STEMI laterale trattato con pPCI ed impianto di STENT medica

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Raymond
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 11
Iscritto il: sab giu 23, 2018 4:53 pm

STEMI laterale trattato con pPCI ed impianto di STENT medica

Messaggio da Raymond »

Buongiorno e complimenti a tutti per il forum. Sono un Brig. Capo dei CC con 31 anni di servizio effettivo, nel mese di aprile c.a. ho avuto un infarto con l'inserimento di uno stent, fortunatamente la situazione si è risolta abbastanza bene senza danni gravi ma, ho altre due coronarie al 50 %, quelle principali, il cardiologo che mi ha impianto lo stent e mi ha salvato la vita, mi ha detto che fin quando non arrivano al 75 % non possono essere trattate e, qualora, dovessero arrivare al 75 % rischerei di andare incontro anche ai baypass. Ora, sono in convalescenza, l'infermeria mi ha dato 90 gg. e mi ha detto che allo scadere, prima di mandarmi all'Ospedale MIlitare di Bari, mi darà (forse) altri 60 gg.. Ora la mia domanda sorge spontanea, ho visto nei vari forum, compreso questo, che la maggiorparte delle persone che hanno avuto il mio problema è stata riformata solo per l'infarto e l'impianto dello stent, figuriamoci con altre due coronarie che stanno nel limbo. Prima che scadano i 6 mesi dal fatto, ho intenzione di presentare domanda di riconoscimento di causa di servizio anche per evitare che dopo i 12 mesi mi riducano lo stipendio e se ciò fosse, almeno allunghiamo i tempi, se poi la riconoscono bene. Secondo voi verrò riformato ? Mi conviene accettare i ruoli civili oppure andarmene in pensione ?
Anche perché mi hanno detto che prederò cifre veramente ridicole, c'é qualcuno che può aiutarmi ? Che mi sappia fare i conteggi ? Ho letto che, angri62 , che ringrazio anticipatamente qualora volesse farmeli anche a me, ha fatto il conteggio a parecchie persone;

comunico i miei dati stipendiali:
Sono nato 10.06.1969
Arruolato 13.06.1987, ho riscattato AA3 e MM6 ai fini del TFS, ho moglie e 3 figli a carico, di cui una figlia ha ancora 12 anni e percepisco l'assegno familiare.

1987 Carabiniere;
1999 V.brigadiere
2006 Brig.
2014 Brig. Ca (II Valutazione) adesso a dicembre avrei preso la qualifica speciale ma sono in aspettativa

Importi Lordi:
Parametro 126,75
RIA 32,32
Stipendio 1865,82
Indenità pesnionabile 775,39
Assegno Funzione 27 anni 251,52
Assegno familiare 44,13

Quanto netto di pensione compresi i carichi familiari ed assegni ? Quanto Netto Tfr ? Quanto netto Cassa Sottufficiali ? Grazie a Tutti.
PS Ho fatto istanza all'INPS per l'invalità civile ed ottenere la legge 104. Dimenticavo ho 4 malattie dipendenti da caua di servizio ma solo con tabella B, potrebbero farmi anche il cumo qualora mi venisse riconosciuta? Grazie di cuore ( non il mio che è malato ) a tutti.


lando63

Re: STEMI laterale trattato con pPCI ed impianto di STENT me

Messaggio da lando63 »

Ciao, non so risponderti a tutti i tuoi interrogativi tecnici, però ho avuto anch'io un IMA tre anni addietro, con l'applicazione di tre stent (quindi tre a uno e vinco io). Ne hanno lasciato una al 30% quindi qua vinci tu. Dopo un anno circa dall'evento sono stato riformato con 34 anni di servizio. L'importo della pensione non è malaccio ma nulla a confronto con i retributivi. Ti faccio tanti in bocca al lupo per la tua salute che è la cosa che devi tutelare maggiormente per gli obblighi che ti derivano verso i tuoi familiari. Credo che qualcuno chiarirà i tuoi dubbi.
Raymond
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 11
Iscritto il: sab giu 23, 2018 4:53 pm

Re: STEMI laterale trattato con pPCI ed impianto di STENT me

Messaggio da Raymond »

Grazie lando63, per avermi risposto e per il consiglio, spero che qualcuno mi chiarisca, almeno, parte dei bubbi.
Raymond
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 11
Iscritto il: sab giu 23, 2018 4:53 pm

Re: STEMI laterale trattato con pPCI ed impianto di STENT me

Messaggio da Raymond »

Nessuno mi può aiutare ?
FRANCOPAIANO59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 112
Iscritto il: lun mar 24, 2014 6:20 am

Re: STEMI laterale trattato con pPCI ed impianto di STENT me

Messaggio da FRANCOPAIANO59 »

