativi perché non saranno eterni (anonimo)
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5197
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: CALCOLO PENSIONE E TFS SISTEMA MISTO

Messaggio da Louis65 »

che dici aspettiamo prima di fare qlk calcoletto? come suggerito da antoniope.
mike17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 46
Iscritto il: sab ott 06, 2012 7:30 pm

Re: CALCOLO PENSIONE E TFS SISTEMA MISTO

Messaggio da mike17 »

antoniope ha scritto:Ora non ha più senso calcolarti quanto da te richiesto, aspetta il rinnovo del contratto, poichè le cifre non sarebbero più in linea, e anche dal fatto che per fare i calcoli bisogna perderci tempo.
Ok accetto di buon grado il consiglio. Aggiorniamoci a Gennaio 2018.
mike17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 46
Iscritto il: sab ott 06, 2012 7:30 pm

Re: CALCOLO PENSIONE E TFS SISTEMA MISTO

Messaggio da mike17 »

Louis65 ha scritto:che dici aspettiamo prima di fare qlk calcoletto? come suggerito da antoniope.
Ok aspettiamo un paio di mesi. Grazie cmq pe l'attenzione.
mike17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 46
Iscritto il: sab ott 06, 2012 7:30 pm

Re: CALCOLO PENSIONE E TFS SISTEMA MISTO

Messaggio da mike17 »

antonioluigi64 ha scritto:Ciao Michele e auguri per i nostri 35 anni. Credo che la domanda ti convenga riproporla tra un poco, almeno con l'adeguamento completo del parametro e con (speriamo) il nuovo aumento, atteso che hai ancora tempo per presentare la domanda di pensione. Al posto tuo aspetterei i 60 anni (se rimarranno tali) per prendere soldi in più sia di pensione che di buonuscita. Saluti e iscriviti al gruppo facebook del nostro corso per organizzare una rimpatriata prima del rincoglionimento totale.
Ciao Antonio, grazie per il gentile riscontro. Come detto a Louiss65 e Antoniope ci aggiorniamo tra un paio di mesi sperando siano definite le questioni dei nuovi parametri e del nuovo contratto. Circa Facebook sono tra gli ultimi moicani non ancora iscritti, ma ci penserò.
Ad maiora
Rispondi