Riordino Carriere: avanzamento 1°Mar. / Luogotenente

Feed - CARABINIERI

Rispondi
glengrant
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: ven giu 30, 2017 10:07 pm

Riordino Carriere: avanzamento 1°Mar. / Luogotenente

Messaggio da glengrant »

Buongiorno,
con la presente sono ad esporLe un quesito inerente l'oggetto.
Sono un 1° Mar. con decorrenza giuridico/amministrativa 01/01/2005 e pochi giorni fà, essendo stato preso in esame per l'eventuale valutazione (via ordinaria) per l'attribuzione della qualifica di 1°Mar.Lgt., sono stato informato che tale avanzamento/qualifica ha subito un diniego, da ricondurre alla motivazione che sono ad oggi sottoposto ad un processo/procedimento penale nella vita civile.
In virtù dell'avvenuta approvazione del Decreto inerente il "Riordino delle carriere", il quale se non mi sbaglio prevederebbe che ai Primi Marescialli con più di otto anni nel grado dovrebbe essere conferita la qualifica di 1°Mar.Lgt. con decorrenza 01/01/2017 ed il grado di Luogotenente a decorrere dal 01/10/2017.
Per quanto precede, Le volevo chiedere se lo scrivente nella situazione sopra descritta, compete l'avanzamento di Qualifica/Grado, previsto nel Riordino oppure no?
Vorrei evidenziare che in data 08/01/2018 sarò collocato in RISERVA, avendo già presentato istanza a tal riguardo, avendo raggiunto i requisiti contributivi previsti dalla attuale normativa in vigore (40 anni e 7 mesi + 15 mesi di finestra mobile) in forza al ricongiungimento periodi lavorati (ai sensi della Legge 29/1979) precedentemente all'arruolamento avvenuto il 01/08/1985.
Auspicando un Suo gradito parere, anche qualora fosse negativo, Le chiedo anche, se allorquando venissi assolto, seppur in data posteriore al mio prossimo congedo, ci siano i presupposti per poter richiedere i miei diritti maturati ma congelati all'epoca ?
Rimanendo in attesa di un Suo professionale cenno di risposta, l'occasione mi è gradita per porgerLe cordiali saluti.


vinche1964
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 35
Iscritto il: mer mar 19, 2014 11:47 am

Re: Riordino Carriere: avanzamento 1°Mar. / Luogotenente

Messaggio da vinche1964 »

Buon pomeriggio,
non sono qui per rispondere alla domanda posta dal collega, bensì per chiedere io stesso un chiarimento sulla mia posizione.
Sono Lgt con anzianità 1/1/2008 e quindi sulla base del riordino delle carriere dovrei beneficiare dell'attribuzione della "Carica Speciale".
Sono in malattia con soluzione di continuità dal 26/4/2017 (dal 26/4/17 al 23/5/17 per infermità riconosciuta C.S - dal 24/5/17 a oggi per infermità non C.S.).
Secondo quanto disposto dall'art. 1051 del COM, essendo gravato da una causa di impedimento (aspettativa per malattia) non posso essere inquadrato nel grado superiore.
Volevo chiedere se nella situazione sopra descritta allo scrivente compete l'attribuzione della "Carica Speciale" così come previsto nel Riordino oppure no?
In caso negativo, quindi, essendo attualmente parametro 139, che parametro mi vedrei assegnato? Forse 143,5 ?
Ringrazio anticipatamente chiunque sia in grado di fornirmi una risposta esaustiva
Rispondi