La strada migliore - se ci riesci - sarebbe quella di farti fare idoneo dall'infermeria Regionale, portando seco una montagna di certificati di medici della ASL che attestino che la patologia si è stabilizzata e che """stai bene""". Se finisci davanti alla C.M.O. sarai, nel giro di un anno, riformato al 1000x1000. Ti parlo per esperienza personale. Il comitato di verifica non ti riconoscerà mai una causa di servizio per patologie cardiovascolari, come nessun TAR o C.d.S. ti darà mai ragione in un eventuale ricorso. Se non vuoi che ti riducano lo stipendio devi concludere la procedura, qualunque essa sia, entro 12 mesi. Oltre tale periodo anche presentando domanda di c.s. all'atto del non riconoscimento ti riformeranno e ti recupereranno tutto quanto percepito in più otre i 12 mesi di aspettativa, a meno che l'Amministrazione non risponda entro 24 mesi (Art. 19, 3° c. del DPR 461/2001). Altra strategia, se non riesci a farti fare idoneo è quella di chiedere il passaggio ai ruoli civili, allungherai il brodo per qualche mese, allorquando dovrai firmare il nuovo contratto potrai decidere, tranquillamente, se accettare o andare in pensione a seconda della sede e del nuovo incarico incarico. Qualora dovessi essere riformato con 31 anni effettivi che ne frattempo saranno diventati 32 + 5 di abbuono la tua pensione - per restare bassi - sarà di non meno di € 1.600,00 netti + 13 ^ di circa 1.400,00 netta, di più si di meno no. Il tfr/tfs, sempre per restare bassi, non meno di € 60.000,00 netti in due rate, più non meno di 5.000,00 per cassa Sovrintendenti. Comunque la cosa più importante è la tua salute, riguardati dagli stress e curati. Io sono stato riformato per una semplice cardiopatia. Ma dopo 4 anni, come diceva il Col. medico della C.M.O. che ero a rischio di infarto e che pertanto non mi poteva fare idoneo, sono stato trattato per IMA con tre bypass. Tanti auguri per tutto.
FRANCOPAIANO59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 112
Iscritto il: lun mar 24, 2014 6:20 am

Re: STEMI laterale trattato con pPCI ed impianto di STENT me

Messaggio da FRANCOPAIANO59 »

dimenticavo per avere diritto a TFR/TFS da me indicato dovrai riscattare, a tale fine, un totale di 25 anni e sei mesi di servizio effettivo, al fine di avere la buona uscita calcolata sugli anni effettivi più i 5 riscattati. Cosa che già avresti dovuto fare per tempo. Ti consiglio di farla immediatamente o comunque all'atto di una eventuale riforma. Certo ora ti costerà qualcosa in più ma conviene in ogni caso. Ti sarà fatto il conguaglio tra quanto devi dare per gli anni da riscattare e quanto devi avere per i + 5 di buona uscita. Saluti. Se hai altri dubbi scrivimi in risposta a questa mail.
ciaopigi

Re: STEMI laterale trattato con pPCI ed impianto di STENT me

Messaggio da ciaopigi »

Caro Brigadiere Capo, le certezze che hanno i colleghi circa la sua indubbia riforma, confesso che sono del tutto ingiustificate. Innanzitutto l'infermeria presidiaria non può giudicarla idonea, perché la patologia comporta assenze dal servizio superiori a 5 mesi. In secondo luogo, la presenza di stenosi subcritiche è del tutto superflua, a patto che non si evidenzino segni di ischemia sotto sforzo. In definitiva, le auguro che l'intervento sia andato bene e che la reimmettano in servizio incondizionato allo scadere dell'anno di aspettativa.
P.S.: chi ha detto che la causa di servizio non può andare a buon fine?
FRANCOPAIANO59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 112
Iscritto il: lun mar 24, 2014 6:20 am

Re: STEMI laterale trattato con pPCI ed impianto di STENT me

Messaggio da FRANCOPAIANO59 »

egregio ciaopigi, il riconoscimento di una causa di servizio, senza dubbio può andare anche a buon fine, tuttavia con l'entrata in vigore del D.P.R. 461/2001 che ha rivisitato la materia delle cause di servizio, e non solo, la competenza è passata dalle C.M.O., le quali rilevano solo la natura e la gravità della patologia, al Comitato di Verifica. Negli ultimi anni la letteratura medico scientifica sul nesso di causalità/concausalità tra patologie sofferte e il servizio svolto è cambiata radicalmente alla luce di nuovi studi in proposito in maniera molto più restrittiva. Le patologie cardiovascolari, poi, sono assolutamente bandite dall'essere riconosciute come determinate ovvero fatte insorgere prematuramente da cause riferibili al servizi prestato in quanto invece sono determinate, secondo il nuovo orientamento, da tutt'altri fattori di rischio. La mia netta convinzione in proposito, inoltre, è stata determinata, oltre che per esperienza diretta e personale, dal fatto che leggendo tutte le sentenze di tutti i TAR degli ultimi 15 anni relativi a ricorsi per il mancato riconoscimento da causa di servizio per patologie afferenti problemi cardiovascolari non ne ho trovata una che desse ragione al ricorrente al quale non era stata riconosciuta la dipendenza da causa di servizio. Stessa cosa per le sentenze andate in appello al Consiglio di Stato per le stesse patologie. Resta CHIARO che il mio vuole essere solo un apporto delle mie esperienze e che non deve essere preso come oro colato, ma può servire come guida per ulteriori approfondimenti che ognuno, potrà/dovrà svolgere direttamente sulla materia che come dicevo è regolata, per la maggior parte, dal D.P.R. 461/2001. Saluti
Raymond
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 11
Iscritto il: sab giu 23, 2018 4:53 pm

