RICORSO MANDOLESI-CALCOLO TRATTAMENTO PENSIONISTICO

Feed - CARABINIERI

ORIGLIO FRANCESCO
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 252
Iscritto il: lun gen 09, 2012 8:10 pm

RICORSO MANDOLESI-CALCOLO TRATTAMENTO PENSIONISTICO

Messaggio da ORIGLIO FRANCESCO »

SALUTI A TUTTI I COLLEGHI DEL FORUM, PER CHI FOSSE INTERESSATO AGLI SVILUPPI DEL RICORSO DEVONO ANCORA ATTENDERE LA SCADENZA DEI SEI MESI, DALLA NOTIFICA DELLE PRIME DUE SENTENZE (PROSSIMO FINE GIUGNO), PER GLI ADEMPIMENTI PRESCRITTI (E DI COMPETENZA) AL MINISTERO DELLA FUNZIONE PUBBLICA.
DI PIU NON SO, CHI PIU SA PIU DICA. QUESTA E STATA LA RISPOSTA DELLA SEGRETERIA DELL'AVVOCATO MANDOLESI.


alessandra

Re: RICORSO MANDOLESI-CALCOLO TRATTAMENTO PENSIONISTICO

Messaggio da alessandra »

Grazie mille per l'informazione!
Io ho aderito al ricorso con lo Studio Mandolesi alla riapertura dei termini di adesione, sul finire dello scorso anno.
Nel mese di marzo u.s. il Consiglio di Stato si è espresso affermando, sostanzialmente, che i singoli militari NON sono legittimati ad adire in giudizio in materia di previdenza complementare. Pertanto, ho interessato lo studio Mandolesi per avere delucidazioni in merito; di seguito vi riporto la mia richiesta e la risposta della Segreteria:

"Egregio Avv. Mandolesi,
il Consiglio di Stato - Sezione Quarta (Nr. 05697/2011 Reg. Prov. Coll. - Nr. 07671/2010 Reg. Ric., dep. il 24/10/2011) ha stabilito che i singoli militari non sono legittimati ad agire in giudizio per eventuali inadempimenti dell’obbligo di adozione di provvedimenti amministrativi per la costituzione
dei fondi integrativi pensione, non essendo titolari in proposito di un interesse personale, concreto ed attuale, specificamente tutelato dalla norma attributiva del potere con la previsione di un correlato obbligo
di provvedere in capo alle Amministrazioni competenti. Semmai, in via esclusiva, sono legittimati le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative (per quanto attiene alle Forze di Polizia a ordinamento civile) e i Comitati centrali di rappresentanza (COCER), quali organismi esponenziali d’interessi collettivi (per quanto attiene alle Forze di Polizia a ordinamento militare e al personale delle Forze Armate), chiamati entrambi a partecipare ai predetti procedimenti negoziali previste per la costituzione dei fondi pensione. L'indicato pronunciamento, a suo parere, potrebbe incidere negativamente sulla valutazione del ricorso pensioni in atto da parte dei giudici amministrativi?
Stando a quanto stabilito dal C.d.S. i nostri ricorsi, purtroppo, sembrerebbero già segnati sul nascere...
"

"La sentenza in oggetto, che ha giudicato un contenzioso promosso da altro Studio legale, è precedente a quella emessa dal TAR del Lazio, che ha giudicato in maniera diversa (forse perché diversi erano i presupposti eccepiti, in punto di fatto e di diritto, nel ricorso proposto dall'Avv. R. Mandolesi).
Tanto è vero che la sentenza che ci riguarda, non è stata impugnata dall'Avvocatura Generale presso il Consiglio di Stato, ed è tuttora efficace nei confronti della p.a..
Con i migliori saluti.
Lo Staff


