Ricorso non idoneità

Feed - ESERCITO

Rispondi
Alex92
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 13
Iscritto il: mer nov 09, 2016 10:41 pm

Ricorso non idoneità

Messaggio da Alex92 »

Salve sono un militare anzi ora ex militare vfp1, nel febbraio 2016 mi è stato diagnosticato un tumore linfoma di hodgkin di stadio 1 il quale dopo 6 cicli di chemioterapia nel settembre 2016 sottoponendomi ad un esame pet ho avuto la conferma dell efficienza ed infatti il linfoma è stato debbellato. Sebbene dal febbraio all'agosto del 2016 ho avuto un certificato medico salvavita che mi avrebbe permesso di curarmi per ritornare in servizio, nell'ottobre 2016 sottoponendomi alla visita medico legale sono stato dichiarato permanente non idoneo per perdita dei requisiti militari (secondo Decreto del 4 giugno 2014 pubblicato nella gazzetta ufficiale n 131) .
Ora la mia domanda è perche sono stato raffermato (rafferma annuale avuta nel settembre 2016)  mi è stato permesso effettuare un concorso (vfp4 superato)  e soprattutto concesso il certificato salvavita se guarito o no non sarei più stato dichiarato idoneo all attività militare?


christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: Ricorso non idoneità

Messaggio da christian71 »

Alex92 ha scritto:Salve sono un militare anzi ora ex militare vfp1, nel febbraio 2016 mi è stato diagnosticato un tumore linfoma di hodgkin di stadio 1 il quale dopo 6 cicli di chemioterapia nel settembre 2016 sottoponendomi ad un esame pet ho avuto la conferma dell efficienza ed infatti il linfoma è stato debbellato. Sebbene dal febbraio all'agosto del 2016 ho avuto un certificato medico salvavita che mi avrebbe permesso di curarmi per ritornare in servizio, nell'ottobre 2016 sottoponendomi alla visita medico legale sono stato dichiarato permanente non idoneo per perdita dei requisiti militari (secondo Decreto del 4 giugno 2014 pubblicato nella gazzetta ufficiale n 131) .
Ora la mia domanda è perche sono stato raffermato (rafferma annuale avuta nel settembre 2016)  mi è stato permesso effettuare un concorso (vfp4 superato)  e soprattutto concesso il certificato salvavita se guarito o no non sarei più stato dichiarato idoneo all attività militare?
Salve Alex92, in che data sei stato riformato esattamente???... Hai la possibilità di ricorrere alla "Seconda Istanza" (al Celio - Roma) se non sono ancora trascorsi 10 giorni dalla comunicazione del verbale della Commissione Medica di prima istanza. Se sei ancora in tempo, ti consiglio di provarci e in tal caso, sarebbe anche preferibile farsi accompagnare da un medico legale di parte, meglio se esperto in medicina legale militare.

Inotre, il linfoma di hodgkin, se ben ricordo, è tipico di quei militari che hanno avuto contatti diretti con amianto o sostanze del genere, tu pensi di essere stato esposto a queste sontanze durante il servizio???... Magari durante missioni estere???... Hai chiesto il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio???
Hai già valutato di provare a chiedere il riconoscimento dello status di "Equiparato alle Vittime del Dovere"???...

Scusa mi le tante domante, ma sono finalizzate a poterti dare il maggior numero di consigli utili...

Saluti e in bocca al lupo...
Christian

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Ricorso non idoneità

Messaggio da antoniomlg »

ciao christian

dice di essere vfp1
Volontario Ferma Prefissata 1anno.

i quali non vengono inviati in missione all'estero.

tuttavia gli ho inviato un MP ma è latitante.
Alex92
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 13
Iscritto il: mer nov 09, 2016 10:41 pm

Re: Ricorso non idoneità

Messaggio da Alex92 »

Salve Christian
Sono stato raffermato in data 22 settembre 2016.
Sono andato anche al celio a roma e anche lì l'esito arrivato via email è stato di "permanente non idoneità".
Per quanto concerne il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio e l 'equiparato alle vittime del lavoro non ho provato a chiedere nulla proprio perche speravo in questo certificato salvavita ma non è stato cosi.
Il mio dubbio è ora se procedendo per vie legali posso avere quello che voglio cioe la mia divisa.
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: Ricorso non idoneità

Messaggio da christian71 »

antoniomlg ha scritto:ciao christian

dice di essere vfp1
Volontario Ferma Prefissata 1anno.

i quali non vengono inviati in missione all'estero.

tuttavia gli ho inviato un MP ma è latitante.
A ok.... Scusatemi... Purtroppo io (P.S.) non lo conoscevo questo dettaglio...
E che tu sappia, solo il missioni estere si può incorrere in inconvenienti di questo tipo????.... O anche in attività addestrativa si possono correre rischi del genere???

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Alex92
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 13
Iscritto il: mer nov 09, 2016 10:41 pm

Re: Ricorso non idoneità

Messaggio da Alex92 »

Non sono stato all'estero ma ho esercitato 8 mesi di strade sicure e terra dei fuochi.
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: Ricorso non idoneità

Messaggio da christian71 »

Alex92 ha scritto:Non sono stato all'estero ma ho esercitato 8 mesi di strade sicure e terra dei fuochi.
Se è tutto ben documentato, io al tuo posto, farei intanto la domanda di riconoscimento della causa di servizio... Ovviamente non avventurarti da solo, cerca prima un medico legale competente che ti possa seguire attentamente per tutto il percorso...

Per quanto riguarda l'eventuale ricorso, vale il discorso appena fatto, cioè dovresti contattare prima un bravo avvocato competente in materia + un buon medico legale...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Alex92
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 13
Iscritto il: mer nov 09, 2016 10:41 pm

Re: Ricorso non idoneità

Messaggio da Alex92 »

Ok.. grazie mille. Speriamo bene. Ma la vedo dura
Rispondi