RIORDINO E SOVRINTENDENTI

Feed - CARABINIERI

FRASCA

RIORDINO E SOVRINTENDENTI

Messaggio da FRASCA »

Sono un brigadiere dell'Arma dei Cc., vincitore del 1° concorso bandito dal Min.Dif. nel 1996, con 20 anni di servizio e 12 di anzianità nel grado. frequentando i vari forum su vari siti delle ff.p. e delle ff.aa. rilevo che c'è un malcontento che rischia di diventare qualcos'altro se non si chiarirà quali provvedimenti verranno presi per la categoria (ovviamente oltre a dover "retrocedere" del nuovo ruolo b.a.c.) tenendo conto dell'anzianità nel grado e l'esperienza maturata in questi anni con la qualifica di Uff. di P.G. (quindi senza prevedere ulteriori corsi/concorsi per essere promossi a ispettori/marescialli, in quanto nulla cambia. sorte diversa dovrà prevedersi per gli assistenti/appuntati in quanto mai conseguita tale qualifica).
So benissimo che non è facile trovare la soluzione più adatta e che non scontenti nessuno , ma......qualcosa bisogna fare. si rischia di demotivare e disincentivare un ruolo che è già sofferente in quanto nè carne nè pesce (o comunque a seconda di come fa più comodo all'amministrazione di appartenenza) alla quale fa seguito la differenziazione eventuale tra quelli ante e post 1995....non ho la ricetta giusta, non è il mio compito sono cose molto delicate e complicate da trattare, ma si tenga conto di questi fattori se non si vuole una categoria di graduati ormai , e spesso con pochi anni di servizio, mortificati e retrocessi.....venga almeno evitata la formazione del ruolo b.a.c. ..... grazie


ITACA

Re: RIORDINO E SOVRINTENDENTI

Messaggio da ITACA »

Mi permetto, caro collega di disentire in parte il tuo ragionamento sono un Appuntato Scelto con 24 anni di servizio di cui 15 a bordo autoradio quale capo ecquipagio, effettuando funzioni anche di Uff. di P.G. seppur non compete. il solo possesso di un diploma o lavorare in ufficio, permette di superare il concorso di sovvrintendete. Chi effettua servizi esterni capita spesso che vada incontro a incidenti stradali causa di servizio/malattia ecc., e non e facile superare il concorso per titoli con la detrazione dei giorni di malattia. Mi auguro che il riodino serva a migliorare lo stato degli appuntati che seppur con merito, svolgono attivita superiori al loro stato.
FRASCA

Re: RIORDINO E SOVRINTENDENTI

Messaggio da FRASCA »

perchè dissenti Itaca? solo per il fatto che ho avanzato l'ipotesi di "qualificare" formalmente gli appuntati per svolgere le funzioni di un uff. di p.g.? Non la vedi una cosa normale? Anch'io , prima di transitare nel ruolo brigadieri, ho di fatto svolto compiti propri di un uff. di p.g., ma sapevo che per farlo con tutti i crismi previsti dalla legge dovevo acquisire la relativa qualifica e pertanto ho fatto il corso da brigadiere (prima, durante e dopo ho svolto servizio alla stazione distaccata, comandandola anche in sede vacante, e svolgendo servizi esterni in montagna in un clima molto diverso da quello dal quale ero vissuto beccandomi una otite che mi è stata riconosciuta dipendente da causa di servizio :wink: !!) ...Non voglio pensare che il tuo post voglia avere un tenore polemico...o non mi sono spiegato bene io o non hai capito cosa volevo dire. Co tutto il rispetto che nutro per gli appuntati (almeno per quelli che hanno sempre cercato di migliorarsi professionalmente e che svolgono il loro lavoro, pur nei limiti che obbliga il c.p.p., egregiamente!). grazie per il tuo pensiero e buon lavoro.
p.s. ti pregherei di visitare il sito di www.sovritalia.com e leggere le ragioni dell'istituzione di tale associazione...
Saba
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 19
Iscritto il: gio dic 18, 2008 2:39 pm

Re: RIORDINO E SOVRINTENDENTI

Messaggio da Saba »

che io sappia ancora nulla è certo!!
M.C. CC
FRASCA

Re: RIORDINO E SOVRINTENDENTI

Messaggio da FRASCA »

Saba ha scritto:che io sappia ancora nulla è certo!!
M.C. CC
Gentilissimo Saba, proprio perchè nulla è certo la nostra battaglia si fa più dura.....prima che il cetriolo, gira e rigira, indovina dove va a finire :evil: ?
ITACA

