Pensione Privileggiata

Feed - CARABINIERI

gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Pensione Privileggiata

Messaggio da gino59 »

mimmo63 ha scritto:provo a dare un mio contributo alla richiesta di FRANCOPASSA data la mia diretta esperienza con una Tab B per quattro annualità. P.A.L. 28296.00 grado Aps
Ottenuto il Decreto dal C.G.A.C. l'inpdap dopo l'intervento dell'Ispettorato per la funzione pubblica alla quale mi ero rivolto e per la quale è intervenuto, il 28 Luglio c.a. mi ha liquidato con 9127,00 euro netto alla mano. Lordi, 11000 e rotti.

Colgo l'occasione per salutare il grande Gino59.
Saluti Mimmo63
========================
......Finalmente, ciao Mimmo63......€€€€€€€€€€€€€€€....soldi soldi e soldi....ahahahahaaaaaaaaaa


salvo 63
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 919
Iscritto il: sab mag 21, 2011 5:53 pm

Re: Pensione Privileggiata

Messaggio da salvo 63 »

x mimmo 63
innanzitutto auguri per la per la tua vittoria, solo una curiosità il tuo P.A.L. 28296.00 è comprensivo del 10% per effetto della P.P o no?
Ciao salvo 63
mimmo63
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 201
Iscritto il: dom dic 27, 2009 10:20 pm

Re: Pensione Privileggiata

Messaggio da mimmo63 »

Assssolutamente no!!

la mia PAL è quella che ho già detto e non ho PPO. la Tab B, ti viene pagata in un unica soluzione per gli anni che ti sono stati "assegnati" e non superiore a 5 anni .

Ciao
ZioSam
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 633
Iscritto il: ven ago 09, 2013 4:21 pm

Re: Pensione Privileggiata

Messaggio da ZioSam »

Essendo la pal un importo annuo (1 anno) hanno fatto la maggiorazione del 10% su 28.296 che fa circa 2830. Essendo le annualità da pagare 4 (tabella B x 4 annualità)hanno liquidato in unica cifra 2830x4=11.320 lorde circa di Una Tantum

Non confondete quel 10% con la PPO normale da incassare ogni mese. Quel 10% serve solo a fare il calcolo per arrivare alla cifra di Una Tantum (tabella "B").
salvo 63
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 919
Iscritto il: sab mag 21, 2011 5:53 pm

Re: Pensione Privileggiata

Messaggio da salvo 63 »

grazie per la risposta sei stato molto chiaro.
saluti salvo 63
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Pensione Privileggiata

Messaggio da gino59 »

gino59 ha scritto:
mimmo63 ha scritto:provo a dare un mio contributo alla richiesta di FRANCOPASSA data la mia diretta esperienza con una Tab B per quattro annualità. P.A.L. 28296.00 grado Aps
Ottenuto il Decreto dal C.G.A.C. l'inpdap dopo l'intervento dell'Ispettorato per la funzione pubblica alla quale mi ero rivolto e per la quale è intervenuto, il 28 Luglio c.a. mi ha liquidato con 9127,00 euro netto alla mano. Lordi, 11000 e rotti.

Colgo l'occasione per salutare il grande Gino59.
Saluti Mimmo63
========================
......Finalmente, ciao Mimmo63......€€€€€€€€€€€€€€€....soldi soldi e soldi....ahahahahaaaaaaaaaa
============================================
.....Ecco cosa mi sfuggiva, ecco perché i conti non tornavano.-

....P.S. In pratica una Tab. "B" equivale in misura pari a una o più annualità della P.P. di 8^ cat. e quindi,
viene erogata una sola volta con la corresponsione del 10% della P.A.L. (1° allegato) e non tra il 10 e il 20% di una P.P. di 8^ cat. come nel 2° allegato.- Sicchè si è svelato il mistero, almeno per me)

Indennità una tantum (1° allegato)