Re: STEMI laterale trattato con pPCI ed impianto di STENT me

Messaggio da Raymond »

Grazie per l'interessamento. Cmq, per quello che io sappia, effettivamente l'infermeria non si prende la resposnabilità e già mi è stato anticipato che dovrò andare all'Ospedale MIlitare. Da informazioni e sondaggi tra i colleghi che hanno avuto il mio problema la strada per l'idonietà è difficile già in presenza di semplice infarto con relativo Stent, senza mettere in conto che altre 2 coronarie sono al 50 %. Cmq, proprio oggi è arrivata la sentenza della scintigrafia miocardica, a riposo e sottosforzo, a 3 mesi dall'infarto che recita "Lieve ischemia da sforzo a livello della parete anteriore a sede medio-ventricolare" quindi che speranze ho ?. Cmq, la causa di servizio intendo presentarla, anche perché ho trovato delle sentenze della Corte dei Conti che ha condannato l'Amministrazione della P.S. per una causa di servizio impiantata dal un collega della P.S. attribuendogli la PPO. Per quanto riguarda i conteggi, grazie, ma gradirei sapere se c'è qualcuno che è in grado di farmeli precisi. Grazie.
P.S. Domani vado all'Infermeria in quanto scadono i 90 gg.. Vediamo cosa intendono fare.
Raymond
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 11
Iscritto il: sab giu 23, 2018 4:53 pm

Re: STEMI laterale trattato con pPCI ed impianto di STENT me

Messaggio da Raymond »

Cmq, per notizia, sempre in attesa che qualcuno di buon cuore mi faccia i conteggi con precisione, ieri l'Ifermeria mi ha concessio altri 60 gg. Devo dire che sono stati abbastanza elastici e hanno capito la mia situazione. Mi hanno detto che allo scadere dei 60 gg. mi faranno il biglietto per la CMO di Bari e poi, li' si vedrà. Già so che le cose non stano bene, infatti, il Cardiologo di fiducia ieri mi ha chiamato dopo aver letto l'esito della scintigrafia è mi ha detto che la coronaria che sta al 50 %, quella principale, sotto sforzo fa i capricci e va in ischemia. Adesso mi ha prescitto un'altro vaso dilatatore, oltre a quelli che già prendo per evitare di sottopormi nuovamente a stent, ma non è da escludere che dovrò farlo in seguito. Rischio riforma ? Penso propriodi si. Attendo opinioni e consigli.
marinaiodeluso
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 60
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:25 am

Re: STEMI laterale trattato con pPCI ed impianto di STENT me

Messaggio da marinaiodeluso »

Anche se spiacevole molto probabilmente verrai riformato. Prova a fare la richiesta di riconoscimento di dipendenza da causa di servizio, un consiglio non ti limitare a scrivere genericamente che il tuo lavoro è stressante, la consolidata giurisprudenza afferma che lo stress generico fa parte del tuo lavoro. Puoi avere qualche speranza devi dimostrare che eravate sotto organico e ti era richiesto di fare più del tuo. Se dovrai andare in cmo aggrava le altre cause di servizio giá riconosciute così in una volta sola fai tutto
Raymond
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 11
Iscritto il: sab giu 23, 2018 4:53 pm

Re: STEMI laterale trattato con pPCI ed impianto di STENT medica

Messaggio da Raymond »

Buongiorno, volevo informarvi dopo, 14 mesi di aspettiva che sono stato riformato dalla Commissione Medica e di Verifica di Napoli con la seguente dicitura " Non idoneo al S.M.I. nell'Arma dei Carabinieri in modo assoluto a decorrere dal 31 maggio 2019 e da collocare in congedo assoluto. Non idoneo al transito nelle corrispondenti aree funzionali dei ruoli civili dell'A.D. legge 266/99." per " Cardiopatia ischemica post infartuale ed ipertensione arteriosa, allo stato non dipendente da causa di servizio". Presentata domanda pensione tramite CAF ai sensi art. 2 comma 12 legge 335/95 attendo esiti. Saluti.
Rispondi