riforma?

Feed - ESERCITO

Rispondi
danisime
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: gio giu 24, 2010 2:29 pm

riforma?

Messaggio da danisime »

salve sono un 1 Mar.Lgt con 26 anni di servizio+5 riscattati, il prossimo mese mi dovrò presentare presso il cmo di firenze per definire la mia situazione riguardo la rivalutazione sull'impiego all'estero e conseguente idoneità allo smi. Dal 1999 ( rientrato a fine 1998 dai balcani ) soffro i di una forma di ipotiroidismo con la formazione di un Gozzo semplice,tutto chiaramente stabilizzato farmacologicamente, monitorato presso O.M. di Bologna fino a quando non è stato chiuso. Ho inoltrato nel 2006 una richiesta di causa di servizio e come si può dedurre dal comitato di verifica non vi è stata ancora nessuna risposta.
chiedo gentilmente considerando la vostra vasta esperienza quali possono essere gli sviluppi futuri .
se dovessi essere considerato non idoneo allo smi in maniera parziale quali possono essere i passi successivi che dovrò affrontare.
con il mio stato di servizio a quanto posso aspirare di pensione se dovessi essere riformato.
un caso come il mio come puo essere considerato dal Comitato di Verifica.
capisco che per il futuro ci vorrebbe una sfera magica, ma e per avere un idea , come si dice " si guarda al peggio per trovarsi meglio dopo".
Ringrazio in anticipo la vostra gentile disponibilità e spero di essere stato chiaro nell'esposizione della mia situazione, è la prima volta che scrivo nel vostro forum . grazie


Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: riforma?

Messaggio da Roberto Mandarino »

Il Comitato di Verifica giudica UNIVOCAMENTE se una patologia è dipendente o non dipendente da causa di servizio in base alla documentazione che ha presentato l’interessato nella domanda di riconoscimento di dipendenza da causa di servizio relativa a tale patologia.Questa deve contenere tutti i documenti atti a dimostrare il nesso causale tra l’insorgenza della patologia ed il servizio che il soggetto ha prestato, su tali dichiarazioni e certificazioni esprimono un parere (favorevole o contrario al riconoscimento della dipendenza da causa di servizio) i Comandanti che hanno avuto l'interessato alle dipendenze nei periodi ai quali questo ha fatto risalire i fatti che hanno scaturito tale patologia (se necessario vengono interpellati anche Comandanti avuti dallo stesso 25 anni addietro).
Non è pensabile credere che l’amministrazione possa preoccuparsi di trovare il nesso causale tra la patologia ed il servizio, infatti è l'invalido l’unico responsabile che deve preoccuparsene.

Solitamente la c. m. o. per disposizioni superiori non riforma il personale prima che questo non abbia fruito di circa 18 mesi di aspettativa malattia.
Se durante il periodo di malattia venisse riformato in modo totale avrebbe ovviamente diritto alla pensione d'invalidità, nel suo caso questa si aggirerebbe intorno alle 1.400 euro nette al mese più altrettante di tredicesima, senza carichi di famiglia e senza privilegiata ed eventuali indennità operative che dovrebbero aggiungersi. La buonuscita si aggirerebbe intorno ai 50.000 euro netti più cassa sottufficiali. Inoltre se riformato prima dei 731 giorni di malattia negli ultimi 5 anni di servizio, potrebbe optare, se lo desidera, per il transito nei ruoli civili del Ministero Difesa sempre se ritenuto "idoneo al transito" dalla Commissione Medico Militare nello stesso verbale di riforma.

Nel caso in cui venisse riformato in modo parziale e la patologia determinante tale riforma parziale fosse in corso di definizione cioè in attesa del giudizio sul riconoscimento della dipendenza da causa di servizio da parte del Comitato di Verifica, subentrerebbero tutta una serie di normative.
In tal caso, dal giorno di stesura del verbale di parziale idoneità rilasciato dalla Commissione Medica SI INTERROMPE LA NORMALE ASPETTATIVA MALATTIA E SI TRANSITA IN UNA SPECIALE ASPETTATIVA MALATTIA QUESTA PUO' DURARE ANCHE 4-5 anni (esula dai 730 giorni massimi) durante questa, che è considerata servizio effettivo, si percepisce lo stipendio intero. Se la pronuncia del non riconoscimento della dipendenza da causa di servizio viene effettuata dal Comitato di Verifica oltre il 24°mese dal giorno di stesura del verbale di parziale idoneità nulla si deve restituire. Successivamente si viene considerati riformati totali e quindi in pensione d'invalidità sotto la data di notifica del provvedimento. OPPURE SI PUO’ OPTARE PER IL TRANSITO NEI RUOLI CIVILI, SEMPRE SE GIUDICATI IDONEI AL TRANSITO CON VERBALE DELLA CMO.
Mentre nel caso in cui la pronuncia del non riconoscimento della non dipendenza da causa di servizio giunga prima del 24° mese a deccorrere dal giorno di stesura del verbale di parziale idoneità, bisogna restituire il 50% delle somme eventualmente percepite dal 12° al 18° mese e del 100% di quelle ricevute oltre il 18° mese di TALE SPECIALE ASPETTATIVA MALATTIA .
Ovviamente nulla si deve restituire se viene riconosciuta la dipendenza da causa di servizio della patologia da parte del Comitato di Verifica, in quest'ultimo caso quindi si rientra in servizio nel CORPO DI APPARTENEZA da parzialmente idonei (vedasi Circolare del Ministero della Difesa Prot. n. M_D GMIL II 6 1 0343393 datata 29 luglio 2009).



Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
danisime
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: gio giu 24, 2010 2:29 pm

Re: riforma?

Messaggio da danisime »

Ti ringrazio per la tua risposta così celere e scusami se ho reso ripetitiva la tua gentile risposta, ho letto tanto i vari casi inseriti nel forum e pensavo che ognuno seguisse il suo iter, come ho accennato è la prima volta che utilizzo un servizio del genere.
approfitto della tua gentile disponibilità per darmi conferma su una cosa:
l'eventuale periodo di aspettativa considerata speciale dato che mi fa risultare come se fossi in servizio, sarà conteggiata ai fini previdenziale quindi posso
lasciare il servizio con 26 anni + x anni di aspettativa + 5 riscattati esatto?
rinnovo il mio sincero ringraziamento e ti saluto
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: riforma?

Messaggio da Roberto Mandarino »

Esatto!! Ovviamente in caso di parziale idoneità.

L'unico problema potrebbe essere l'avanzamento, ma ne suo caso non è molto rilevante economicamente.

Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Rispondi