Ai sensi degli artt. 69 ed 89 del DPR 1092/73, come modificati dall’art. 4 della legge 9/1980, il dipendente civile o militare che ha contratto infermità dipendenti da causa di servizio ascrivibili però alla tabella B (n.18 voci di infermità o lesioni con riduzione della capacità lavorativa generica tra l’11 ed il 20% ) annessa alla legge n. 313/68 ha diritto, a prescindere dal periodo maturato ai fini del trattamento di quiescenza, all’atto della cessazione dal servizio ad un’indennità per una sola volta in misura pari ad una o più annualità della pensione di 8 categoria per un massimo di 5 annualità, secondo la gravità dell’infermità, dove alle menomazioni di rilievo intermedio possono essere attribuite 3 annualità secondo criteri di proporzionalità tra i diversi quadri clinici.

L’ indennità è dovuta in misura intera alla vedova se non vi sono orfani minorenni; se questa manca ovvero non ne ha diritto, l’indennità è divisa in parti uguali tra gli orfani
=======================================================
2° allegato.-

La Tabella B, che comprende le infermità che danno diritto ad indennità una
tantum; comprende infermità e lesioni che hanno prodotto menomazioni con
perdita della capacità lavorativa inferiore al 20%. La legislazione vigente non
precisa il minimo indennizzabile, tuttavia, in analogia ai criteri adottati in
infortunistica e secondo le indicazioni della Corte dei Conti, si ritiene attualmente
indennizzabile una riduzione della capacità lavorativa non inferiore al 10%.
salvo 63
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 919
Iscritto il: sab mag 21, 2011 5:53 pm

Re: Pensione Privileggiata

Messaggio da salvo 63 »

Caro gino, infatti su questo ci sarebbe da dire....... le cause di servizio riconosciute e non classificate almeno a quel 10% previsto dalla Corte dei Conti, poiché oltre alle tabelle A e B previste dalla legge non esistono altre tabelle le cause di servizio non classificate o non ascrivibili servono solo se con il tempo si riesce ad avere un aggravamento che rientra almeno in una tab B altrimenti niente equo indennizzo e niente indennità una tantum, a mio parere questa legge è fatta male perché un minimo indennizzo dovrebbe essere esteso a tutti porto l’esempio di qualche mio amico che per un incidente stradale è stato risarcito con una percentuale del 4% per gli stessi postumi che ho subito io in sevizio e per causa di sevizio,lascio a voi le considerazioni.
Salvo 63
fox62
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 601
Iscritto il: mar apr 03, 2012 11:57 am

Re: Pensione Privileggiata

Messaggio da fox62 »

Buonasera, poichè ho lo stesso problema che aveva mimmo63 con l'ex INPDAP, gli volevo chiedere che documentazione ha allegato nella letterainviata al Dipartimento della Funzione Pubblica e quanto tempo ha impiegato il prefato Ente ad intervenire e risolvere la questione. Ciao.
fox62
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 601
Iscritto il: mar apr 03, 2012 11:57 am

Re: Pensione Privileggiata

Messaggio da fox62 »

Buonasera, poichè ho lo stesso problema che aveva mimmo63 con l'ex INPDAP, gli volevo chiedere che documentazione ha allegato nella letterainviata al Dipartimento della Funzione Pubblica e quanto tempo ha impiegato il prefato Ente ad intervenire e risolvere la questione. Ciao.
domenico62

Re: Pensione Privileggiata

Messaggio da domenico62 »

salve a tutti ,vorrei informazioni sicure sulla privilegiata
sul verbale della riforma vi è riportato ai fini della privilegiata una tab A/6 CATEGORIA A VITA NON SUSCETTIBILE DI MIGLIORAMENTO per la patologia che sono stato riformato e per la quale il comitato di verifica mi ha negato la causa di servizio per la stessa il sottoscritto ha il ricorso in atto.
in oltre sempre nel verbale di riforma vi è riportato alla voce pensione privilegiata una tab B annualità 3 anni una tantum .
Ora io vorrei sapere se presento la domanda per la privilegiata per la cat B E MI DANNO LA SOMMA UNA TANTUM i
n seguito mettiamo il caso che vinco il ricorso per la 6 categoria il 10% della rispettiva categoria mi spetta se prendo i soldini della categoria B UNA TANTUM OPPURE MI CONVIENE STARE FERMO E ASPETTARE che magari vinco il ricorso per la 6 e prendo il 10% A VITA?
ciao e grazie
ZioSam
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 633
Iscritto il: ven ago 09, 2013 4:21 pm

Re: Pensione Privileggiata

Messaggio da ZioSam »

domenico62 ha scritto: Ora io vorrei sapere se presento la domanda per la privilegiata per la cat B E MI DANNO LA SOMMA UNA TANTUM i
n seguito mettiamo il caso che vinco il ricorso per la 6 categoria il 10% della rispettiva categoria mi spetta se prendo i soldini della categoria B UNA TANTUM OPPURE MI CONVIENE STARE FERMO E ASPETTARE che magari vinco il ricorso per la 6 e prendo il 10% A VITA?
ciao e grazie
Intanto fai domanda per la B (è Si dip?), ce l'hai a tutti gli effetti e quindi ti spetta l'una tantum.

In seguito, nel caso accogliessero il ricorso, fai domanda e ti pagheranno a vita (cioè per sempre e senza bisogno di ulteriori visite) l'aumento del 10% sulla pal, per cui ogni mese avresti quell'in più di PPO e ovviamente ti spetta a prescindere dal fatto che hai già incassato o dovrai incassare l'Una Tantum. Ci sarà solo una decorrenza di PPO diversa ragionando per logica.
domenico62

Re: Pensione Privileggiata

Messaggio da domenico62 »

grazie a tutti per le celeri risposte ,volevo chiarire che praticamente la mia causa di servizio
" rinite cronica" è stata riconosciuta si dipendente da causa di servizio ma con categoria " NC" non classificabile nel 1996 con DECRETO Ministeriale all'epoca il comitato di verifica non esisteva per fortuna.
In seguito nel 2006 ho fatto domanda di aggravamento per cui visita alla cmo e responso finale dell'aggravamento assegnazione della tab/B ma il decreto non mi è mai arrivato chiamando il Ministero mi hanno assicurato che per l'aggravamento non è previsto il decreto del comitato di verifica e che il vrbale della CMO per l'aggravamento è quello definitivo.
A questo punto spero che sia così e che basti il verbale del sopraggiunto aggravamento ,ma questo è un quesito che rivolgo a tutti voi sicuramente più ferrati di me in materia .
grazie atutti ciao
mimmo
mimmo63
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 201
Iscritto il: dom dic 27, 2009 10:20 pm

Re: Pensione Privileggiata

Messaggio da mimmo63 »

Anche se l'argomento non è quello giusto, faccio solo un seguito ai precedenti miei Msg. riferiti alla Tab. B per quattro annualità e per la quale mi ero dimenticato di fare accenno.
A quanti possa interessare: durante il c.m. mi è stato dato l'equo indennizzo di € 1124.00
Saluti mimmo63
domenico62

Re: Pensione Privileggiata

Messaggio da domenico62 »

per ZioSam ,grazie infinite per la risposta datomi in precedenza ,seguirò il tuo consiglio farò domanda di PPO per la tabella /B ma ora che sono in pensione la domanda la spedisco alla mia sede inps con raccomandata con ricevuta di ritorno? grazie ciao
mimmo
domenico62

Re: Pensione Privileggiata

Messaggio da domenico62 »

scusate se insisto sicuro un eventuale somma della tab /B NON COMPORTEREBBE NIENTE PER L'ALTRA CAUSA DI SERVIZIO A/6 sapete insisto perché come ben sapete ho il ricorso in atto e non vorrei perdere la percentuale a vita compresi i soldi spesi per il ricorso per una somma una tantum grazie e scusate ancora ma la crisi è crisi ciao
mimmo
Rispondi