Una cosa non mi quadra: per quale motivo la sentenza relativa al ricorso dello studio Mandolesi non è stata impugnata presso il Consiglio di Stato? E' stata una dimenticanza o lo faranno in un secondo momento? Oppure l'Avvocatura generale ha avuto timore di un eventuale parere avverso della IV Sezione del Consiglio di Stato, notoriamente favorevole ai militari?! :roll:
ORIGLIO FRANCESCO
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 252
Iscritto il: lun gen 09, 2012 8:10 pm

Re: RICORSO MANDOLESI-CALCOLO TRATTAMENTO PENSIONISTICO

Messaggio da ORIGLIO FRANCESCO »

...per quello che so deve essere adesso impugnato (nel secondo momento) al Consiglio di Stato, così disse, quando abbiamo vinto il ricorso.
Con i migliori saluti. :D
alessandra

Re: RICORSO MANDOLESI-CALCOLO TRATTAMENTO PENSIONISTICO

Messaggio da alessandra »

ORIGLIO FRANCESCO ha scritto:...per quello che so deve essere adesso impugnato (nel secondo momento) al Consiglio di Stato, così disse, quando abbiamo vinto il ricorso.
Con i migliori saluti. :D
Non so perchè ma ho sentore che la IV sezione del Consiglio di Stato accoglierà il ricorso dell'Avvocatura...così come ha fatto nel 95% dei casi sino ad ora trattati.
alessandra

Re: RICORSO MANDOLESI-CALCOLO TRATTAMENTO PENSIONISTICO

Messaggio da alessandra »

Ci sono novità sul ricorso pensioni patrocinato dall' Avvocato Mandolesi?
Grazie!
ORIGLIO FRANCESCO
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 252
Iscritto il: lun gen 09, 2012 8:10 pm

Re: RICORSO MANDOLESI-CALCOLO TRATTAMENTO PENSIONISTICO

Messaggio da ORIGLIO FRANCESCO »

Nessuna novità.
Saluti
fox62
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 601
Iscritto il: mar apr 03, 2012 11:57 am

Re: RICORSO MANDOLESI-CALCOLO TRATTAMENTO PENSIONISTICO

Messaggio da fox62 »

Guardate che purtroppo il ricorso in parola e, me ne duole è stato perso presso il TAR del Lazio da molteplici appartenenti alle FF. AA. e FF.PP.. Basta vedere quello che ha postato l'avvocato CARTA su questo Forum in merito alla problematica. Vero è, che bisogna sempre combattere e cercare di avere i propri diritti. Ormai questa è una guerra persa.
riccardo
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 46
Iscritto il: dom set 13, 2009 11:09 pm

Re: RICORSO MANDOLESI-CALCOLO TRATTAMENTO PENSIONISTICO

Messaggio da riccardo »

Io oramai non credo più a quest''avvocato, praticamente in tutti questi anni, ha iniziato con una lettera e contratto dicendo che versando 50 euro, poi pensava a tutto lui fino alla fine della pratica. Dopo qualche anno ha chiesto ulteriori 50 euro più una percentuale sui risarcimenti e che avrebbe portato fino alla fine la pratica, dopo qualche anno ancora a richiedere ulteriori 50 euro più percentuale sugl'eventuali risarcimenti e poi non chiederà nulla fino alla fine.
Ora mi chiedo se hai intrapreso una pratica risarcitoria dove dice di arrivare fino in fondo perchè con cadenza quasi biennale sorge una richiesta di ulteriori 50 euro ?

ecco la sua risposta

Preg.mo Sig. Riccardo,

la presente iniziativa si affianca e non sostituisce quella precedente, che sta proseguendo con ottimi risultati.
L’adesione a questa ulteriore tutela non è altresì indispensabile, ma opportuna.
Decida quindi liberamente se aderirvi o meno, senza nessun problema e senza nessun pregiudizio per gli interessi che, per altro verso, si sta cercando di tutelare.