Re: RIORDINO E SOVRINTENDENTI

Messaggio da ITACA »

grazie per l'attenzioni Frasca,non era e non e nelle mie intenzioni essere polemico, volevo solo evidenziare di non condividere il modo attuale di transitare nel ruolo sovrintendeti. Sarebbe stato meglio transitare in quel ruolo per meriti. :wink: cordialmente Buon lavoro

n.b.
ho dato uno quardo al sito. :!:
FRASCA

Re: RIORDINO E SOVRINTENDENTI

Messaggio da FRASCA »

ITACA ha scritto:grazie per l'attenzioni Frasca,non era e non e nelle mie intenzioni essere polemico, volevo solo evidenziare di non condividere il modo attuale di transitare nel ruolo sovrintendeti. Sarebbe stato meglio transitare in quel ruolo per meriti. :wink: cordialmente Buon lavoro

n.b.
ho dato uno quardo al sito. :!:

Per meriti :?: E come si fa :?
Se hai visitato il sito ed hai letto perchè è nata l'associazione dovresti aver capito tutto.... :!: grazie a te per l'attenzione che mi hai prestato :wink:
Saba
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 19
Iscritto il: gio dic 18, 2008 2:39 pm

Re: RIORDINO E SOVRINTENDENTI

Messaggio da Saba »

mi auguro solamente che non si continui nella politica di appiattimento dei ruoli MAR/BRIG/ ed APP/CC che già di per se prevedono pochi gradi con aumenti stipendiali ridicoli e spalmati in una carriera lunghissima. Premetto che la pentola dove bollono i Mar, i Brig. gli App. ed i CC è la stessa (altro pentolone bolle a parte per chi si sottintende)........mi spiego : la forbice ( il minimo ed il massimo) che divide il primo dall'ultimo grado di ogni ruolo ( non direttivo ovviamente) è troppo stretta sia in termini di gradi che economici. Lo stesso vale se partiamo dal Carabiniere appena arruolato sino ad arrivare al Luogotenente (che è una qualifica e non un grado) la forbice rimane strettissima considerando che parliamo di tre e dico tre ruoli.
Stessa cosa non è per il ruolo degli ufficiali, contate quanti gradi ci sono dal s.ten. sino al top dei generali, e parliamo di 1 solo ruolo e non 3, e vedete la forbice come si alza sotto tutti gli aspetti. Capisco perchè stappano bottiglie quando avanzano di grado!!!
Tornando alla frase iniziale, speriamo che non si continui nell'appiattimento.
Altre tematiche le affronterò nei prossimi post (c'è da farsi 2 risate per non piangere).
un cordiale saluto a tutti.
M.C. CC Radiomobile (per scelta C.E.).
FRASCA

Re: RIORDINO E SOVRINTENDENTI

Messaggio da FRASCA »

Saba ha scritto:mi auguro solamente che non si continui nella politica di appiattimento dei ruoli MAR/BRIG/ ed APP/CC che già di per se prevedono pochi gradi con aumenti stipendiali ridicoli e spalmati in una carriera lunghissima. Premetto che la pentola dove bollono i Mar, i Brig. gli App. ed i CC è la stessa (altro pentolone bolle a parte per chi si sottintende)........mi spiego : la forbice ( il minimo ed il massimo) che divide il primo dall'ultimo grado di ogni ruolo ( non direttivo ovviamente) è troppo stretta sia in termini di gradi che economici. Lo stesso vale se partiamo dal Carabiniere appena arruolato sino ad arrivare al Luogotenente (che è una qualifica e non un grado) la forbice rimane strettissima considerando che parliamo di tre e dico tre ruoli.
Stessa cosa non è per il ruolo degli ufficiali, contate quanti gradi ci sono dal s.ten. sino al top dei generali, e parliamo di 1 solo ruolo e non 3, e vedete la forbice come si alza sotto tutti gli aspetti. Capisco perchè stappano bottiglie quando avanzano di grado!!!
Tornando alla frase iniziale, speriamo che non si continui nell'appiattimento.
Altre tematiche le affronterò nei prossimi post (c'è da farsi 2 risate per non piangere).
un cordiale saluto a tutti.
M.C. CC Radiomobile (per scelta C.E.).

Ok con l'evitare l'appiattimento dei ruoli (il riordino, oltre che sanare i vecchi errori, dovrebbe servire proprio a questo) gli avanzamenti (nel proprio ruolo)devono essere automatici (senza valutazioni ecc...) e distanziati , in media, di almeno 5 anni. Pochi gradi? No, ce ne sono anche troppi. Pochi soldi? Si, vero. Io direi (relativamente al ruolo BAC, che è più lungo in quanto con più gradi): Cominciamo con la nomina a Carabiniere dall'inizio del corso e fino al 5° anno poi promozione ad Appuntato ed ogni 5 anni (app."S", V.Brig., Brig., Brig.Ca., Mar.llo) Si parte con 0 anni fino ad arrivare al 35° con 5 anni di anzianità nel grado da Mar.llo e congedandosi con il grado di Mar.llo Ord. . Ad ogni promozione un aumento di parametro.
Saba
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 19
Iscritto il: gio dic 18, 2008 2:39 pm

Re: RIORDINO E SOVRINTENDENTI

Messaggio da Saba »

.........infatti (se ho capito beneil messaggio ) è quello che intendo anche io, nel senso che tra un grado e l'altro non debba passare una vita e soprattutto che l'avanzamento di gardo comporti anche un aumento stipendiale che sia realmente e sostanzialmente tale altrimenti ecco il discorso della forbice stretta che facevo nel post precedente. Insomma si deve tornare ad ambire a fare carriera e ad avanzare di grado cosa che allo stato attuale, e secondo la mia percezione, non c'è più poichè poco o nulla cambia. Anzi, specificamente nel mio ruolo avviene che l'avanzamento ai gradi superiori rende più probabile l'affidamento di un comando il che, tradotto in termini attuali, vorrebbe dire "svolgere mansioni dirigenziali con la paga da impiegato". Chi comanda 20 o più uomini con responsabilità tra le altre ANCHE contabile alla fine fa quello a cui un funzionario-dirigente è deputato a fare, ma il mio però non è un ruolo dirigenziale. Ora, e credo si possa convenire, le vecchie generazioni di Mar. ancora fanno la corsa al comando, ma a QUESTE CONDIZIONI, e posso parlare per cognizione di fatto, la media-nuova classe pian piano si sta defilando.
Sia chiaro che sono legato alla nostra Istituzione e di certo non ne voglio lo sfascio. Ma a mio avviso da troppo tempo nulla si fa ( se è stato mai fatto) per i ruoli non direttivi ed i tempi sono cambiati; cambia la società e, seppure più lentamente, cambiano gli armaioli. Oggi l'appartenete all'Arma, come un pò tutti, è più colto ed infomato di un tempo e di conseguenza certe cose sono meno tollerate.
ma il ruolo BAC ecc, ormai è certo? io ancora non sono informato. e cosa dovrebbe avvenire nel ruolo Mar.
Ciao, grazie e buon lavoro.
Mar. Ca. CC Radiomobile.
FRASCA

Re: RIORDINO E SOVRINTENDENTI

Messaggio da FRASCA »

Saba ha scritto:.........infatti (se ho capito beneil messaggio ) è quello che intendo anche io, nel senso che tra un grado e l'altro non debba passare una vita e soprattutto che l'avanzamento di gardo comporti anche un aumento stipendiale che sia realmente e sostanzialmente tale altrimenti ecco il discorso della forbice stretta che facevo nel post precedente. Insomma si deve tornare ad ambire a fare carriera e ad avanzare di grado cosa che allo stato attuale, e secondo la mia percezione, non c'è più poichè poco o nulla cambia. Anzi, specificamente nel mio ruolo avviene che l'avanzamento ai gradi superiori rende più probabile l'affidamento di un comando il che, tradotto in termini attuali, vorrebbe dire "svolgere mansioni dirigenziali con la paga da impiegato". Chi comanda 20 o più uomini con responsabilità tra le altre ANCHE contabile alla fine fa quello a cui un funzionario-dirigente è deputato a fare, ma il mio però non è un ruolo dirigenziale. Ora, e credo si possa convenire, le vecchie generazioni di Mar. ancora fanno la corsa al comando, ma a QUESTE CONDIZIONI, e posso parlare per cognizione di fatto, la media-nuova classe pian piano si sta defilando.
Sia chiaro che sono legato alla nostra Istituzione e di certo non ne voglio lo sfascio. Ma a mio avviso da troppo tempo nulla si fa ( se è stato mai fatto) per i ruoli non direttivi ed i tempi sono cambiati; cambia la società e, seppure più lentamente, cambiano gli armaioli. Oggi l'appartenete all'Arma, come un pò tutti, è più colto ed infomato di un tempo e di conseguenza certe cose sono meno tollerate.
ma il ruolo BAC ecc, ormai è certo? io ancora non sono informato. e cosa dovrebbe avvenire nel ruolo Mar.
Ciao, grazie e buon lavoro.
Mar. Ca. CC Radiomobile.
Il ruolo BAC sembra ormai certo, ma dovrebbe essere il naturale prolungamento della carriera di un carabiniere che finirebbe la carriera da Brigadiere Capo. Gli attuali brigadieri, ma non si sa ancora con quali modalità e con quali requisiti, farebbero parte del "nuovo" ruolo marescialli. I marescialli (masups e luogotenenti) con determinati titoli potranno accedere al ruolo Tenenti/capitani. Fai una visita al sito del SAP di Bari ( http://sapbari.wordpress.com/) ci sono notizie in merito...Se poi vuoi anche vedere come la pensano i Brigadieri di tutte le forze di polizia e armate visita il sito ww.sovritalia.com.
ciao, auguri e buon lavoro
Saba
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 19
Iscritto il: gio dic 18, 2008 2:39 pm

Re: RIORDINO E SOVRINTENDENTI

Messaggio da Saba »

mah, vedremo! ho dato un'occhiata al link ed ho letto vari post. effettivamente accontentare tutti è difficile. Si cerchi almeno di non danneggiare nessuno.
Si vedrà. Ciao e buon lavoro!!
FRASCA

Re: RIORDINO E SOVRINTENDENTI

Messaggio da FRASCA »

Chattata su facebook tra me e l'On. Ascierto:

Carissimo Onorevole, giro su vari forum e circa il riordino (SPECIE I SOVRINTENDENTI) noto un'inca.....tura da morire...spero davvero sia giusto questa volta...
12:18amFilippo
caro francesco noi tratteremo solo i gradi apicali perchè non si puà promuovere tutti ne scavalcare persone. pertanto solo ai più anziani saranno riconosciuti i propri diritti
i sovrintendenti hanno delle aspirazioni che difficilmente saranno esaudite
12:19amFrancesco

Lo spero davvero. Ma credo che anche stavolta ci ri-guadagneranno i beneficiari del 1995 e poi gli altri che invece hanno sacrificato famiglia e sede
12:20amFilippo
no solo i più anziani
poi diverranno anziani anche quelli che oggi sono giovani ed avranno gli stessi diritti
12:21amFrancesco
Ho timore degli scavalchi
12:22amFilippo
no non ce ne saranno. facciamo il riordino per sistemare le cose---
12:22amFrancesco
Lo so che Lei a questo punto vorrebbe chiudere ma avrei una domanda: sono un brigadiere del 1° corso trimestrale V.Brig.1996, che fine farò?
12:24amFilippo
sei brigadiere capo?
12:24amFrancesco
No. tra due anni salvo complicazioni
12:25amFilippo
ebbene i concorsi o le valutazione dei titoli per maresciallo devono essere esclusivamente per uuna quota precisa solo a vostro carico
12:27amFrancesco
ok. mi sembra chiaro....so che ci dovranno essere appositi d.l.vi che dovranno regolamentare il tutto, ma già è qualcosa. grazie, sopratutto per la possibilità di comunicare direttamente cOn uno degli artefici del riordino. A presto e buon lavoro
12:28amFilippo
Sentiamoci. di agli amici che qui su fb possono trovare notizie tramite me
12:29amFrancesco
senz'altro. sarà fatto! notte
12:30amFilippo
notte
FRASCA

Re: RIORDINO E SOVRINTENDENTI

Messaggio da FRASCA »

e ancora....

Sulla bacheca dell'On. Ascierto ho lasciato un mio pensiero:

Si all'anzianità maturata ma precedenza ai diritti maturati. Quindi si ad un occhio di riguardo ad Ass/App.Scelti; A Sovr.Ca/Brig.Ca. Isp.Sup./Masups e Sost.Comm/Luogotenenti ma i Sovrintendenti Vincitori di Concorso dovranno essere privilegiati per non essere scavalcati, retrocessi, disincentivati.....Significherebbe, per il sindacalismo e per la politica, perdere un sacco, ma proprio un sacco, di voti!!! C'è ancora tempo per rimetere questo riordino in carreggiata? Si? Allora su, convinciamo la maggioranza di questo Governo che in tanti di noi hanno voluto...!! Grazie e buon lavoro
thewings
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 37
Iscritto il: sab dic 26, 2009 11:43 pm

Re: RIORDINO E SOVRINTENDENTI

Messaggio da thewings »

i ITACA » mer gen 14, 2009 3:42 pm

grazie per l'attenzioni Frasca,non era e non e nelle mie intenzioni essere polemico, volevo solo evidenziare di non condividere il modo attuale di transitare nel ruolo sovrintendeti. Sarebbe stato meglio transitare in quel ruolo per meriti. cordialmente Buon lavoro



SCUSA. SENZA POLEMICHE. SOLO PER CAPIRE.

Dopo un corso di 9 mesi conseguito con diploma di media inferiore, 15 anni di servizio, 3 anni di scuola pubblica, vincitore di concorso, corso di 90 gg. (sono più di tre mesi).
VICESOVRINTENDENTE
Da detto grado, sono tornato ha scuola ( ho frequentato le lezioni) ho conseguito la maturità. (Diploma scuola media superiore).

Scusi ... il 90 % dei sovrintendenti per vincere il concorso hanno fatto come mè.

E VOI?

Dopo 18 mesi di corso? Ci dica... cosa fanno gli ispettori per passare Masups (sostituti Ufficiali di Pubblica Sicurezza)...

Se non sbaglio dovrebbero transitare anche per anzianità?

Mi dica ... parliamo dei meriti... ci parli delle lauree?
Rispondi