Con viva cordialità.
Avv. R. Mandolesi
fox62
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 601
Iscritto il: mar apr 03, 2012 11:57 am

Re: RICORSO MANDOLESI-CALCOLO TRATTAMENTO PENSIONISTICO

Messaggio da fox62 »

Personalmente non sono interessato alla problematica in quanto già in quiescenza col sistema retributivo. Però seguo con attenzione l'evolversi del sistema pensionistico Italiano. Ho avuto modo di constatare che lo stesso è sempre meno generoso sia per l'età in cui si accede, sia per i coefficenti di trasformazione che sono sempre inferiori e per i quali gli aventi diritto avranno un assegno pensionistico sempre inferiore che non gli consentirà di avere dopo una vita di lavoro una vecchiaia dignitosa. Quindi consiglio al personale delle FF.PP. e delle FF.AA., specie a quello più giovane di fare leva sulle organizzazioni sindacali affinchè lo Stato faccia partire il cosidetto secondo pilastro, ossia la previdenza complementare al fine di garantire una vecchiaia dignitosa al personale. " ragazzi anche se siete giovani, svegliatevi ora, anno dopo anno il tempo passa e vi trovate con 30/35 anni di servizio e come spesso accade ammalati e riformati con una misera pensione" Pertanto datevi da fare ora, non fattevi rubare il futuro.
ORIGLIO FRANCESCO
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 252
Iscritto il: lun gen 09, 2012 8:10 pm

Re: RICORSO MANDOLESI-CALCOLO TRATTAMENTO PENSIONISTICO

Messaggio da ORIGLIO FRANCESCO »

Altra vittoria dell'Avvocato Mandolesi, andate su sito e leggete.
Saluti
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12873
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: RICORSO MANDOLESI-CALCOLO TRATTAMENTO PENSIONISTICO

Messaggio da panorama »

Ne avevo già data notizia io lo stesso giorno delle sentenze in un altro post da me creato postandole. Forse non li avete lette.

Per gli interessati, 2 sentenze odierne. (21 marzo 2013)

21/03/2013 201302907 Sentenza 1B

21/03/2013 201302908 Sentenza 1B

Le sentenze sono queste qui sopra.
Marco64
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 217
Iscritto il: gio feb 02, 2012 11:29 am

Re: RICORSO MANDOLESI-CALCOLO TRATTAMENTO PENSIONISTICO

Messaggio da Marco64 »

Ho avuto modo di leggere l’articolo in questione sul sito dell’avvocato, visto che non ho aderito al ricorso c.d. pensioni ed essendo intenzionato a parteciparvi. Colgo l'occasione per chiedervi se conviene o no?? In considerazione che a breve dovrei essere riformato.
ORIGLIO FRANCESCO
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 252
Iscritto il: lun gen 09, 2012 8:10 pm

Re: RICORSO MANDOLESI-CALCOLO TRATTAMENTO PENSIONISTICO

Messaggio da ORIGLIO FRANCESCO »

Io ti consiglio di farlo il ricorso, 50 euro non ti fanno più ricco ne tanto meno più povero.
Ciao.
antoniope
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun ott 29, 2012 12:13 pm

Re: RICORSO MANDOLESI-CALCOLO TRATTAMENTO PENSIONISTICO

Messaggio da antoniope »

A chi ne sa più di me. Le 50 Euro per il ricorso all’avvocato le dobbiamo dare per mandarlo anche quest'estate in vacanza, oppure riuscirà a vincere qualcosa di concreto per noi? Per notizia il Consiglio di Stato con sentenza datata 17/04/2013, si è espresso favorevolmente per il blocco stipendi fino al 31/12/2014.
Chi dà retta al cervello degli altri, butta via il suo (anonimo)
mark77

Re: RICORSO MANDOLESI-CALCOLO TRATTAMENTO PENSIONISTICO

Messaggio da mark77 »

A breve l'avvocato Mandolesi depositerà il ricorso pensioni-risarcimento danni alla Corte dei Conti.
Per chi fosse interessato:
http://www.avvocatomandolesi.it/default.asp?IDPage=56" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi